Cerca

Eccellenza

Il Re dei Bomber batte il suo record: «Volevo una rivincita e mi è riuscita bene»

Dopo una stagione con pochi minuti giocati ecco 21 gol e un gran campionato: «Noi della squadra ce lo ricorderemo anche tra 10 anni»

ACCADEMIA BORGOMANERO ECCELLENZA - JACK ANDREA LATTA

ACCADEMIA BORGOMANERO ECCELLENZA - Jack Andrea Latta ha toccato il suo record di gol in un campionato: 21 centri

«È stato il mio miglior anno a livello di gol e sono contento. Ne avevo anche un po' bisogno per una sorta di rivincita personale ed è riuscita bene». Come dare torto a Jack Andrea Latta, capocannoniere del Girone A di Eccellenza 2022-2023 con 21 reti, ora pezzo pregiato del mercato estivo degli attaccanti in Piemonte e non solo. L'attaccante dell'Accademia Borgomanero si è rifatto con gli interessi di una stagione con 8 centri a Biella nella quale però non era sceso in campo moltissimo (1468 minuti in 32 partite contro i 2415 in 30 partite di quest'anno), oltretutto risultando protagonista di un ottimo rush finale di campionato con 8 reti negli ultimi 4 incontri. Il contorno giusto anche per spiegare l'ottima stagione dei rossoblù.

ACCADEMIA BORGOMANERO ECCELLENZA - FILIPPO ARBELLIA JACK ANDREA LATTA LUCA GIOVAGNOLI

 Jack Andrea Latta premiato dalla società nel pre partita con la Lavagnese al Comunale per i 21 gol fatti in campionato


«Statisticamente sono sempre andato meglio nella prima parte del campionato che non nella seconda, questa volta ho fatto un'eccezione – scherza Latta – la stagione è stata buonissima, con una squadra molto giovane, personalmente mi ha fatto piacere avere la fiducia di mister Molinaro, cosa che aveva tutta la rosa, alla fine le qualità si sono viste e sono arrivati i benefici che abbiamo visto tutti. Vero che ci si ricorda chi vince, ma è stato fatto un grande percorso, con alcuni record battuti in categoria e non so quando ancora a Borgomanero si potranno vedere i play off nazionali di Eccellenza. Magari sarà tutto dimenticato presto, ma noi della squadra ci ricorderemo di sicuro di questa stagione, anche tra 10 anni».


Si diceva dei gol. Miglior risultato in carriera per l'attaccante classe 1993 di Novara, che in una precedente esperienza a Biella (2017-2018) si era fermato a quota 19. Non pochi tra i 21 quelli che hanno dato soddisfazione: «Per essere diplomatico dico che mi sono piaciuti tutti – riprende Jack Andrea Latta – quello più significativo invece è stato quello contro la RG Ticino. Loro hanno vinto il campionato ma per me si è chiuso un cerchio perchè con la Biellese nello spareggio del 2021 per la D contro di loro ne avevo sbagliato uno facile per i miei standard. Il più bello è stato poi quello il 20° alla penultima con l'Aygreville: cross e controllo di tacco tra due difensori, e gol di destro appena la palla ha toccato terra».

Inevitabile a questo punto pensare ad un telefono bollente, dal momento che le punte che fanno gol in Eccellenza in Piemonte stanno diventando sempre più merce rara. «Io conosco le mie qualità e quello che posso dare in una squadra, il fare gol dipende un po' da molte situazioni, quest'anno è andata bene ma è stata una scommessa pere tutti – riprende l'attaccante – ora è tutto in divenire perchè abbiamo finito non più tardi di una settimana fa con i play off. Ci sono opportunità dall'Eccellenza, ce ne potrebbero essere anche in Serie D. Valuterò cosa decidere per il meglio, sono ambizioso e mi piacerebbe davvero provare a vivere un'avventura nella categoria superiore anche se è davvero difficile essere considerati in D dopo che si etichettati come attaccanti di Eccellenza da anni».


Chiaramente per Latta è anche in ballo la permanenza a Borgomanero, ma la situazione è ancora da chiarire per bene: «Ho parlato con il nuovo direttore sportivo e attendo di sapere chi sarà il nuovo allenatore, dal momento che è ormai è noto che mister Molinaro nonostante abbia fatto molto bene non rimarrà in panchina. Siccome bisogna sempre decidere di anno in anno che fare non ho comunque fretta: valuto tutte le chiamate che arrivano senza nessun problema e deciderò quale può essere la migliore per me pensandoci su bene».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter