Promozione
15 Giugno 2023
PRO NOVARA-VILLAFRANCA PLAY OFF PROMOZIONE - L'esultanza del patron della Pro Novara Paolo Pugliese dopo il match vinto 2-1 dai suoi
«Partiremo con una rosa allestita per vincere anche nel prossimo campionato, siamo arrivati per 2 anni di fila secondi, ora l’obiettivo è quello di risparmiarci l’ansia dei play off e di comporre un organico di fascia altissima. Anche perchè abbiamo visto che nel post campionato si può rischiare, contro l’Ivrea il pericolo di perdere è stato davvero alto, perchè si sono dimostrati una squadra molto forte». Contento e già proiettato al futuro il numero uno della Pro Novara Paolo Pugliese. La gioia è stata grande domenica scorsa sul neutro di Borgaro dopo il 2-1 al Villafranca.
PRO NOVARA-VILLAFRANCA PROMOZIONE - La grande festa della Pro Novara sul neutro di Borgaro domenica 11 per la vittoria dei play off
E dopo il campionato tiratissimo vissuto testa a testa con il Bulè Bellinzago e dopo la delusione del 1° posto sfumata all’ultima giornata, ecco una promozione tanto voluta quanto meritata. La Pro Novara ha realizzato ben 100 gol in campionato (e altri 7 ai play off), una cifra sensazionale per la Promozione. In campionato il capocannoniere è stato Paolo Scienza, che ha realizzato 27, ripetendo poi il suo rendimento nei play off con 3 gol in 3 partite. Subito dietro di lui il «vip» Cristian Bertani, con 21 centri nella regular season e altri 2 ai play off.
«Nei play off ci è tornato un po’ indietro quello che avevamo lasciato per strada in campionato – osserva Pugliese - perchè abbiamo perso 4 punti con la Chiavazzese e non so cosa sia successo poi all’ultima giornata quando tutti pensavano già allo spareggio. Ma ho parlato con i ragazzi e tutti volevano arrivare all’obiettivo, ragion per cui c’era anche una certa tranquillità che ce l’avremmo fatta». A pochi giorni dalla festa-promozione è già comunque ora di cambiamenti per la Pro Novara. Il nuovo tecnico dei biancoazzurri è infatti Edvin Licaj, nelle ultime 3 stagioni al Briga. Sandro Beccari, 3° allenatore stagionale che aveva guidato la squadra ai play off, tornerà invece all’ormai consueto ruolo di preparatore dei portieri.
Le alte ambizioni di patron Pugliese si sposano gli importanti ritocchi che saranno fatti all’organico. «Il mio obiettivo resta sempre quello di andare a giocare il derby con il Novara in Serie C - dice il numero uno della Pro - Pablo Gonzalez di nuovo insieme a Bertani? Ci stiamo lavorando, Cristian rimane con noi ma è chiaro che pur essendo un fuoriclasse si può mettere in conto che debba saltare qualche partita visto che va per i 43 anni. Ci stiamo perciò muovendo per avere molto alternative di alto livello per avere 22 potenziali titolari per l’allenatore, fuoriquota compresi». Per quel che riguarda Gonzalez, chiusa la sua lunga storia con il Novara (è stato anche in Serie A con il Siena), il futuro dovrebbe essere il mondo dilettantistico.
PRO NOVARA-VILLAFRANCA PROMOZIONE - L'undici di partenza della Pro Novara scelto dal tecnico Sandro Beccari
Ci saranno indicazioni in arrivo dal nuovo allenatore Licaj, ma allo stesso tempo la società si è già mossa mettendo nel mirino ritocchi che non appena è stato certo che sarebbe stata Eccellenza, sono stati ulteriormente blindati. «Sicuramente sarà rinforzata l’ossatura centrale della squadra, guardiamo alla Vogherese che ha vinto l’Eccellenza in Lombardia – dice ancora Pugliese – ci saranno un nuovo portiere, un nuovo difensore centrale e il centrocampo sarà diverso, con rinforzi anche in attacco. Ma l’importante è allestire una squadra che possa vincere il campionato perchè vorrei evitarmi un altra coda di play off per la terza stagione di fila».