Cerca

Promozione

Porta la squadra alla salvezza diretta ma non viene confermato: «È una decisione ingiusta»

Al tecnico non è bastato lo straordinario percorso per la riconferma, al suo posto sembra pronto il sostituto

Gelfi Sancolombano

PROMOZIONE SANCOLOMBANO • Graziano Gelfi, dal 2005 azulgrana a fasi alterne, non ottiene la riconferma nonostante la salvezza diretta

Una carriera dedicata al Sancolombano, iniziata nel 2005 nelle giovanili e proseguita - con brevi esperienze in altre società - fino al 2023, quando, in seguito alle dimissioni di Baroni, Graziano Gelfi decide di tornare a casa accettando la guida tecnica di una squadra in zona playout e portandola, in 12 partite, alla nona posizione collezionando 5 vittorie - tra cui quelle prestigiose con Cinisello e CG Bresso -, 3 pareggi - tra cui l'incredibile 1-1 col Tribiano - e 4 sconfitte. Un bottino importante che ha permesso al Bano di raggiungere una salvezza tranquilla, ma dall'anno prossimo il timone passerà nelle mani di un nuovo allenatore, per il quale spunta già un nome.

LE STRADE SI DIVIDONO

Con un comunicato diffuso sui social il Sancolombano ha annunciato di aver deciso di «non proseguire nel rapporto di collaborazione con il tecnico Graziano Gelfi». Una scelta che inevitabilmente ha lasciato amareggiato il tecnico: «Non avrò mai nella mia vita rancore verso Sancolombano per tutto quello che mi ha dato in questi 18 anni, però non nascondo che questa è una decisione che accetto con grandissima difficoltà perché la sento ingiusta, nel senso che non mi sembra basata sui risultati raggiunti, su cui credo che nessuno possa contestarmi nulla. Arriva dunque per me tristemente la fine di questo percorso, che mi aveva portato a tornare ad allenare ragazzi che avevo già seguito durante le mie esperienze nelle giovanili. Raggiungere questo incredibile traguardo con al fianco ragazzi che ho visto crescere mi ha riempito di orgoglio ed è stata un'esperienza indimenticabile. Triste che sia finita così». Gelfi che però non perde la voglia di allenare: «Non sono mai stato il tipo che si mette a bussare alle porte sperando che qualcuno apra. Non basta questo episodio per far venir meno la mia passione per questo sport, quindi se dovessero arrivare offerte ovviamente le valuterei». 

NUOVI INIZI

Ma chi occuperà il posto lasciato da Gelfi? Nella rosa dei papabili nomi, il maggiore indiziato sembra essere Gabriele Zecchillo, che in passato ha vestito la maglia azulgrana da giocatore ed è stato anche lui tra i protagonisti del Girone E di quest'anno con la sua Settalese, arrivata al traguardo con due punti di vantaggio sul Sancolombano al termine di un girone di ritorno molto positivo che al netto di alcuni inciampi, come la brutta sconfitta col Landriano o il pareggio col Vistarino, ha visto i giallorossi riuscire ad infilare anche diverse vittorie di fila che le hanno permesso di vivere un finale di campionato sereno. A sancire il matrimonio tra Zecchillo e il Sancolombano sembra mancare solo l'ufficialità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter