Cerca

Prima Categoria

Salutano il top-player, ma piazzano dei colpi assurdi: la grande delusa dell'ultima stagione vuole stupire

Il nuovo Direttore Sportivo conferma il tecnico e aggiunge dei tasselli di spessore, il Presidente ricomincia con grandi motivazioni

Salutano il top-player, ma piazzano dei colpi assurdi: la grande delusa dell'ultima stagione vuole vincere

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE: Alessandro Nicoletti, Gianmarco Sanna e Andrea Leone sono dei nuovi giocatori del San Maurizio Canavese

Tirarsi su le maniche per dimostrare a tutti il reale valore della società e della squadra. Parte da questo imperativo la stagione 2023-2024 del San Maurizio Canavese, compagine di Prima Categoria che da anni compete per ben figurare nel Girone C e che dopo l'ultima stagione complessa vuole rimettersi sulla retta via per regalare qualcosa di grande al paese. Il decimo posto dell'ultimo campionato e la magra salvezza raggiunta a due giornate dalla fine non hanno scalfito l'orgoglio del nucleo portante che ha deciso di restare, confermatissimo il tecnico Andrea Di Muro e grazie all'assiduo lavoro del Direttore Sportivo Mimmo Bianco sono arrivati innesti di caratura per ambire ad un'annata decisamente migliore.

SAN MAURIZIO CANAVESE, PRIMA CATEGORIA PIEMONTEDa sinistra verso destra: il preparatore dei portieri Roberto Lopresti, il preparatore atletico Lorenzo Brunetta, il Presidente Daniele Masella, l'allenatore Andrea Di Muro e il Direttore Sportivo Mimmo Bianco.

Nella serata di giovedì 20 luglio, presso il centro sportivo comunale di Via Ceretta Inferiore, la Prima Squadra si è riunita per aprire le danze della nuova stagione. Alla presenza del Presidente Daniele Maselli, del nuovo Direttore Sportivo Mimmo Bianco, del tecnico Andrea Di Muro e del suo staff, buona parte della rosa è stata presentata ai giornalisti e la dirigenza ha voluto rivolgere un benvenuto ai giocatori.

Ad organizzare l'evento e a prendere le redini della situazione è stato proprio l'ultimo arrivato in casa San Maurizio, il Direttore Sportivo Mimmo Bianco. Alla prima esperienza in queste vesti, Mimmo Bianco ha lavorato senza sosta nelle ultime settimane per assicurare un organico competitivo per la prossima stagione e per ripagare la fiducia datagli dalla società. «Per me è una situazione nuova. Quest'anno con il Presidente cercavamo una figura di Direttore Sportivo, ma non abbiamo trovato quello che volevamo e così mi sono preso io l'incarico. E' stato un periodo molto duro, ma grazie al legame che mi unisce allo staff abbiamo composto una bella squadra. Ringrazio coloro che hanno deciso di continuare con il nostro progetto e il Presidente che mi ha permesso di tenere tutti, so che sarà un anno abbastanza impegnativo e sarà importante creare un gruppo forte», l'appello di un DS emozionato per il ruolo intrapreso e curioso di scoprire le potenzialità della formazione da lui costruita. 

Oltre ad alcuni innesti già presentati alcuni giorni fa, durante la presentazione sono stati annunciati altri quattro acquisti di valore per la categoria. Il colpo porta al nome di Andrea Leone, per anni numero uno di assoluta affidabilità a Caselle; sempre dai vicini aeroportuali firma anche il classe 2002 Gianluca Romito, mentre reduce da due stagioni con i rossoneri arriva in prestito da Venaria Alessandro Nicoletti. Altro prestito è quello di Marco Giolitto, 2001 di proprietà del Vallorco, mentre a completare il reparto difensivo è il terzino ex Iveco Raffaele Bianco. In totale sono sette le trattative portate a compimento a fronte delle tre uscite, con su tutte quella pesante dell'attaccante Davide Cirigliano, un bilancio comunque più che positivo per rilanciare la formazione nel prossimo campionato.

SAN MAURIZIO CANAVESE, PRIMA CATEGORIA PIEMONTELa società e lo staff tecnico presentano i sette nuovi acquisti

Dopo l'introduzione del Direttore Sportivo, il testimone è passato nelle mani dell'allenatore Andrea Di Muro. Confermato alla guida della squadra, il tecnico disporrà di una ampia rosa di 27 giocatori con la quale si sdoppierà su due competizioni, avendo ratificato l'iscrizione anche alla Coppa Piemonte di categoria. Affiancato dal preparatore atletico Lorenzo Brunetta e dal preparatore dei portieri Roberto Lopresti, Di Muro è uno scaltro conoscitore del campionato che il San Maurizio andrà ad affrontare e sicuramente la sua esperienza potrà contribuire alla causa in modo rilevante. «Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato fiducia e sono contento che il blocco dello scorso anno sia rimasto. La rosa è stata ampliata per alzare la qualità e per evitare di rivivere le situazioni complicate della passata stagione: ciò comporterà maggiore competizione, quindi quello che chiedo è massima dedizione per l'impegno preso. Ringrazio la società per i grossi sacrifici fatti per garantire questa squadra, quest'anno abbiamo la possibilità di fare calcio per bene», la disamina preliminare del tecnico, evidentemente soddisfatto per l'organizzazione del gruppo e per i valori aggiunti.

A chiusura della serata, infine, è intervenuto anche il Presidente Daniele Maselli: «Come società abbiamo estrema fiducia nello staff tecnico e nel direttore sportivo, uomini di calcio con dei valori. Quest'anno vogliamo assolutamente divertirci e dobbiamo provare a vincere. Credo che il gruppo sia sano e sono convinto che i rinforzi possano aiutare a crescere. Vorrei essere un presidente presente ma assente: presente perché ci tengo, assente perché vorrei non dover mai intervenire, in tal caso significherebbe che le cose stanno procedendo bene. Pretendiamo il vostro impegno, ma siamo una società serena». Per il patron un compito oscuro ma molto rilevante, quello di gestire una società che negli ultimi anni ha avuto difficoltà a trovare dei riferimenti e che cerca continuità per tornare a splendere. Dal 22 agosto ricomincia la missione, appuntamento all'esordio ufficiale del 3 settembre per saperne di più.

SAN MAURIZIO CANAVESE, PRIMA CATEGORIA PIEMONTERosa e staff del San Maurizio Canavese 2023/2024
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter