Cerca

Promozione

A novembre erano ottavi, ora il Comune di 4000 abitanti sfida una provincia intera per riscrivere la storia

La semifinale playoff sorride ai giallorossi: basta un gol nel secondo tempo per battere la forte corazzata rivale

VILLAFRANCA PASTORFRIGOR STAY PROMOZIONE PIEMONTE SOLERA

VILLAFRANCA PASTORFRIGOR STAY PROMOZIONE PIEMONTE: il 2004 Alessandro Solera è l'uomo del destino, il Villafranca è in finale playoff

Una rimonta degna di una serie TV, un traguardo che, comunque andrà, segnerà la storia della società. Il Villafranca supera l'ennesimo, titanico ostacolo battendo nella semifinale playoff la Pastorfrigor Stay, staccando il pass per la finalissima che vale la promozione in Eccellenza. Saranno i giallorossi di Francesco Perlo a sfidare la Pro Novara nell'ultimo atto della stagione di Promozione, domenica 11 giugno, sul campo neutro del Righi di Borgaro Torinese, per entrare tra le 32 società partecipanti alla massima categoria regionale. Un'impresa che fa tanto rumore, anche perché il gol decisivo lo fa uno dei più giovani, il 2004 Alessandro Solera.


LA PARTITA

La gara è stata senza dubbio equilibrata, con la Pastorfrigor che, ormai, sta giocando le ultime partite con questa dicitura societaria. L'addio di Pastorello però non manda in crisi i casalesi, che già dai primi minuti impegnano Tulino con Zaia, Zaffiro e Margaglio, protagonisti nei primi minuti. Il Villafranca comunque non si tira indietro e risponde con i propri tenori, con il vecchio volpone Barison che fa reparto da solo e insidia Parisi di testa, ma Bullano salva tutto e manda in corner. Il gol poi in realtà il Villafranca lo segna sul finale di prima frazione, quando Duvina insacca ma aiutandosi con un braccio, gol poi annullato dalla terna.

La paura avanza e l'attenzione difensiva si fa più precisa e puntuale: con ritmi più pacati Villafranca e Pastorfrigor si studiano a lungo, finché Margaglio illumina il Villa Park con una prodezza in mezza rovesciata, parata da super Tulino nonostante il tiro all'incrocio. Se è una conferma assoluta il portiere giallorosso la sorpresa arriva in zona gol per il Villafranca, perché l'uomo della partita sarà un ragazzino, il 2004 Alessandro Solera: al 75', su un cross da sinistra, l'attaccante infila al volo Parisi e porta avanti i giallorossi. L'assedio della Pastorfrigor è una conseguenza: piazzati, azione manovrate e tanto altro, ma nulla porta al risultato sperato. In finale ci va il Villafranca, per la Pastorfrigor Stay è il tramonto sulla propria stagione e sulla società stessa, che cambierà inevitabilmente dal prossimo anno.


RISCRIVERE LA STORIA

La partita di domenica scriverà a prescindere la storia: la Pro Novara, essendo nata da poco, non è mai stata in Eccellenza e il Villafranca, d'altro canto, non gioca nella massima categoria regionale addirittura dalla stagione 2000/2001, esperienza conclusa malissimo con l'ultimo posto nel girone B con soli 3 punti conquistati. Si tratta di una vita fa, ben 22 anni, con qualche ragazzo che, addirittura, non era neanche nato. Ma gli uomini decisivi per portare in società un traguardo memorabile possono essere proprio quei ragazzi come Solera, pronti a riscrivere la storia.

VILLAFRANCA-PASTORFRIGOR 1-0
RETI: 30' st Solera (V).
VILLAFRANCA (4-3-1-2): Tulino 7.5, Allasia M. 6.5, Pairetto 6.5, Montemurro 7, Citeroni 6.5, Sinopoli 7, Solera 8, Alberetto 6.5 (42' st Galetto F. sv), Barison 7 (42' st Giambertone sv), Duvina 7, Serra 6.5 (42' st Tavella sv). A disp. Nistor, Chiattone, Pipoli, Combina, Losano, Pautasso. All. Perlo 7.5.
PASTORFRIGOR (4-3-3): Parisi 7, Zaffiro 6, Conti 6 (35' st Premoli 6), Michelerio 6, Miglietta 6.5 (45' st Giarola sv), Bullano 7, Aimaro 6 (38' st Chiaria sv), Zaia 6 (10' st Micillo 6.5), Mullici 6, Margaglio 6.5, Gulin 6 (23' st Cabella 6). A disp. Losa, Cicogna, Francinelli, Modena. All. Perotti 6.5.
ARBITRO: Camia di Nichelino .
COLLABORATORI: Manzari di Torino e Fracasso di Torino.
AMMONITI: Mullici (P), Aimaro[04] (P), Barison (V), Citeroni (V), Pairetto (V), Gulin (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter