Cerca

Seconda Categoria

Riparte dai rivali in classifica e viene sostituito in panchina da un ex Serie D

L'ex Beiborg punta in alto ed ambisce alla promozione in Prima Categoria

SECONDA CATEGORIA BEIBORG GIULIO CAMPANILE

SECONDA CATEGORIA: Giulio Campanile sostituirà Enzo Prago alla guida del Beiborg

Si accende tra conferme e novità il mercato allenatori in Seconda Categoria. Enzo Prago (al Beiborg nella passata stagione) sarà il nuovo tecnico della Bruinese dopo aver trovato velocemente l'accordo definitivo con la società biancoblù: «La scorsa settimana ci siamo incontrati e abbiamo raggiunto l'intesa. Ci siamo rivisti pochi giorni e, in mezz'ora, abbiamo chiarito gli ultimi dettagli. Sono molto contento della scelta fatta perché, qui a Bruino, ho ritrovato la sensazione che ho sempre avuto quando ho allenato nel Canavese: quella di sentirmi come in una famiglia. Credevo infatti di prendermi un anno sabbatico dopo la mia esperienza al Beiborg, motivo per cui ho rifiutato diverse offerte. L'umanità incontrata nella Bruinese mi ha letteralmente conquistato. A ciò si aggiunge l'interessante progetto tecnico: la società vuole infatti provare a vincere il campionato e tornare così in Prima Categoria. La squadra è praticamente già pronta, nella scorsa sessione invernale si sono rafforzati e ora bisogna puntellare la rosa giusto con due acquisti, ossia un difensore ed un centrocampista. La Juniores e l'Under 18 hanno poi alcuni giovani interessanti, motivo per cui posso benissimo puntare su di loro. Mi incoraggia molto avere una squadra praticamente già pronta: i giocatori si conoscono già tra di loro sui movimenti e c'è già un gruppo formato. Si vince solamente quando si ha un grande spogliatoio».  

Il Beiborg si è già mosso per sostituire il suo ex allenatore. Giulio Campanile è infatti in procinto di firmare con la società di Borgaretto dopo una lunga esperienza in categorie più alte, come dimostrano quelle recenti con il Bacigalupo in Promozione e il Barcanova in Prima Categoria (oltre a quella con il Rivoli in Serie D parecchi anni fa): «Riparto dalla Seconda, convinto di poter fare bene in questa squadra. Il progetto sarà di lungo termine perché vogliamo arrivare in Promozione nel giro di due-tre anni. Il progetto del presidente Claudio Semperboni è molto stimolante. Ho già vinto due campionati di Seconda Categoria, mi auguro che possa arrivare il terzo in questa stagione».  

Anche il Centrocampo avrà un nuovo tecnico per la stagione 2023/2024: dopo aver guidato il Rebaudengo per sette stagioni consecutive, Marco Turletti allenerà i biancorossi. Nicola Panarelli rimarrà invece sulla panchina del Cumiana Sport, così come Davide Bonino ha deciso di restare all'Aviglianese nonostante alcune offerte ricevute dalla Promozione e dalla Prima Categoria: «Non è ancora finito il mio lavoro qui. Faremo domanda di ripescaggio in Prima: se sarà accolta, lotteremo per salvarci. In caso contrario proveremo a confermarci in zona playoff in Seconda Categoria». Anche Fabio Tunno non cambia aria seppur allenerà la Virtus Calcio Academy, nata recentemente dalla fusione tra la Virtus Calcio e l'Accademia Real Torino (la squadra che ha guidato fino al termine di questa stagione). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter