Cerca

Prima Categoria

Il bomber della categoria è già il colpo dell'estate, il campione in carica cambia per continuare a vincere

Il valzer degli attaccanti anima il mercato di Prima Categoria e i primi botti danno già un'idea su chi punta forte alla Promozione

Il bomber della categoria è già il colpo dell'estate, il campione in carica cambia per continuare a vincere

Calciomercato Prima Categoria Piemonte • Simone Caria, Moreno Lorusso e Edoardo Montuori i primi colpi di mercato

Tempo di notizie di Calciomercato e primo appuntamento speciale per la Prima Categoria che verrà. Tanto fermento su diversi fronti, ma una società sicuramente si conferma assoluta regina del mercato mettendo a segno un colpo che farà notizia a lungo. Tante formazioni aggiungono tasselli per riscattare l'ultimo campionato oppure per affrontare nel migliore dei modi l'impatto con il nuovo mondo.

COLPO DA NOVANTA BSR

Dopo la raffica di mercato che ha visto la conferma di diversi pilastri della passata stagione, l'innesto di Lino La Malva e l'addio di Samuele Romanin, il BSR Grugliasco non si ferma e mette a segno il colpo definitivo della sessione di mercato. Dopo aver realizzato 121 gol nelle recenti stagioni tra Paradiso e una breve parentesi al San Giorgio Torino, il bomber Moreno Lorusso firma con i biancorossi. Il nuovo tecnico Fabio Boggian si ritrova in mano un reparto offensivo stratosferico e avrà virtualmente a disposizione più di 200 reti per puntare a risalire subito la china dopo l'amara retrocessione. Segue il capitano sempre dalla sponda gialloblù di Collegno Marcello Martorano, attaccante classe '96 ufficializzato nelle ultime ore.


UN BICAMPIONE PER LA NOLESE

Dopo la doppia delusione della passata stagione con la il ritorno in Promozione ampiamente mancato e la Coppa sfumata nella finale contro il Barcanova, la Nolese cerca vendetta. Confermato sulla panchina Enrico Di Bernardo insieme con i senatori più importanti, ecco che arriva la punta di diamante che tanto era mancata nell'ultima difficile annata. Fresco fresco di Doblete sbarca in granata Simone Caria, attaccante esperto da più di 150 gol in carriera e che ha calcato piazze importanti non prima di dominare proprio il Girone C di Prima Categoria nell'ultima stagione con i blaugrana. Accanto all'attaccante tanto voluto dal tecnico ecco anche l'ufficialità di Andrea Rubino, centrocampista classe 1995 proveniente dal Gassino e con un assodato trascorso tra Prima Categoria e Promozione.


BOSCONERESE, ATTACCO COMPLETO?

Dopo una grande stagione chiusa al terzo posto ma sfumata al primo turno Playoff, la Bosconerese si ributta immediatamente sul mercato per puntellare quei reparti che maggiormente hanno faticato per diverse ragioni. La prima notizia riguarda in particolare il completamento del reparto offensivo: ai nove gol stagionali di Roberto Ferraro si aggiungo quelli di Alfredo Bruno, proveniente dal Montanaro, e di Edoardo Montuori, pilastro del recente passato florido dell'Agliè Valle Sacra. Due innesti di livello e esperienza per compensare alle difficoltà nel trovare un riferimento davanti, utile soprattutto nelle partite di cartello. Oltre ai due centravanti vestiranno gialloblù anche il difensore centrale Michele D'Addetta, fermo nell'ultima stagione per impegni televisivi ma dalla sicura affidabilità, e il portiere ex Ciriè Davide Chiodo, che tra l'altro nello scorso campionato aveva parato due rigori proprio alla squadra di Parisi.


UN ALTRO ARGENTINO ALLE VALLETTE

Dopo aver ammirato le qualità di Leonardo Romero con la maglia della Torinese, portiere argentino con un passato nella Libertadores, ecco sbarcare un altro argentino in Via dei Gladioli, ma da sponda opposta. Il Real Orione dopo aver salutato Matteo Borio direzione Caselle ha subito rimediato assicurandosi le prestazioni di Maximiliano Vilella, numero uno sudamericano con un breve passato nella prima serie argentina. Risolta la questione portiere restano solo da sciogliere altri nodi della rosa. Con Alessandro Ussia e Christian Calabrese ai saluti (anche per loro si parla di Caselle), la rosa verrà rimpolpata con giovani profili provenienti dalla succursale Cec Club: trattasi di Mattia Cellerino, Simone Cazzola, Dennis Porcino, Mattia Monaco e Johnny Ghiglieri. Chiude il quadro un tassello importantissimo per migliorare il reparto d'attacco, l'arrivo dalla Pro Collegno di Guglielmo Viola, alla ricerca di maggiore prolificità sotto porta dopo gli anni floridi al San Paolo in Seconda Categoria.

VALCHIUSELLA, QUESTIONE FUORIQUOTA

La favola del Valchiusella che ha conquistato il doppio salto di categoria continua, ma inevitabilmente la rapida ascesa verso campionati più nobili implica il confronto con i primi scogli. L'organico storico viene confermato in toto, ma il nodo centrale riguarda l'ingresso obbligato di fuoriquota 2002 in rosa. Malgrado si tratti di una società economicamente modesta, l'ampio bacino di utenza da cui pescare può portare a nomi interessanti per un progetto di salvezza intrigante. Gli indizi portano in casa Quincitava: potrebbero sbarcare in Valle Davide Lago, attaccante centrale classe 2002 ex capitano della Juniores, e il terzino/difensore centrale Nicolò Micheletto, entrambi in prestito alla La Vischese nell'ultima stagione. Da valutare anche eventuali altri ingressi da società limitrofe quali Banchette, Vallorco, Rivarolese o Ivrea.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter