RT TICINO ECCELLENZA - Stefano Civeriati non è più l'allenatore dei novaresi dopo aver vinto il campionato
Dopo la promozione dall’Eccellenza alla Serie D le strade della RG Ticino e del tecnico Stefano Civeriati si sono già separate. Una decisione per certi versi a sorpresa, che non trova ovviamente troppo contento il tecnico ex Inter, Vicenza e Venezia. Che era tornato a guidare la squadra dopo la parentesi della stagione 2019-2020 con campionato interrotto dalla pandemia. L'allenatore di Sale dal suo arrivo all'8° turno ha intrapreso un ottimo ruolino di marcia e pur con il fiato sul collo della biellese i novaresi hanno trionfato con un turno di anticipo.
«Cose che succedono nel calcio, sinceramente avrei preferito continuare l’avventura ma non sarà così - dice Civeriati - mi spiace solo che non sia stato possibile parlare con il presidente. C’è amarezza ma mi tengo questa vittoria e non voglio spendere parole per altra gente ma solo per Guido Presta: mi ha cercato lui per tornare alla RG Ticino, mi ha fortemente voluto e mi ha chiesto di riportare la squadra in Serie D dopo una retrocessione. Di tutto il resto non voglio affatto parlare, rimane il fatto che il campionato è stato vinto con una grande rimonta».
Civeriati tra l’altro con il successo nel Girone A di Eccellenza è diventato l’unico tecnico in Piemonte ad avere conquistato promozioni in Serie D in entrambi i gironi (nel B vinse nella stagione 2007-2008 con il Derthona) dalla fondazione della categoria nella stagione 1991-1992. «Ormai è la terza volta che rimango fermo dopo una promozione, mi sa che sarà meglio retrocedere per poter restare in panchina la stagione successiva...» è il caustico commento finale dell’ormai ex allenatore della RG Ticino.
I numeri a ben vedere sono stati importanti sin dal ritorno di Civeriati sulla panchina novarese. In 23 partite sono stati ottenuti 53 punti, con 16 pareggi, 5 vittorie e 2 sconfitte. Non altissimo il numero dei gol realizzati (39), ma la RG Ticino ha tirato giù la serranda in difesa incassando solo 15 gol. Solo la Biellese nel periodo indicato è riuscita a fare meglio con 54 punti, partendo da una posizione di classifica ancora dietro rispetto a verdegranata. Considerando il solo ritorno il team di Civeriati ha ottenuto 36 punti con una lunghezza di vantaggio sull'Accademia Borgomanero e 2 sulla Biellese.
Il club a questo punto provvederà a riempire la casella vuota dell’allenatore nei prossimi tempi. In ballo ci sono diversi profili e non è un mistero che uno di questi sia quello di Marco Didu, allenatore che ha concluso la scorsa domenica i play off di Serie D con il Vado e che è stato accostato in maniera avventata alla Pro Vercelli di Serie C nei giorni scorsi. La RG Ticino però è club che ha abituato finora a guardare anche a fuori regione per le proprie scelte di campo e non sono escluse sorpresa sia dalla vicina Lombardia che da altre parti d'Italia.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia DilettantiTutte le ultime notizie dal mondo dei dilettanti lombardi
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96