Promozione
13 Giugno 2023
PROMOZIONE PIEMONTE CALCIOMERCATO: Lamantia sposa la causa di Piazzoli, Di Vanno invece "lascia" il suo tecnico e passa alla CBS di Meloni
Prime settimane di giugno, panchine ormai assegnate, è l'ora di svelare i primi colpacci di mercato. Le big della città di Torino, della prima cintura e della provincia si rifanno il look con innesti di prim'ordine, per provare da subito a lasciare il segno in Promozione.
A Vincenzo Piazzoli piace muoversi con largo anticipo sulle altre e sistemare il proprio mercato prima dell'inizio della preparazione estiva. E anche per quest'anno l'ex Sanmauro e Atletico Torino, coadiuvato da Gianfranco Maione, ha già sparato i propri botti: oltre alle importanti conferme di Tine Bassirou, Racioppi, Marchionni, Kankam ed Epifani (rimasto fuori dai radar per un lungo infortunio e totalmente ristabilito) arrivano in rossoblù Talamo, Barbati, Pacelli e Massa, tutti ex Altetico Torino e Sanmauro. A questi si aggiungono anche gli innesti di Idahosa Efosa (lo scorso anno al Carrara), Vincent Diouf tra i pali (ai saluti Sperandio, accasatosi al Pancalieri Castagnole), l'anno scorso in forza al Beppe Viola, e Tiziano Lamantia in difesa, in arrivo dal Venaria. Trattativa che si raffredda invece per Infantino, il suo futuro potrebbe essere con la Luese Bacigalupo, nuova realtà targata Palmiere che giocherà in Eccellenza.
Neanche a dirlo, quest'anno Piazzoli riceverà una grossa mano dal foltissimo settore giovanile del Lucento: confermatissimi i tanti 2004 e 2005 guidati da Scanavino e Maione nella passata stagione, con l'annata 2005 protagonista anche con l'Under 18 e in finale Scudetto di categoria.
I rossoneri si candidano prepotentemente per il ritorno immediato in Eccellenza. Sotto la sapiente guida di Marcello Meloni la CBS prepara la nuova stagione con grandi colpi che, per la Promozione, hanno ampiamente il loro perché. Oltre ai già noti Cecconello e Tozzi sono stati annunciati da poco due ex Vanchiglia Mattia Cesano (classe 2005) e Marco Gallo (classe 2003), mentre sono già ufficiali altri due innesti di spessore come Jacopo Di Vanno dall'Atletico Torino e Kevin Samson (classe 2004) sempre dal Vanchiglia.
Confermatissimi, invece, i vari Cristiano, Bara, Principalli, Rignanese, Matera e Barrella, così come tutti i fuoriquota 2003, 2004 e 2005 facenti parte della cantera rossonera. Saluta invece, sul fronte dirigenziale, Paolo Polesenani, ex Direttore Tecnico rossonero e pronto ad approdare al Saluzzo, in Eccellenza.
Il Carrara si muove nel turbinio di novità che ha coinvolto il presidente Claudio Bello. Mentre il numero 1 dei Verdi tratta ancora per il Chieri il suo Carrara si muove sul mercato e annuncia Samuel Di Sparti, reduce da una importante stagione in Prima Categoria con il Real Orione, e Loris Golfarelli, tornato alla Pro Eureka dopo il prestito al Caselle. Due innesti importanti in vista dei prossimi, ancora in trattativa per una società che resta sempre ambiziosa.