Prima Categoria
09 Luglio 2023
IVREA BANCHETTE PRIMA CATEGORIA - I 4 nuovi innesti per il tecnico Mario Pesce: Alberto Fornaro, Jarno Ruffino, Augusto Zenerino e Alex Wynants
Dopo l'ultima stagione con grandi aspettative, conclusa effettivamente con un 2° posto in campionato ma con l'eliminazione ai play off già al 1° turno nella fase interna al Girone B, ci vuole riprovare l'Ivrea Banchette. E ci sono 4 graditi innesti dal mercato per il rientrante Mario Pesce, tecnico che prende il posto di Marco Girelli (già accasatosi al Bajo Dora ndr) e che aveva già diretto la prima squadra rossoblù in Promozione dal 2017 al 2020 (un ottimo play off nel primo campionato) per poi andare verso altri lidi. Nelle ultime 2 stagioni era stato alla Strambinese, non concludendo però l'ultimo campionato. Molto attivo negli ultimi tempi il direttore sportivo Juri Barisone, con alcuni interessanti colpi messi a segno.
IVREA BANCHETTE PRIMA CATEGORIA - Il ds Juri Barisone, il tecnico Mario Pesce, i giocatori Jarno Ruffino e Alberto Fornaro, il dg Andrea Sabolo e il presidente Gianni Sabolo
Dal Montanaro ecco il portiere classe 1998 Alberto Fornaro, fresco vincitore del Girone B di Prima Categoria proprio davanti al team di Banchette, e già in passato campione Regionale Juniores con il Settimo. Numero uno che ha avuto i «galloni» da titolare con i gialloblù nelle ultime 2 stagioni, giocando 58 partite sulle 60 disponibili in campionato, si è anche distinto nella stagione 2021-2022 per un buon numero di rigori parati. Dopo una stagione di Promozione al Quincitava, nella quale ha trovato poco spazio (12 presenze e un gol) anche a causa di un infortunio, torna a Banchette l’attaccante esterno classe 1995 Augusto Zenerino, giocatore che ha avuto un buon rendimento in Prima Categoria con il Colleretto dal 2017 al 2022 (anche in doppia cifra la prima stagione, con 12 gol) e che appunto nel campionato 2012-2013 aveva giocato da sotto età nella Juniores Regionale rossoblù.
Segue infine il tecnico Pesce l’attaccante classe 2001 Jarno Ruffino, ex giovanili Juventus, fatto debuttare in prima squadra in Promozione nella stagione 2017-2018 proprio dal rientrante allenatore, e nell’ultima stagione impegnato con la Strambinese in Prima Categoria con 12 presenze e 4 reti totali. Un altro ritorno per cui fregarsi le mani è quello dell’attaccante esterno classe 2003 Alex Wynants, che nell’ultimo campionato di Promozione dell’Ivrea Banchette aveva segnato 10 reti, per poi essere prestato al Città di Cossato nella stagione 2022-2023 mettendo a referto 23 presenze e un gol in Eccellenza con però appena 501 minuti giocati.
IVREA BANCHETTE PRIMA CATEGORIA - L'organico della prima squadra rossoblù, che punta al vertice nel prossimo campionato
Hanno invece lasciato il gruppo il portiere Peirano, il difensore Bonato (fine attività), e gli attaccanti Rotundo e Sabolo (salito in Promozione al Quincitava). «L’obiettivo è vincere - taglia corto il presidente Gianni Sabolo - siamo rimasti un po’ delusi dall’essere usciti subito ai play off nello scorso campionato dopo il 2° posto. Ci affidiamo di nuovo a Mario Pesce perchè è un tecnico che ha mosso i primi passi con noi, conosce l’ambiente e sa gestire il gruppo». Passo felpato appunto per il rientrante tecnico: «I play off sono d’obbligo, poi chiaramente si può puntare a qualcosa di grosso, anche se vince una sola ed è sempre difficile arrivare primi. Però sono contento dei nuovi arrivati così come di essere tornato a Banchette».