Cerca

Eccellenza

L'ex Serie A va ad allenare la grande delusa dell'ultimo campionato

Colpo a sorpresa per il quotato club, che fa debuttare in Italia un volto nuovo per la panchina

DAVIDE LANZAFAME GIACOMO GATTUSO

Davide Lanzafame (qui in attività con la maglia della Juventus contro il Milan) sarà il nuovo allenatore del Borgaro 2023-2024

Manca solo l'ufficialità che dovrebbe arrivare a breve ma ormai è fatta: Davide Lanzafame allenerà il Borgaro nella stagione 2023-2024. Difficile d'altronde tenere segreta per troppo tempo la novità nelle stanze del quartier generale del club al Walter Righi di via Santa Cristina, vista l'alta caratura calcistica del personaggio. Primo impegno italiano da tecnico ed in Eccellenza dunque per l'ex attaccante classe 1987 di Juventus, Palermo, Parma, Brescia e Catania in Serie A, che vanta anche una significativa esperienza anche in Ungheria con le maglie di Honved e Ferencvaros. Proprio nel paese magiaro è partita la sua carriera di allenatore la scorsa estate, in quarta serie con il Pestszentimré, squadra di Budapest.



Ora il ritorno a due passi nella natia Torino, dalla quale aveva iniziato da bambino nel mondo dei dilettanti con il Barcanova per passare presto alla Juventus e fare tutta la trafila in prima squadra fino al debutto con i bianconeri nell'unica stagione giocata in Serie B dal club nel campionato 2006-2007. Da lì una prima serie di prestiti al Bari, fino alla comproprietà con il Palermo con cui ha esordito in A per poi giocare e segnare con continuità a Parma fino al ritorno alla Juventus nella stagione 2010-2011 con le sue prime presenze in bianconero nella massima serie e nelle coppe europee.



La sua lunga carriera è poi finita nel gennaio 2022 al Vicenza in Serie C dopo due mezze stagioni in Serie B e dopo 2 Scudetti vinti in Ungheria risultando anche per 2 volte capocannoniere della massima serie magiara. Lanzafame subentra a Giuseppe Cacciatore che ha concluso il proprio rapporto con il club gialloblù dopo lo 0-0 di domenica scorsa in casa dell'Alpignano e saluta così dopo un anno da giocatore e 3 da allenatore a Borgaro. Nel complesso non soddisfacente la stagione della squadra del presidente Piergiorgio Perona, che aveva virato campione d'inverno ma che ha finito per crollare nel ritorno classificandosi al 4° posto senza fare i play off per il troppo distacco dall'Accademia Borgomanero finita terza (ben 11 punti).



Gli obiettivi di partenza erano alti (in estate era stato chiesto anche il ripescaggio in Serie D) ma si è fatto peggio della precedente stagione, terminata con un 2° posto, con i play off nazionali e con la finale di Coppa raggiunta. E affrontata con un organico ritenuto meno assortito di quello che ha archiviato da poco il campionato (che ha contato anche la soddisfazione del brasiliano Magalhaes al Torneo di Viareggio con la maglia della Fiorentina). In attesa del mercato palla ora a Lanzafame. Che non è il primo ex di Serie A ad allenare il Borgaro dal momento che nella stagione 2007-2008 debuttò l'ex Torino Ivano Della Morte. E che da ala veloce ed esplosiva pronta a dribblare e fare gol, passa ora all'impegnativo ruolo di allenatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter