AYGREVILLE ECCELLENZA - Andrea Pellicone arriva dal settore giovanile rossonero ed è un difensore
Nelle 32 squadre che hanno iniziato le proprie fatiche stagionali tra sabato 26 e domenica 27 l'unico classe 2007 in campo è stato proprio lui. E per giunta titolare a testa altissima, non sfigurando contro avversari ben più esperti. L'Aygreville si gode dunque l'esordio del 16enne (li ha compiuti lo scorso 6 giugno) Andrea Pellicone, difensore cresciuto nel vivaio del team del presidente Silvano Zoppo che ha fatto il suo debutto assoluto domenica scorsa ad Alice Castello nel match di Coppa Italia Eccellenza che i rossoneri hanno perso 2-1 contro l'Alicese Orizzonti nei minuti finali. Pellicone è stato mandato in campo dal 1' dal tecnico Matteo Pasteris come terzino destro nella difesa a 4 e ha giocato tutti i 90'.
Non una scelta nuova in casa Aygreville quella di gettare nella mischia giocatori giovani dal momento che il passato recita più esempi. E il tutto dà molto merito all'operato dei valdostani, da anni solida realtà della categoria. «Dobbiamo essere realisti, fare mercato in Valle d'Aosta è diverso, non c'è molto margine per far arrivare giocatori da fuori e quindi è giusto puntare sui nostri giovani - osserva il tecnico Pasteris, valido ex attaccante dal passato nelle giovanili alla Juventus e alla Pro Vercelli - in questo inizio di stagione abbiamo promosso in rosa dalle giovanili alcuni profili interessanti classe 2006 e 2007 che si allenano con noi e che sono promettenti, anche se bisogna dare loro il tempo giusto per adattarsi».
ALICESE ORIZZONTI-AYGREVILLE COPPA ECCELLENZA - Andrea Pellicone (con il numero 2) affronta senza paura il ben più esperto avversario Stefano Mancuso
Tra questi appunto Pellicone, in campo per tutti i 90' al debutto, ma in panchina l'Aygreville domenica scorsa aveva anche un altro 2007, Emanuele Zoppo. «Ho scelto basandomi un po' su chi vedevo più pronto in questa prima fase - riprende Pasteris - chiaro che ogni allenatore vorrebbe poter scegliere giocatori già formati e rodati, ma in questo momento la nostra squadra si sta ancora mettendo a punto, ci sono assenze, e sono contento di aver mandato in campo un giovane come Pellicone che sta facendo passi da gigante come impegno. Ci sta che abbia fatto anche qualche errore in partita pur andando bene nel complesso, ma come gli altri nostri ragazzi crescerà e lo aiuteremo nel suo percorso».
ALICESE ORIZZONTI-AYGREVILLE COPPA ECCELLENZA - L'undici di partenza dell'Aygreville domenica 27: Pellicone è il terzo in piedi da sinistra
Difensore centrale nelle giovanili, già nella passata stagione il classe 2007 aveva giocato da sotto età in Under 17 riuscendo con i compagni a disputare una buona stagione, conclusa con il raggiungimento dei play off. Nel campionato 2021-2022 aveva invece disputato i Regionali in Under 15 proprio con l'Aygreville (ottimo 4° posto nel Girone B dietro a colossi come Volpiano, Lascaris e Borgaro ma davanti a Ivrea, Venaria, Ciriè e Rivarolese). E in odore di prima squadra pare esserci proprio anche un altro suo compagno della passata stagione. Ovvero il difensore classe 2006 Hervè Bieller, al momento ancora non disponibile. Valdostani dunque con la bocca un po' storta per la sconfitta all'esordio all'ultimo minuto, ma sorridenti per aver visto all'opera un bravo giovane.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - NazionaliNotizie sui campionati giovanili delle società professionistiche di tutta Italia
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96