Cerca

Promozione

La semifinale non s'ha da fare: bomba d'acqua sul campo e tutto rinviato in settimana

È bastata un'ora di pioggia torrenziale per chiudere baracca e burattini e posticipare il playoff fra giallorossi e biancoblù

villafranca, pastorfrigor stay, palyoff promozione

Il sopralluogo di Camia e la terna con i giocatori di Villafranca e Pastorfrigor Stay

Era tutto pronto: Villafranca e Pastorfrigor Stay stavano aspettando con ansia questo match per provare ad imboccare la strada per l'Eccellenza. Due squadre arrivate alla semifinale Playoff in modo nettamente diverso perchè se da una parte abbiamo il Villafranca di Perlo che, dopo un campionato «straordinario» e intenso chiuso al secondo posto, ha superato Pedona e San Sebastiano nei playoff interni al girone cuneese, dall'altra c'è una Pastorfrigor Stay ormai "in vacanza" da più di un mese per via del +11 sul terzo posto che ha permesso ai biancoblù di bypassare i playoff interni.  

Tutto pronto sì, tranne il campo, impraticabile e allagato a causa di un nubifragio sull'astigiano durato poco più di mezz'ora dalle 14:30 : il campo del Villa Park non è riuscito a drenare l'acqua rimasta stagnante sulla corsia a ridosso della tribuna rendendo impossibile praticabilità del campo. Un campo stregato per la Pastorfrigor Stay che un anno fa su quel campo aveva visto infrangersi i sogni promozione ai tempi supplementari contro la Pro Villafranca di Bosticco e che adesso rinvia ancora il ritorno in campo dei biancoblù:«Il rinvio di un paio di giorni non cambia tanto, ma volevamo tornare a respirare quelle sensazioni che solo una partita può dare. Dopo un mese fermo viene a mancare l'agonismo, manca quella vivacità che solo una partita con qualcosa in palio può dare. L'unico problema sarà capire quale sarà la destinazione perchè mercoledì si dovrà per forza giocare, magari in un sintetico in grado di resistere a un temporale come quello di oggi» afferma sconsolato il tecnico della Pastorfrigor Perotti al termine dei 45 minuti di stop previsti da regolamento in cui tutti abbiamo aspettato un esito già evidente fin dall'inizio visti i 10-15 centimetri di acqua che sommergono la corsia vicina alla tribuna scoperta. 45 minuti in cui non si è riusciti a far drenare il terreno di gioco o a far defluire l'acqua al di fuori del rettangolo verde neanche quando ormai l'intensità della pioggia era diminuita fino a cessare.

Si susseguono 45 minuti in cui Perotti e Perlo non hanno tenuto completamente fermi i giocatori facendoli riscaldare velocemente per non rimanere fermi, giusto il tempo di fare l'appello e il sopralluogo in campo e Camia di Nichelino fa chiudere baracca e burattini e manda tutti a casa rimandando il penultimo atto in settimana. 

«Peccato, c’è grande dispiacere - afferma Perlo, tecnico del Villafranca. Non voglio fare polemica, ma a casa mia si dice: prevenire è meglio che curare. Visto il periodo di allarme meteo e visto che venivamo da un recente rinvio, si poteva prevedere questa variabile anche se nessuno si aspettava una bomba d’acqua così. Questo rinvio sposta tanto mentalmente, non è facile stare sul pezzo perché arrivavamo in salute dalle ultime partite, e stare di nuovo fermi dopo Pasqua, la Rappresentativa e i vari rinvii per pioggia, non è facile restare sempre concentrati. È un peccato perché bastava prevenire. Il sintetico del Chisola secondo me poteva essere la quadra perfetta. Aspettiamo»

IL TABELLINO

VILLAFRANCA-PASTORFRIGOR ND
VILLAFRANCA: Tulino, Allasia M., Pairetto, Montemurro, Citeroni, Sinopoli, Solera, Alberetto, Barison, Duvina, Serra. A disp. Nistor, Chiattone, Pipoli, Combina, Galetto F., Tavella, Giambertone, Losano, Pautasso. All. Perlo.
PASTORFRIGOR: Parisi, Zaffiro, Conti, Michelerio, Miglietta, Bullano, Mullici, Giarola, Micillo, Margaglio, Aimaro. A disp. Losa, Cicogna, Labano, Francinelli, Zaia, Premoli, Cabella, Chiaria, Gulin. All. Perotti.
ARBITRO: Camia di Nichelino .
COLLABORATORI: Manzari di Torino e Fracasso di Torino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter