Under 19
07 Maggio 2023
PROMOZIONE LA SPEZIA • Davide Mutinelli, autore del gol che sarebbe valso la salvezza
Ha dell'incredibile quanto successo nella gara di ritorno del playout tra Club Milanese e La Spezia dove una sostituzione - la sesta - a un minuto dalla fine rischia di ribaltare l'1-1 maturato sul campo, che sarebbe valso la salvezza agli ospiti, in un 3-0 che costerebbe invece la retrocessione.
Dopo la vittoria casalinga per 1-0 nella gara di andata, la squadra di Giacomo Diana aveva a disposizione tre risultati per difendere la categoria - vittoria, pareggio e sconfitta con un gol di scarto visto il miglior posizionamento in campionato. La partita però si mette subito in salita per gli ospiti con il Club Milanese che grazie alla rete dopo 21 minuti del capitano, Luca Trabattoni, rimette il doppio confronto sulla parità. La sfida prosegue sul filo dell'equilibrio fino a quando nella ripresa un calcio di rigore di Davide Mutinelli sigilla il risultato sull'1-1 facendo propendere la salvezza verso il La Spezia. A un minuto dalla fine, con i padroni di casa vicinissimi alla retrocessione, succede però l'incredibile: uno scontro aereo di gioco porta all'infortunio di Camalle, che a gioco fermo lascia il campo in favore di Colcha e si dirige direttamente verso gli spogliatoi per poi essere portato via in ambulanza per alcuni accertamenti. È però il sesto cambio per il La Spezia, che adesso attende solo la decisione del giudice sportivo, che dovrebbe accettare il ricorso del Club Milanese e sancire la sconfitta per 3-0 a tavolino. Un risultato che permetterebbe al Club di ribaltare l'1-0 dell'andata e di condannare il La Spezia a un'incredibile retrocessione.
A fine gara è amareggiato il tecnico Giacomo Diana, che dopo aver ottenuto il pareggio che in teoria sarebbe valso la salvezza si prepara alla retrocessione: «Abbiamo fatto una partita enorme di sacrificio oggi, purtroppo nel finale Camalle si è sentito male a seguito di uno scontro di gioco e non era in grado di proseguire accusando nausea e vertigini; in quegli attimi concitati purtroppo non ci siamo accorti di aver già terminato le sostituzioni effettuando il sesto cambio che probabilmente ci costerà la salvezza. Mi dispiace tantissimo per i miei ragazzi che se l'erano guadagnata sul campo con due grandissime partite. Un in bocca al lupo al ragazzo che è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma che sembrava stare già meglio».
Di ben altro avviso il tecnico del Club Milanese, Vittorio Taranto: «Sull'episodio della sostituzione mi sono subito accorto dell'errore. Noi e il La Spezia avevamo concluso insieme le cinque sostituzioni, quando ho visto Camalle uscire per crampi ho subito richiamato l'attenzione del direttore di gara. Loro hanno provato a giustificarsi tentando di annullare il cambio e far rientrare in campo il ragazzo che intanto era già negli spogliatoi. L'ambulanza che poi ha trasportato il ragazzo in ospedale è stata chiamata a fine partita e non dopo lo scontro. Il regolamento parla chiaro e ci prendiamo questa vittoria a tavolino che avremmo meritato già sul campo per il gioco espresso».