Cerca

Under 19 Nazionale

Ritrovano la squadra che li aveva eliminati l'anno scorso e si vendicano grazie ad un gol ad inizio ripresa

Gli ospiti accorciano ma subiscono due espulsioni negli ultimi minuti, i padroni di casa possono quindi festeggiare i quarti di finale

Pacifico Alcione

UNDER 19 NAZIONALE • Alessandro Pacifico, punta di diamante dell'attacco Orange, autore del gol vittoria.

Un anno dopo l'Alcione si vendica del Chieri ed ottiene l'accesso ai quarti di finale delle fasi nazionali, lo fa al termine di una doppia sfida sofferta, vinta di misura per 2-1 dopo che all'andata era riuscita a strappare un pareggio ad inizio ripresa. Inizio ripresa che si rivela essere il momento della partita preferito dai ragazzi di Campisi, con Pacifico che al 5' minuto porta gli orange sul doppio vantaggio dopo che era stato a fine primo tempo uno sfortunato autogol di Dumani a mandarli al riposo sull'1-0. Chi dovesse pensare però che il Chieri al secondo gol si sia arreso dovrebbe ricredersi, perché i piemontesi non hanno mai alzato bandiera bianca, lottando fino all'ultimo secondo di gioco nonostante una partita che nel finale si è complicata molto con le espulsioni di De Luca prima e Gallone poi. La festa dell'Alcione durerà poco, visto che mercoledì 14 saranno già in campo nella sfida di andata dei quarti di finale. 

IL CHIERI CI PROVA

Consapevoli di dover segnare per poter avere una speranza di passare, il Chieri comincia forte, alzando il pressing con Maniscalco a uomo su Rebaudo per inaridire la costruzione dal basso dell'Alcione, costretto fin da subito a cercare la palla lunga per il rapido Pacifico. È proprio il numero 11 orange, a 5 minuti dall'inizio, ad avere la prima grande occasione della partita, dopo che saltando difensore e portiere col sombrero va vicino al gol, ma la palla viene allontanata sulla linea. Il Chieri però ha maggior controllo del camp, e appena un minuto dopo risponde, prima con Dumani che dal limite la piazza nell'angolo di sinistra ma Russetti devia fuori, e poi con Sussetto, che imbucato benissimo tra le linee prova la girata al volo ma la palla termina alta. Al 18' l'Alcione torna a farsi avanti  sempre con Pacifico, che scattato sul filo del fuorigioco guadagna il fondo mettendo a rimorchio, Vecchi calcia però addosso a Ciquera che con attenzione respinge. La partita prosegue con i piemontesi che costringono l'Alcione nella propria metà campo senza tuttavia riuscire ad essere pericoloso, merito soprattutto del grande lavoro difensivo degli orange che chiudono tutti i varchi sulle fasce riuscendo allo stesso tempo a fare densità in mezzo all'area e dunque impedendo conclusioni pulite. Intorno al 35' il match si riaccende con due fiammate, merito dei due terzini sinistri, prima quello del Chieri, con Biondo che scappa in mezzo a due avversari arrivando sul fondo ma non riuscendo a trovare Re grazie ad una stupenda chiusura in tackle di Caremoli, e poi con l'Alcione, che sfrutta la caduta di Ciociola per lanciare in campo aperto Montesano, ma ad immolarsi questa volta è Capra, che con una straordinaria chiusura toglie il pallone dai piedi di Vecchi. Dopo un primo tempo di sofferenza gli orange passano in vantaggio in maniera rocambolesca: calcio d'angolo sul secondo palo dove Gasparetto colpisce di testa per rimettere in mezzo, Ciquera chiama il pallone ma Dumani va lo stesso sul pallone, svirgolandolo buttandolo in porta. Il gol non abbatte né il Chieri né Dumani, che un minuto dopo l'autogol rischia di redimersi calciando da posizione defilata, ma Russetti è posizionato bene e salva tutto.

L'ALCIONE RESISTE

Bastano cinque minuti all'Alcione per raddoppiare con Pacifico, letale dentro l'area quando raccoglie il pallone crossato dalla sinsitra,  e con un controllo la mette sul mancino con cui trafigge Ciquera, che prova ad opporsi ma senza risultato. Potrebbe essere il colpo del KO, ma la partita è lunga e il Chieri è entrato aggressivo e senza paura. A frapporsi fra i piemontesi e il gol è però entrato ne frattempo Lombardo, che prende il comando dell'area disinnescando con un paio di anticipi le principali azioni offensive dei ragazzi di Loria. Infatti la prima grande occasione per accorciare nella ripresa capita solo al 22' a Re, quando il centravanti ruba il tempo a tutti sul cross di Castagna ma di ginocchio da pochi passi non inquadra la porta. Il Chieri fa le prove per l'azione che porterà al 39' al gol che accorcia il risultato: cross dalla destra, ma questa volta ad intervenire senza sbagliare è Patruno, che passato coi tempi giusti davanti ad un troppo disattento Gabba appoggia il pallone in rete. E dire che il gol piemontese arriva pochi minuti dopo che l'Alcione in ripartenza è andato vicinissimo al 3-1: al 26' Caremoli si inventa sulla sinistra un'azione personale in cui ubriaca Capra, ma al momento di andare al tiro carica troppo il sinistro calciando alto. La rete del 2-1 galvanizza gli ospiti, spingendoli in avanti, lasciando però la retroguardia scoperta per le ripartenze orange, che però si concludono tutte puntualmente con un nulla di fatto che lascia ai piemontesi fino all'ultimo la speranza di un pareggio fondamentale. Al 33' è Pacifico, dopo aver rubato la palla a Capra, a fallire la rete del 3-1 calciando nell'1 contro 1 addosso a Ciquera in uscita, dimenticandosi dei compagni liberi in area e di poterla piazzare sul palo lontano, un errore che per sua fortuna non compromette la gara, e che verrà bissato nel finale anche da Lione. Le due espulsioni ravvicinate di De Luca - per fallo da dietro a centrocampo - e Gallone - doppio giallo - fanno vacillare ma non crollare il Chieri, che con orgoglio lotta fino al recupero, quando la stanchezza e i due uomini in meno vengono meno, lasciando infine all'Alcione il piacere di festeggiare una vittoria importante e sudata. 

IL TABELLINO

ALCIONE-CHIERI 2-1
RETI: 40' aut. Dumani (C), 5' st Pacifico (A), 29' st Patruno (C).
ALCIONE (4-3-1-2): Russetti 7, Lauriola 7 (1' st Gabba 6), Montesano 7, Rebaudo 7.5, Caremoli 8, Gasparetto 7.5, Tucci 7, Notarianni 6.5 (1' st Lombardo 6.5), Gorla 7 (18' st Lione 6.5), Vecchi 7 (23' st Cozzi 6.5), Pacifico 8.5 (43' st Sirena sv). A disp. Zappatore, Ciceri, Brenicci, Cenetti. All. Campisi 8.
CHIERI (4-3-3): Ciquera 7, Ciociola 6.5 (12' st Croce 6), Biondo 7 (37' st Mastrapasqua sv), Maniscalco 7 (12' st Castagna 7), Gallone 6.5, Capra 6.5, Sussetto 8, Dumani 7.5, Re 7.5, Bonelli 6.5 (21' st De Luca 6), Patruno 8 (32' st Gentileschi sv). A disp. D'Angelo, Rizzo, Bianco, Voci. All. Loria 7. Dir. Siviero.
ARBITRO: Faye di Brescia 6.
COLLABORATORI: Vora di Como e Fantaccione di Cinisello Balsamo.
ESPULSI: 43' st De Luca (C), 47' st Gallone (C).
AMMONITI: Patruno (C), Gallone (C), Gallone (C), Maniscalco (C), Ciociola (C).

PAGELLE

ALCIONE
Russetti 7
Sicuro nelle uscite e nelle parate, non si lascia mai sorprende e guida la difesa in una partita complicata dove l'attenzione deve essere al massimo, sul gol non può nulla. 
Lauriola 7 Deve contenere Patruno e lo fa bene, non lasciandogli mai la possibilità di agire indisturbato.
1' st Gabba 6 In fase di possesso fa bene, guidando un paio di ripartenze pericolose, sul gol però si fa sorprendere con troppa facilità dal movimento avversario.
Montesano 7 Spinge tanto sulla fascia grazie anche al lavoro difensivo di Caremoli, nel primo tempo è spesso libero ma non viene premiato, eppure quando gliela danno crea sempre pericoli. 
Rebaudo 7.5 Soffre molto nel primo tempo quando il Chieri è attento nel chiudergli le opzioni, nella ripresa cresce soprattutto in fase di interdizione diventando un vero e proprio muro. 
Caremoli 8 Terzino di nascita, oggi Campisi lo reinventa centrale, lui si adatta senza fiatare, anzi dimostrando di poter dire la sua in ogni ruolo della difesa, un paio di ottime chiusure e un'azione nel secondo tempo che avrebbe meritato una migliore conclusione. 
Gasparetto 7.5 Affidabile come sempre, non sbaglia una chiusura né un intervento, abbinando a tutto ciò anche grandi qualità nel palleggio. 
Tucci 7 Si sacrifica tanto per dare supporto alla fascia sinistra quando il Chieri spinge, risultando meno presente in fase di spinta. 
Notarianni 6.5 Fatica a trovare la zona in cui essere più efficace sbagliando qualche appoggio di troppo, si rivela più utile in copertura. 
1' st Lombardo 6.5 Entra bene in difesa dove si fa trovare subito pronto con una grande chiusura in mezzo all'area, poi fa la solita partita ordinata. 
Gorla 7 Tanto lavoro sporco nel creare spazi per i movimenti di Rebaudo, rimane in una posizione intermedia per dare supporto alla manovra. 
18' st Lione 6.5 Ci mette qualche minuto per trovare le giuste misure, diventa un fattore nelle ripartenze. 
Vecchi 7 Corre e si sbatte tanto, prestazione meno di classe ma più di sostanza, in cui rincorre perennemente il centrocampo avversario. 
23' st Cozzi 6.5 Fa rifiatare uno stremato Vecchi ridando energie in vista dell'assalto finale del Chieri. 
Pacifico 8.5 È sempre il più pericoloso fin dai primi minuti, svaria da una parte all'altra dell'attacco tenendo costantemente in apprensione la difesa. Segna un gol tanto bello quanto importante. (43' st Sirena sv)
All. Campisi 8 Fa scelte forti e pagano tutte. Sceglie di mettere Caremoli al centro e ha ragione, sceglie di far giocare Rebaudo non al meglio e il 4 fa la solita partita di grande sostanza. 

CHIERI
Ciquera 7 Il passivo senza il suo intervento sarebbe potuto essere maggiore. Quando nel finale l'Alcione trova campo aperto in ripartenza, lui diventa l'ultima speranza a cui aggrapparsi, e non vacilla mai. 
Ciociola 6.5 Pacifico spesso si allarga dalla sua parte mettendolo in difficoltà, lui però non trema e commette pochi errori. 
12' st Croce 6 Poche occasioni in cui difendere perché il Chieri nel secondo tempo si riversa in attacco, lui fa buona guardia, anche se nel finale viene sopraffatto trovandosi sempre in inferiorità, 
Biondo 7 L'azione in cui sguscia via in mezzo a due è solo un lampo delle sue capacità, ara la fascia e non ha paura di farsi vedere in avanti con grande personalità (37' st Mastrapasqua sv).
Maniscalco 7 Batte ogni zona del centrocampo. In avvio si mette a uomo su Rebaudo impedendogli di giocare con serenità il pallone, poi si abbassa sulla mediana con uguale efficienza. 
12' st Castagna 7 Impatto devastante sulla partita. Sulla fascia destra diventa imprendibile mettendo diversi cross al bacio in mezzo all'area. 
Gallone 6.5 Il cartellino rosso nel finale macchia una partita giocata ad alto livello in cui era riuscito a tenere a bada le incursioni avversarie. 
Capra 6.5 Partita dalla doppia faccia, in cui alterna chiusure stupende per pulizia ed eleganza ad errori grossolani, come quello che permette a Pacifico di involarsi verso la porta. 
Sussetto 8 Uomo ovunque, lotta fino alla fine, sempre presente al limite dell'area per provare la conclusione e sempre presente davanti alla difesa per bloccare le azioni dell'Alcione, cerca sempre di caricare la squadra senza mollare mai un centimetro. 
Dumani 7.5 L'autogol è un po' sfortunato, anche se avrebbe dovuto ascoltare il portiere, ma è la reazione all'errore che lo caratterizza. Fino al fatidico momento era stato impeccabile, sfiorando il gol con una perla dal limite e creando tante occasioni con le sue imbucate, dopo l'errore la prestazione non cala di livello, anzi, sfiora nuovamente la rete e continua ad essere determinante. 
Re 7.5 Tantissimo lavoro sporco, combatte spalle alla porta ripulendo palloni d'oro per i compagni. Non perde infatti mai il pallone e riesce sempre a dare vita a qualche situazione pericolosa. 
Bonelli 6.5 Parte più dentro il campo per poi allargarsi, non riesce però a trovare le giocate per riuscire ad incidere fino in fondo. 
21' st De Luca 6 Entra nel momento più importante della partita senza sbagliare l'approccio.
Patruno 8 Sulla fascia è una costante fonte di imprevedibilità, Lauriola lavora bene e allora lui va a cercare nuovi spazi, riuscendo infine a segnare il gol del pareggio con un movimento da attaccante puro  (32' st Gentileschi sv).
All. Loria 7 Il Chieri ha poco da rimproverarsi, se non il gol ad inizio ripresa che ha messo la partita in grande salita dopo un primo tempo giocato molto bene. 

ARBITRO
Faye di Brescia 6 Le due espulsioni sono corrette, quello su cui forse manca di più è la gestione dei cartellini: in alcuni episodi applica un approccio permissivo mentre in altri più rigido, alimentando un po' di tensione in campo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter