Cerca

Dilettanti

Il guru dell'Eccellenza lascia a sorpresa: «Se avessi saputo delle difficoltà, non avrei neanche iniziato»

Il tecnico ai saluti dopo una sola stagione su una delle panchine più prestigiose della categoria

Il guru dell'Eccellenza lascia a sorpresa: «Se avesso saputo le difficoltà, non avrei neanche iniziato»

ECCELLENZA VOLPIANO PIANESE: Licio Russo non sarà più l'allenatore delle Foxes dopo una sola stagione

Terremoto in casa Volpiano Pianese. Licio Russo non è più l'allenatore delle Foxes dopo un incontro avvenuto con la società, durante il quale sono venute meno le condizioni per proseguire insieme. Una decisione pertanto consensuale come spiega lo stesso tecnico: «C'è rammarico per entrambe le parti ma le nostre strade si separano per problematiche di vario genere venute fuori nell'ultimo periodo. Non mi hanno infatti più potuto garantire il percorso triennale come l'avevamo stabilito all'inizio della mia avventura (Russo era alla sua prima stagione alla guida dei biancoblù, ndr). La volontà originale sarebbe stata quella di alzare sempre più l'asticella migliorando, in termini di qualità, la rosa attuale ma questo non sarebbe stato più possibile viste queste problematiche. Proprio per questo motivo ho deciso quindi di fare un passo indietro, senza troppi problemi in modo da non mettere ulteriormente in difficoltà la società. Non c'erano proprio più i presupposti di continuare insieme. Se avessi subito saputo che ci sarebbero state queste difficoltà, non avrei neanche incominciato quest'avventura»

Licio Russo lascia comunque con rammarico la panchina della Volpiano Pianese, per i buoni risultati ottenuti nella stagione 2022/2023: finale di Coppa Eccellenza (poi persa con l'Alba Calcio a Moretta), secondo piazzamento nella classifica giovani e sesta posizione in campionato. Il tecnico: «Non è presunzione ma sono convinto che io e il mio staff abbiamo fatto un gran lavoro nonostante la miriade di infortuni avuti nel corso della stagione. Ho dovuto utilizzare un elevato numero di giovani arrivando comunque a ridosso della zona playoff. Le altre squadre posizionate nei primi posti della classifica giovani sono retrocesse in Promozione o hanno comunque lottato per la salvezza. C'è rammarico perché, se avessimo continuato questo percorso, la Volpiano Pianese avrebbe ottime possibilità di crescere ulteriormente nei prossimi anni».

Per il tecnico sarà un futuro ancora tutto da decifrare: «Ovviamente non ho ancora nulla in ballo, valuterò qualsiasi chiamata. Accetterò però solamente una proposta che mi stuzzichi seriamente, non sono il tipo che prende una squadra tanto per non rimanere fermo o per disputare una sola annata. Voglio lasciare la mia impronta nelle squadre in cui alleno. Vedrò cosa mi riserba il futuro».  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter