Calciomercato Promozione
07 Luglio 2023
ARONA PROMOZIONE PIEMONTE: Isuf Pici tra gli acquisti di lusso del nuovo Arona
Un'estate incandescente, non solo dal punto di vista climatico, ma anche per la sessione di calciomercato pronta a mutare i valori in campo in vista dell'annata che verrà. Luglio è il mese chiave per le società per quanto concerne la programmazione della rosa, fondamentale per gettare le basi per vivere una stagione da protagonisti. Tra addii e volti nuovi, il calciomercato è sempre attivo su ambedue i fronti, sia uscite sia entrate.
Assieme al Feriolo, l'Arona è la società maggiormente attiva per quanto concerne il girone A della Promozione piemontese. I neroverdi hanno visto gli addii di Luca Massara, Marco Mattioni e Luca Valsesia. Tre pilastri fondamentali nell'arco dell'ultima annata per la compagine guidata da Enrico Ragazzoni, certezza e pedine vitali nello scacchiere tattico novarese. Nonostante le partenze di spessore, gli aronesi non si sono fatti cogliere impreparati ingaggiando un poker d'assi pronto a far scintille.
Partendo dal reparto arretrato, spicca l'acquisto di Ysuf Pici. Il difensore è reduce dal biennio alla Sparta Novara dove ha collezionato 52 presenze riuscendo anche a segnare 2 reti. Il centrale difensivo classe 1998 debuttò in Serie D al Gozzano nel 2015/2016 e, in parallelo, faceva parte anche della formazione della Juniores. Dopo un'annata al Città di Verbania in Promozione, nel 2018 passò in Eccellenza all'Accademia Borgomanero per poi trasferirsi, rimanendo nel medesimo campionato, allo Stresa (2019/2020) e in seguito all'Oleggio (2020/2021).
Sempre per quanto concerne la linea difensiva, i novaresi hanno formalizzato l'acquisto di Maurizio Fornara. Il difensore è reduce dalla negativa esperienza al Piedimulera, dato che gli ossolani sono stati retrocessi in Prima Categoria. Il centrale classe 1995 esordì in Eccellenza al Borgomanero nel 2012/2013 per poi, nella medesima annata, passare alla Juve Domo.
Dopo la parentesi granata approdò in Promozione tra le file della Virtus Cusio, dove restò due stagioni, prima di accasarsi con l'Accademia Borgomanero per l'annata 2015/2016. Finita la stagione si trasferì al Briga dove rimase sei anni collezionando 135 presenze con all'attivo 16 reti.
Oltre alla retroguardia difensiva, i biancoverdi si sono focalizzati sul rinforzare anche il reparto avanzato ingaggiando Ludovico Giordani. L'attaccante classe 2001 è cresciuto nel settore giovanile dell'Accademia Borgomanero debuttando in prima squadra nella stagione 2018/2019, annata nella quale si mise in luce in Juniores realizzando 22 reti in 30 presenze. Successivamente ai due anni fortemente condizionati dal Coronavirus, nell'ultimo biennio coi rossoblù in Eccellenza ha realizzato complessivamente 12 reti fra campionato e coppa.
Infine, i novaresi hanno acquistato a titolo definitivo Jacopo Margiotta dall'Accademia Borgomanero. Il centravanti classe 2004 era stato girato in prestito ai biancoverdi lo scorso gennaio. Ben quattro acquisti da parte dell'Arona, un poker d'assi pronto ad aggiungerà qualità alla rosa per vivere una stagione ai vertici della graduatoria.