Cerca

Calciomercato Promozione

La nobile decaduta che spaventa tutti: 10 nuove star che cambieranno gli equilibri

Tanta Serie C e Serie D nella propria storia: per tornare grandi arrivano profili navigati, esperti della categoria e giovani in rampa di lancio

PROMOZIONE PIEMONTE CLASSIFICHE OMEGNA TINAGLIA

OMEGNA PROMOZIONE PIEMONTE: tra i tantissimi colpi rossoneri figura anche Pietro Tinaglia, esperto difensore di categoria ex Pro Novara

Sono settimane di fuoco e non per quanto concerne l'aspetto meteorologico, ma per quanto riguarda la sessione estiva del calciomercato. Infatti luglio può essere considerato il mese con più hype da questo punto di vista dato che i differenti movimenti, sia in entrata sia in uscita, mutano l'aspetto delle squadre e potrebbero variare anche quelli che sono i valori in campo.

Da questo punto di vista, l'Omegna è pronto a rivoluzionare le carte in tavola nello scacchiere del Girone A della Promozione. I rossoneri hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione della rosa ingaggiando ben 10 nuovi calciatori. Un cambio di passo netto volta a fare il salto di qualità nell'annata che verrà dopo il sesto posto del 2021/2022 e il quinto colto al culmine dell'ultima stagione.


SCATTA LA RIVOLUZIONE

Partendo dal ruolo del numero uno, il portiere, i rossoneri hanno ingaggiato Andrea Albertini dalla Pro Novara. Classe 2003, l'estremo difensore è cresciuto nelle giovanili di Suno, Pro Vercelli e Novara. Nell'estate 2020 passa al Verbania ma, complice la pandemia Coronavirus, non viene mai impiegato. Dodici mesi dopo sposa la causa Accademia Borgomanero, ma dopo una sola annata si trasferisce alla Pro Novara dove totalizza 17 presenze stagionali fra Under 19 e Promozione.

Per migliorare il tasso tecnico del reparto arretrato, gli omegnesi hanno messo a segno un colpo di assoluto spessore formalizzando l'acquisto di Pietro Tinaglia dalla Pro Novara. Il difensore classe 1993 è un massimo esperto della categoria dato che ha all'attivo ben 202 presenze. Esordì in Promozione nel 2009/2010 con la RG Ticino e, nella medesima categoria, ha vestito anche le maglie di Cameri, Calcio Cerano, Arona, Piedimulera, Bulè Bellinzago, Dormelletto e Pro Novara.

Ad una figura esperta verranno affiancati due profili giovani come quello di Luca Donzelli e Riccardo Cirillo. Il primo, classe 2000, è reduce dall'esperienza biennale in Eccellenza al Baveno. Ha svolto la trafila delle giovanili all'Accademia Borgomanero esordiendo in prima squadra nel 2018/2019. Il secondo, classe 2005 in rampa di lancio, arriva dalla Juniores del Borgosesia.

Per la mediana, zona nevralgica del rettangolo verde per quanto concerne gli equilibri tattici, i rossoneri hanno puntato le proprie fiches su Alessio Boscolo. Nell'ultima annata ha militato alla Sparta Novara, realizzando anche 6 reti, e nella stagione antecedente aveva conquistato la promozione in Eccellenza col Briga.

Spostandosi sull'attacco, spicca l'acquisto di Domenico Marra, reduce dal biennio al Briga prima in Promozione ed in seguito in Eccellenza. L'attaccante classe 1987 è stato la punta di diamante del fronte avanzato della RG Ticino per ben sette annate, dal 2010 al 2017. Nella sua pluriennale esperienza coi rossoverdi ha realizzato 58 reti in 176 presenze. Rimase in Promozione anche nelle successive annate con le maglie di Castellettese, Oleggio, Juve Domo e Città di Cossato.

Sempre per quanto concerne il fronte offensivo, gli ossolani hanno formalizzato l'acquisto di Federico Pappalardo dall'Arona, formazione nella quale ha militato nell'ultimo triennio. Il centravanti classe 2001 è cresciuto nelle giovanili dell'Accademia Borgomanero mettendosi in evidenza siglando ben 65 reti in 96 apparizioni.

Sempre per quanto concerne il reparto avanzato, è stato ufficializzato l'arrivo di Lorenzo Crimi. La punta classe 2005 ha militato nella Juniores del Borgosesia nell'arco dell'ultima annata, chiusa con 9 reti in 24 presenze. Formatosi nelle giovanili di Gozzano, Accademia Borgomanero e Baveno, la sua migliore annata è stata la 2021/2022 dove firmò 14 reti coi bavanesi nel campionato Under 17. Doppio colpo dall'Armeno: per potenziare l'attacco, i rossoneri hanno ingaggiato Saverio Motta e Chaw Pape.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter