Terza Categoria
04 Giugno 2023
CANADA'-VILLANOVA TERZA CATEGORIA - L'esultanza di Davide Bifolco, autore della rete del rocambolesco 2-1 finale per il Villanova
Il Villanova ha un cuore grande e dopo aver battuto il Lenta nel primo turno play off, fa il bis anche a Villata in casa del Canadà. E che bis! La squadra di Giorgio Somma ridotta in 9 contro 11 e sotto nel punteggio al 117', trova l'unico risultato utile possibile per passare il turno. Prima Bongiorno su rigore, poi Davide Bifolco, infilano Coscia e ribaltano l'esito di una partita che sembrava già scritta. Non può dunque che fare mea culpa il team vercellese di Renzo Bazzocchi, che aveva l'incontro in pugno, specie dopo la rete di Alan Boschini, e che ne è uscito invece eliminato. Prosegue invece la corsa del Villanova nei play off accedendo ora alla fase Regionale.
SCHERMAGLIE Nei primi 15 minuti le squadre si studiano. Il Canadà prova qualche accelerazione mentre il Villanova punta sulla manovra palla a terra. Al 6' ecco un conclusione di Bongiorno che termina alla destra di Coscia. La replica arriva al 10' con una punizione di Boschini che centra la barriera. Poi molto bene ancora Coscia al 16' nel respingere coi pugni una punizione lunga di Lupolo. È la squadra ospite ad essere maggiormente pericolosa, come ad esempio al 24' quando un cross da sinistra di Bongiorno vede Amato provare la conclusione al volo senza però colpire bene palla. Invece al 27' Mazzeo punta la porta rientrando da destra e con un rasoterra a incrociare sul secondo palo costringe Coscia ad una difficile deviazione in angolo. Attorno alla mezz'ora è invece la squadra di Bazzocchi a sfondare dalla sinistra prima con Boschini, poi con Massano che cincischia al tiro pur da buona posizione. Al termine di un'azione tambureggiante al 36' sponda per Pagliasso che conclude di prima intenzione di poco sul fondo. Tempo poi chiuso da una punizione di Bongiorno direttamente sul fondo.
SI VA AI SUPPLEMENTARI! Nella ripresa subito un intervento di Coscia su tiro da fuori di Bertone a mandare in corner mentre dalla parte opposta Miot esce molto bene su Luca Fontanazza e respinge la sfera. L'inerzia del match sembra svoltare verso il Canadà che inizia a fare più giocate e più pressione. Al 10' infatti Re infila nel corridoio in profondità per Boschini e la difesa viola è costretta a mandare in corner. Però ben presto il gioco torna a farsi molto spezzettato e non a caso il Villanova si fa vedere su calcio di punizione. Il tentativo di Bongiorno da destra al 17' taglia tutta l'area con Coscia che si prende qualche rischio nel far sfilare palla sul fondo. La squadra di Bazzocchi inizia ad affidarsi ben presto ai lanci in profondità per Boschini che però viene sempre ben controllato dalla retroguardia del Villanova. Al 21' poi casalesi in 10 per un rosso diretto a Borelli per un intervento ritenuto troppo vigoroso dall'arbitro. Il Canadà quindi spinge di più e al 31' Re conclude sul fondo da fuori. Poi dopo 120 secondi contropiede per Boschini che però prova un improbabile pallonetto che si spegne sul fondo. I padroni di casa vanno davvero vicini al vantaggio al 41' con una girata di Muca sugli sviluppi di un angolo, ben respinta da Miot. Il portiere ospite si ripete poco dopo in maniera ancora più efficace al 44' su una conclusione di Soncini, ben alzata sulla traversa. I tempi regolamentari si concludono poi con una punizione tesa di Bongiorno che Coscia toglie dal sette mandando in corner.
FINALE DA CARDIOPALMO Si va così ai supplementari e prima i padroni di casa rischiano per un colpo di testa perentorio di Davide Bifolco sugli sviluppi di un corner, poi al 2' Miot dice ancora no a Soncini. Un gol è nell'aria e arriva al 3': Boschini si destreggia bene poco dentro l'area e di sinistro infila alle spalle di Miot. 1-0. Alla ripresa Villanova in avanti ed il duo Coscia-Massano è determinante nel fermare prima Davide Bifolco e poi Alessandro Bifolco. Nella restante parte del parziale ospiti in avanti ma senza essere incisivi. Nel secondo over time subito fuori Esposito per una entrata su Coscia e il Villanova si ritrova così in 9. Il Canadà gestisce male il vantaggio. Al 12’ fallo ingenuo sulla linea di fondo e per l’arbitro è rigore: dal dischetto Bongiorno non sbaglia. Il Villanova insiste e con la forza della disperazione al 17’ dopo un batti e ribatti al limite Davide Bifolco infila Coscia. Grande esultanza ospite, il Canadà si dispera. Ha buttato via incredibilmente il passaggio del turno. Il Villanova invece esplode di gioia per una vittoria davvero insperata.
IL TABELLINO
CANADÀ-VILLANOVA 1-2
RETI: 3' Boschini (C), 12' rig. Bongiorno (V), 17' Bifolco (V).
CANADÀ (3-5-2): Coscia 6.5, Fontanazza S. 6, Salafia 6 (1' sts Darco 6), Kaloshi 6, Muca 6, Pagliasso 6, Fontanazza L. 5.5 (23' st Belotti 5.5), Re 6.5 (1' pts Acquadro 5.5, 5' sts Rossi sv), Bertone 5.5 (28' st Soncini 5.5), Boschini 6.5, Massano 5.5. A disp. Avallone, Gelmini, Iannone, Di Giuseppe. All. Bazzocchi 6.
VILLANOVA J (4-3-3): Miot 8, Lupolo 7, Ribaudo 6.5 (8' sts Sirufo 6.5), Bertone 6.5, Boda 7 (9' st Bobba F. 6.5), Bifolco 8, Mazzeo 6.5 (8' pts Martinelli 6.5), Salerno 6.5 (24' st Esposito 4), Bifolco 6, Bongiorno 7.5, Amato 6 (15' st Borelli 5). A disp. Baldin, De Giorgio. All. Somma 7.
ARBITRO: Cavagliano di Vercelli 6.5.
ESPULSI: 21' st Borelli (V), 2' sts Esposito (V).
AMMONITI: Fontanazza L. (C), Acquadro (C), Bertone (V), Amato (V).
LE PAGELLE
CANADÀ
L'organico del Canadà diretto da Renzo Bazzocchi sul terreno amico di Villata
Coscia 6.5 Bravo a tenere alta l’attenzione nelle fasi cruciali della partita. Incolpevole sui 2 gol finali subiti.
S. Fontanazza 6 Abbastanza attento in difesa, rilancia con precisione.
Salafia 6 Buona guardia sul centrosinistra, copre con vigore.
1’ sts Darco 6 Ci mette il fisico e spara via palloni.
Kaloshi 6 Qualche discreto inserimento da centrocampo, prova poche volte a concludere.
Muca 6 Resta quasi sempre con la guardia alzata al centro della difesa prima di perdersi anch’egli nel finale.
Pagliasso 6 Prova anche la conclusione nel primo tempo, poco incisivo in fase offensiva, è più attivo nel recupero della palla.
L. Fontanazza 5.5 Ha difficoltà a saltare l’avversario una volta lanciato in velocità. Mette in mezzo pochi palloni.
23' st Belotti 5.5 Sbaglia la scelta in più di un contropiede. Sfumano troppe occasioni.
Re 6.5 Bravo a proporre qualche filtrante per le punte, purtroppo la sua assenza si fa sentire nella fase conclusivo del match venendo a mancare un riferimento centrale.
1’ pts Acquadro: 5,5 Poco aiuto a centrocampo, esce anche presto infortunato. (5’ sts Rossi sv)
Bertone 5.5 Propone qualche sponda per i compagni, invece in zona-gol non crea molto né di piede e né di testa.
28' st Soncini 5.5 Troppo sciupone con gli spazi larghi che ha a disposizione.
Boschini 6.5 Seppur dopo molti tentativi ce la fa a fare il minimo sindacale, portando in vantaggio i suoi con una bella giocata. Poteva sfruttare meglio altri contropiedi.
Massano 5.5 Parte a destra e cambia poi fascia. Buona copertura e anche la corsa non è male, però non conclude.
All. Bazzocchi 6 La squadra se l’è giocata bene praticamente fino al traguardo. È venuta a mancare la «garra» finale.
VILLANOVA

L'undici di partenza della squadra di Giorgio Somma, vittoriosa 2 volte su 2 fuori casa in questi play off
Miot 8 Tiene in piedi la baracca sul finale di partita e nei supplementari con 3 parate di grande livello. Sarebbe uscito a testa alta comunque.
Lupolo 7 Segue abbastanza costantemente Luca Fontanazza non permettendogli grandi giocate.
Ribaudo 6.5 Bravo a contenere bene l'avversario prima a sinistra, poi a destra.
8' sts Sirufo 6.5
Bertone 6.5 Bravo a gestire bene più di una situazione intricata in retroguardia.
Boda 7 Abbastanza preciso sia di testa che di piede al centro della difesa.
9' st Bobba F. 6.5 Con la sua fisicità contribuisce a mandare avanti ancora molti palloni dopo averli difesi.
D. Bifolco 8 Monumentale a dare il 100 per cento (e anche di più per tutta la partita). Il gol del 2-1 è un'apoteosi della sua generosità.
Mazzeo 6.5 A centrocampo rimane propositivo pur senza alzare i giri del motore. Molto generoso, esce con i crampi.
8' pts Martinelli 6.5
Salerno 6.5 Già non al meglio in partenza, resiste per un'ora abbondante fornendo qualche passaggio elegante a centrocampo.
24' st Esposito 4 Uomo della provvidenza nel turno precedente, questa volta rischia di rovinare tutto con un inutile contrasto sul portiere. Da censura la reazione dopo il rosso quando deve essere portato via dai compagni.
A. Bifolco 6 Tenta di dare profondità alla squadra ma riesce a tenere pochi palloni e va ancora meno alla conclusione.
Bongiorno 7.5 Grandi doti tecniche, si vede che quando ha palla tra i piedi può inventarsi qualcosa in qualsiasi momento. Glaciale sul rigore del pari.
Amato 6 Non riesce del tutto ad azionarsi sulla destra nel primo tempo. Prova un gol in acrobazia ma la conclusione gli riesce a metà.
15' st Borelli 5 Pochi minuti di gara, poi un fallo duro punito forse fin troppo eccessivamente con il rosso.
All. Somma 7 La sua squadra ha un cuore grande e lo dimostra in campo non naufragando in 10 e resistendo anche in 9. Minuti finali da sogno per impegno e caparbietà.