Cerca

Coppa Eccellenza

L'ex Professionista è glaciale e fa esultare i suoi dopo un gol diretto da angolo e un missile da fuori

Gara equilibrata e 2 favolose reti per sbloccarla, decide nel finale un rigore per un fallo ingenuo

ALICESE ORIZZONTI ECCELLENZA - ALBERTO SCHETTINO SIMONE CLERICI

ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO ECCELLENZA - Alberto Schettino e Simone Clerici, i due marcatori per la formazione di Marco Mellano

La risolve il giocatore più esperto in campo: Alberto Schettino, difensore classe 1984, una carriera vastissima tra i Professionisti che ha toccato anche le maglie di Pro Vercelli e Alessandria, ormai allo scadere va sul dischetto e infila il definitivo 2-1 tra Alicese Orizzonti Vigliano e Aygreville. Equilibrato il match tra le formazioni di Marco Mellano e Matteo Pasteris, con un pari nel primo tempo frutto di predominio a tratti di una o dell'altra compagine. Nella ripresa hanno cambiato qualcosa i padroni di casa e sono passati nel finale a causa di un'ingenuità di Battilani, che ha fatto fallo su Yon in posizione laterale, con il giocatore di casa che sembrava senza sbocchi. Ma tant'è. Il ritorno è previsto per domenica 3 settembre in terra valdostana. 

BOTTA E RISPOSTA In avvio squadra schierate specularmente con il 4-3-3 ma valdostani che sembrano più in palla. Aygreville pericoloso al 9' su un corner da destra battuto da Sterrantino ma nel cuore dell'area pur con qualche affanno la squadra di Mellano allontana. L'Alicese Orizzonti Vigliano risponde al 14' con una punizione calciata a sorpresa da Schettino che con un sinistro liftato sorvola la traversa. È invece azione insistita al 22' per i padroni di casa, al termine della quale Castineira va al tiro da destra, smorzato e facile preda di Pomat. I valdostani però non sono affatto rinunciatari e al 25' sugli sviluppi di una palla inattiva Paris calcia in porta dopo una mischia, la palla sta rotolando in rete quando interviene Battilani e insacca a pochi passi dalla porta causando però lo sbandieramento da parte del guardalinee a giudicare la posizione di fuorigioco del giocatore. Gol annullato. La squadra di Pasteris insiste e al 27' da Sterrantino (che avrebbe anche potuto calciare) a Rosset a centro area, l'ex Primavera Pro Vercelli batte a rete ma Malune si tuffa a destra e devia il tiro. Il punteggio si sblocca al 36': altro calcio d'angolo per l'Aygreville, da destra, Rosset va di mancino a rientrare e infila la porta di Malune direttamente dalla bandierina. 0-1. La risposta dell'Alicese Orizzonti è veemente e già al 38' dopo un'azione insistita Cavalla prova la botta di destro da fuori e Pomat deve salvarsi in corner. La dinamica è abbastanza simile in occasione del pari nel finale. Palla fuori area per Clerici che non ci pensa su due volte e spara di destro in porta con Pomat che questa volta non ci può fare nulla. 1-1. 

RISOLVE SCHETTINO Nella ripresa i 2 team sono più sbarazzini e inizia per prima a farsi pericolosa la formazione valdostana con una gran discesa sulla sinistra al 4' di Rosset, il numero 7 mette al centro di mancino una favolosa palla per Sterrantino che colpisce di testa a botta sicura ma Malune si china e riesce a respingere la sfera. I padroni di casa sono presenti e al 9' bella giocata di Castineira che da destra rientra sul sinistro e centra l'esterno della rete con un rasoterra. Nella fase centrale del tempo le occasioni invece latitano e solo al 24' un'avanzata di Carpentieri fa tremare l'Alicese Orizzonti Vigliano, ma quasi a tu per tu con Malune il numero 11 dell'Aygreville calcia male rasoterra molto addosso al portiere. La squadra di Mellano si vede così da calcio piazzato al 29' ma dopo uno schema la conclusione di Lofrano lascia desiderare e termina rasoterra sul fondo. Poi negli ultimi minuti un intervento per parte di Malune prima e Pomat poi fino all'episodio che decide la gara nel finale. Sulla sinistra Yon tenta di andare via a Battilani che lo spinge in maniera tanto evidente quanto ingenua. L'arbitro indica il rigore e dal dischetto l'esperto Schettino infila di mancino Pomat. Grande esultanza e primo set al team di Mellano. Ci si rivedere per entrambe domenica 3 settembre in Valle d'Aosta.


IL TABELLINO

ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO-AYGREVILLE 2-1
RETI: 36' Rosset (Ay), 45' Clerici S. (Al), 46' st rig. Schettino (Al).
ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO (4-3-3): Malune 7, Moussaif 7, Schettino 7, Mancuso 6 (16' st Yon 6), Mane 6.5, Soncin 6, Cavalla 6 (1' st Eusebione 6), Grosso 6.5 (16' st Ferri 6), Lofrano 6.5 (43' st Angeli sv), Clerici S. 7, Castineira 6.5 (34' st Ramundo 6.5). A disp. Mastrorillo, Capodaglio, Pelle, Grupallo. All. Mellano 7.
AYGREVILLE (4-3-3): Pomat 7, Pellicone 7, Florio T. 6.5, Monteleone 6, Battilani 5, Paris 7, Rosset 7 (40' st Bidese sv), Carrillo 6, Sterrantino 6, Dayne F. 5.5, Carpentieri 6 (28' st Ruatto 6). A disp. Borre, Betemps, Zoppo, Zoppo. All. Pasteris 6.5. ARBITRO: Cattaneo di Novara  6.5.
COLLABORATORI: Guarino e Nisi di Novara.
AMMONITI: Battilani (Ay), Carrillo (Ay).

LE PAGELLE

ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO

ALICESE ORIZZONTI-AYGREVILLE COPPA ITALIA - ALICESE ORIZZONTI

ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO - L'undici di partenza schierato dal tecnico Marco Mellano per il debutto di Coppa

Malune 7 Ci mette un paio di grandi pezze nella ripresa unite ad un bell’intervento nel primo tempo. Un buon «ripescaggio» tardo-estivo il suo.
Moussaif 7 Bravo a disimpegnarsi bene sia da esterno basso che alto (passando da destra a sinistra) nell’arco dei 90’.
Schettino 7 Preciso in difesa, altrettanto quando c’è da siglare il gol-partita. Sinistro chirurgico e risolutivo.
Mancuso 6 Ancora un po’ isolato dal gioco, gli serve migliorare l’intesa con i compagni.
16’ st Yon 6 Molto accorto quando entra muovendosi lateralmente. Chiude poi (bene) da centrale.
Mane 6.5 Non si perde in leziosismi al centro della difesa sparando via la palla quando serve.
Soncin 6 Poche discese ma buon controllo sulla sinistra.
Cavalla 6 Si fa notare sul finire del primo tempo per un gran tiro da fuori.
1’ st Eusebione 6 Controlla nei limiti del possibile Rosset piazzandosi a destra.
Grosso 6.5 Qualche fiammata che innesca da centrocampo le punte.
16’ st Ferri 6.5 Gioca uno spicchio di partita senza sbavature.
Lofrano 6.5 Tanta buona volontà non supportata da conclusioni verso la porta. (43’ st Angeli sv)
Clerici 7 Trova un gran jolly da fuori di destro e ha il merito di far andare i suoi al riposo sul pari.
Castineira 6.5 Sgusciante sul fronte offensivo, prova qualche iniziativa in solitaria.
34’ st Ramundo 6.5 Utile nel finale per dare animo alla squadra.
All. Mellano 7 Cambia qualcosa nella ripresa e la squadra sembra andare anche meglio. Puzzle comunque ancora da sistemare per bene.

AYGREVILLE

ALICESE ORIZZONTI-AYGREVILLE COPPA ITALIA - AYGREVILLE

 AYGREVILLE - I titolari schierati da Matteo Pasteris per il primo impegno stagionale di Coppa

Pomat 7 Ci mette una pezza nel primo tempo su un tiro da fuori per poi capitolare poco dopo. Si ripete nella ripresa. 
Pellicone 7
Senza paura sulla fascia destra nonostante sia un classe 2007, ne esce senza alcun dubbio a testa alta e non era affatto semplice riuscirci. 
Florio 6.5
Compito difficile quando lo punta Castineira, ma ha il merito di non naufragare sulla sinistra.
Monteleone 6
Ordina il traffico davanti alla difesa, ma nella ripresa fa vedere qualche passaggio a vuoto.
Battilani 5
Combina il patatrac nel finale spingendo inutilmente un avversario. Errore che macchia una partita ordinata. 
Paris 7
Solidissimo al centro della difesa. Molto spesso è lui a fare partire il gioco da dietro e non sbaglia praticamente nulla. 
Rosset 7
A tratti è imprendibile sulla sinistra e salta l'uomo con molta facilità. Il gol è una bella perla, ma anche qualche pallone messo in mezzo strappa ugualmente applausi. (40' st Bidese sv)
Carrillo 6
Tenta di spezzare le trame avversarie a centrocampo e fa parecchi chilometri a destra e sinistra. Ci perde in pulizia degli interventi però.
Sterrantino 6
Ha spazio in attacco ma non è sempre bravo a sfruttarlo a dovere. In qualche caso sbaglia la soluzione e serve il compagno invece di tirare, poi gli capita la sfortuna di trovare sulla sua strada un grande portiere.
Dayne 5.5
Abbastanza inconcludente e poco nel vivo della manovra di squadra, la condizione è ancora da trovare.
Carpentieri 6
Bravo a inserirsi da centrocampo, ma sulle conclusioni non risulta incisivo a dovere.
28' st Ruatto 6
Si piazza in mezzo al campo e resiste facendo ripartire qualche azione.
All. Pasteris 6.5
La sua squadra è già parecchio compatta e a tratti anche molto ficcante. Bisognava però segnare di più perchè le occasioni a disposizione ci sono state. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter