Cerca

Promozione

A 15 anni dall'assurdo esonero da primo in classifica il tecnico chiude il cerchio e trionfa

«Il destino mi ha voluto restituire una gioia che mi era stata negata, ora posso tornare a fare il preparatore dei portieri»

PRO NOVARA PROMOZIONE - SANDRO BECCARI ALLENATORE

PRO NOVARA PROMOZIONE - Sandro Beccari ha guidato la squadra nei vittoriosi play off con 3 vittorie su 3

«Sono contento perchè il destino mi ha voluto restituire qualcosa che mi era stato tolto 15 anni fa: a Borgo Vercelli ero stato esonerato per divergenze a 5 giornate dalla fine con 7 punti di vantaggio e non ho ancora capito adesso il motivo». Sandro Beccari dunque ce l'ha fatta e con la Pro Novara domenica 11 ha potuto festeggiare il passaggio dalla Promozione all'Eccellenza, che nella stagione 2007-2008 si era meritato sul campo prima di venire allontanato dalla panchina dell'allora Borgopal, che stava dominando il Girone A di Promozione.

Per un altro scherzo del destino è proprio la Pro Novara la discendente diretta del team vercellese (nel frattempo tornato ad essere Borgovercelli), avendolo rilevato la scorsa estate dopo l'addio della dirigenza. Un altro cerchio che si chiude dunque. E Beccari ha fatto bene la sua parte nei trionfali play off conclusi con la vittoria sul Villafranca, dove ha reindossato dopo alcuni anni i panni di allenatore dopo un'intera stagione da preparatore dei portieri, ruolo che svolge con continuità da anni a questa parte.

«Una bella soddisfazione senza dubbio – dice Beccari – da quando sono subentrato sono state 5 settimane intense con 3 partite da dentro o fuori. Sicuramente i giocatori mi hanno dato una grande mano dal momento che la rosa era di altissimo livello, il passaggio più difficile è stato quello contro l'Ivrea, dal momento che eravamo sotto 2-0 e l'abbiamo ribaltata al 115' con qualche rischio di troppo. Ma anche contro il LG Trino è stata dura. Il loro ds Marco Aceto diceva che chi passava tra noi avrebbe sarebbe arrivato fino in fondo e ha avuto ragione».

Con la promozione in Eccellenza ora Beccari si fermerà alla Pro Novara ma tornerà a svolgere il consueto ruolo di preparatore dei portieri, nello staff del nuovo tecnico Edvin Licaj (ex Briga). «Ne parlerò con il presidente ma chiaramente è il ruolo che preferisco di più ora, ci sono altre dinamiche nell'allenare i portieri e le preferisco – dice l'ex portiere di Pro Vercelli, Catania e Alessandria – sono tornato per questo mese abbondante in panchina proprio perchè il presidente mi ha dato fiducia e non posso che ringraziarlo perchè mi ha fatto assaporare qualcosa che non ero riuscito a fare del tutto 15 anni fa. Il destino gira e il cerchio si chiude».

PRO NOVARA PROMOZIONE - FESTA PLAY OFF PROMOZIONE

PRO NOVARA PROMOZIONE - La grande festa del club di patron Paolo Pugliese domenica 11 a Borgaro

E nel percorso di questi play off Beccari ha dato anche un dispiacere all'amico Alessandro Provenzano, direttore generale dell'Ivrea, suo compagno di squadra alla Pro Vercelli ai tempi del mitico Scudetto 1994 del Campionato Nazionale Dilettanti.«Sono stati un avversario davvero tosto e penso che potranno essere protagonisti assoluti nella prossima stagione se tengono l'ossatura di squadra – conclude Beccari – hanno anche dei giovani bravi e contro di loro siamo anche stati fortunati. Nel calcio dilettantistico non si può mai sapere nulla un anno dopo l'altro, ma hanno davvero una buona base».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter