Promozione
16 Giugno 2023
PROMOZIONE PIEMONTE: Giovanni Romano approda al Feriolo, gli ultimi tre anni ha giocato al Baveno in Eccellenza
La stagione 2022/2023 è ormai alle battute finali, anzi per svariate società è già ora di proiettarsi alla prossima annata. Programmazione, organizzazione e calciamercato: saranno questi i tre fattori chiave per preparare la stagione che verrà. Fra le compagini attive in questo senso vi è il Feriolo, reduce dall'annata dai due volte nel girone A della Promozione.
La formazione guidata da Pier Guido Pissardo ha concluso all'ottavo posto in graduatoria, un piazzamento condizionato dal rendimento al ribasso nel girone di ritorno. Nella prima metà dell'annata i gialloblù avevano conquistato 27 punti contro i 16 messi a referto nel girone di ritorno. Complessivamente un risultato positivo per una neopromossa, ma per il prossimo anno il target sarà quello di migliorare l'ottavo posto.
Prendono forma i classici movimenti di calciomercato che caratterizzano ogni sessione invernale e sopratutto estiva. Su questo fronte il Feriolo ha già smosso le acque, dato che Alex Audi ha lasciato il club come si apprende dall'ultimo comunicato stampa diramato dalla società ossolana. Una notizia di primo piano considerando che il centravanti classe 1992 ha realizzato con la casacca gialloblù ben 106 reti in 157 presenze fra Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria.
Una vera e propria leggenda del Feriolo dato che si tratta del marcatore più prolifico della società verbanese. Tuttavia, i gialloblù non si sono fatti cogliere impreparati dalla partenza del goleador e hanno già trovato il suo sostituto: Giovanni Romano. L'attaccante classe 1993 è reduce dall'esperienza al Baveno in Eccellenza, chiusa con 31 reti in 121 presenze nelle quattro annate complessive con la casacca ossolana.
Un profilo di spessore e navigato nel panorama dilettantistico piemontese con una parentesi fra i professionisti, dato che il centravanti ha militato al Verbania in Serie D nel 2012/2013. Oltre che fra le file del Baveno, la punta classe 1993 ha militato in Eccellenza con le maglie dell'Omegna, Piedimulera e col Verbania stesso in due periodi diversi, prima nel 2011/2012 e successivamente nel 2018/2019.
Romano sostituirà la leggenda Audi ed il Feriolo, oltre ad aver salutato il miglior marcatore della propria storia, dovrà rimpiazzare anche Klejdi Hado sul fronte avanzato come si legge nel comunicato diramato dai gialloblù. Nel biennio ossolano, il veterano classe 1986 ha realizzato 25 reti in 34 apparizioni. Addii leggendari, ma il Feriolo non si fa prendere in contropiede: un calciomercato da protagonista per incrementare il livello della rosa.