Cerca

Promozione

Gol al volo del classe 2005 e la favorita fa subito festa

Bene i padroni di casa pur con qualche zona d'ombra, gli ospiti non hanno però certo svolto il ruolo di vittima sacrificale

LG TRINO-CEVERSAMA PROMOZIONE - SERGIO BOCCALATTE

LG TRINO-CEVERSAMA PROMOZIONE - Sergio Boccalatte, esterno classe 2005, ha segnato il gol del 2-1 finale

Parte col piede giusto in campionato il LG Trino, vincente 2-1 sul Ceversama dopo una partita giocata in maniera altalenante. Ottimo l'inizio del team di Ugo Yon, dopodiché dopo il vantaggio di Brugnera si è spenta un po' la luce. Riaccesa nella ripresa dal bel gol del classe 2005 Boccalatte dopo il pari biellese di Ottino. Tra i favoriti per il 1° posto finale i trinesi così non steccano l'appuntamento d'esordio. Non male il Ceversama, ma per la squadra di Davide Modenese le incognite sono l'età media bassa (in estate c'è stato il doloroso addio di 4 senatori) e un assetto che manca un po' di peso in attacco.

BOTTA E RISPOSTA Subito in partenza LG Trino è pericolosissimo con il suo iper offensivo 3-4-3. Al 3' punizione di Brugnera da sinistra, tocco rasoterra in mezzo arretrato per Meo Defilippi che va al tiro da fuori e centra una clamorosa traversa, Passannante si fionda sulla ribattuta ma è fermato in fuorigioco. Poi 3 interventi del portiere del Ceversama Aggio: al 6' su un tentativo di Brugnera a rientrare da sinistra, poi dopo 2' a respingere la deviazione di un compagno su cross da destra di Boccalatte ed infine al 12' dopo un mischione in area che vede la conclusione finale di Buscaglia. Ad intervallare la pressione trinese c'è un tentativo dell'ex Ciraulo che al 10' finisce però alle stelle. All'accelerazione successiva il LG Trino passa: azione travolgente di Brugnera sulla sinistra, l'attaccante brasiliano entra in area e rientra sul destro uscendovi ma prima viene agganciato ingenuamente da Esposito e va a terra. Per l'arbitro è rigore e lo stesso Brugnera insacca di precisione. 1-0. Sembra una partita in discesa per il team di Yon ma al 22' Ottino penetra in area sulla destra e cade dopo un lieve contrasto. Altro rigore e anche qui è lo stesso numero 10 a realizzare. 1-1. Da qui in poi l'incontro cambia, con il Ceversama sornione a chiudere e ripartire, e solo dopo la mezz'ora i biancoazzurri si rivedono in area opposta. Azione insistita che parte da un tiro-cross di Pane da sinistra, per 2 volte a centro area i tiri di Vergnasco e Micillo vengono ribattuti. Poi al 39' Micillo prende bene il tempo a Vercellinatto su una rimessa laterale da sinistra ma riesce solo a centrare l'esterno della rete. Nulla da segnalare nel finale. 


DECIDE BOCCALATTE Nella ripresa il LG Trino pare stranamente impaurito e la prima opportunità è del Ceversama con Ottino che rientra da sinistra e prova il destro rasoterra che Cerruti però controlla bene. Dopo un paio di conclusioni fuori in attacco i trinesi rischiano di più al 9' quando Rizzato da destra mette in mezzo una gran palla sulla quale si avventa di testa Ottino, colpo di testa che Cerruti non trattiene ma il portiere fa un balzo e anticipa comunque Mercandino. C'è un risveglio del team di Yon al 13': da Micillo al per vie orizzontali a Vergnasco che prende la mira e il suo insidioso destro viene deviato in corner. Troppo poco per poter andare a vincere una partita che il Ceversama dimostra di controllare bene. Invece al 21' le prospettive cambiano di colpo: Meo Defilippi si inventa una grande apertura sulla destra per Boccalatte che al volo di destro infila Aggio con un gran diagonale. 2-1. Il vantaggio sembra ben controllato questa volta anche se al 34' sugli sviluppi di un corner regalato dai biancoazzurri un colpo di testa di Perazzone termina alto non di molto oltre la traversa di Cerruti. L'ultimo brivido per la squadra di Yon arriva al 44' con una punizione dal limite per vie centrali di Ottino che sibila di poco accanto al palo sinistro e va sul fondo. Il LG Trino c'è e può fare ancora meglio.


IL TABELLINO

LG TRINO-CEVERSAMA 2-1
RETI: 16' rig. Brugnera (L), 22' rig. Ottino (C), 21' st Boccalatte (L).
LG TRINO (3-4-3): Cerruti 7, Buscaglia 6, Pane 6.5 (29' st Bertolone 6.5), Boccalatte 7, Marteddu 6.5, Meo De Filippi 7, Passannante 6 (15' st Autiero 6), Birolo 6.5, Vergnasco 6 (44' st Bytyci sv), Brugnera 7 (32' st Petrocelli 6), Micillo 6 (40' st Pasini A. sv). A disp. Civiero, Gamra, Maino, Osenga. All. Yon 7.
CEVERSAMA (4-3-3): Aggio 6.5, Castello 6 (1' st De Astis 6), Di Bitonto 6.5, Ciraulo 6, Gallo 6, Vercellinatto 6, Esposito M. 5.5 (15' st Porta 5.5), Acquadro 6 (22' st Apollo S. 5.5), Viotto 5.5 (1' st Rizzato 7), Ottino 7, Mercandino 6.5 (29' st Perazzone 6.5). A disp. Nelva Pasqual, Perrotti, Milan, Bassotto. All. Modenese 6.5.
ARBITRO: Santoro di Nichelino  6.5.
COLLABORATORI: Volpe di Chivasso  e Brivitello di Novara.
AMMONITI: Marteddu (L), Vergnasco (L), Birolo (L), Autiero (L).

LE PAGELLE


LG TRINO

LG TRINO-CEVERSAMA - PROMOZIONELG TRINO

LG TRINO-CEVERSAMA PROMOZIONE - L'undici di partenza del LG Trino schierato dal tecnico Ugo Yon

Cerruti 7 Guardia sempre attenta per tutti i 90’. Sul rigore può nulla, ottimo nel bloccare in 2 tempi un pallone pericoloso.
Buscaglia 6
Sul lato destro della difesa a 3 vercellese patisce un po’ nel primo tempo l’intraprendenza di Ottino.
Pane 6.5
Buon controllo in difesa, tenta anche qualche uscita sulla sinistra con un paio di cross.
29' st Bertolone 6.5
Buon spicchio di gara a protezione del risultato.
Boccalatte 7
Tenta di fare il massimo da esterno di destra nel centrocampo a 4 correndo su e giù. Prontissimo in occasione del passaggio di Meo Defilippi a battere a rete.
Marteddu 6.5
Dirige molto bene il gioco al centro della difesa limitando al minimo gli errori nelle uscite.
Meo Defilippi 7
Una grande invenzione per il gol-partita. A centrocampo solita gara con grinta.
Passannante 6
Non sempre trova la soluzione giusta sulla tre quarti ma con lui il gioco si velocizza.
15' st Autiero 6 Entra come esterno di sinistra nei 4 di centrocampo. Avanza ma subisce qualche infilata.
Birolo 6.5
Fa girare bene palla a centrocampo tentando l’imbucata centrale.
Vergnasco 6
Un tiro pericoloso deviato in corner nella ripresa. Un po' poco per i suoi standard. (44' st Bytyci sv)
Brugnera 7
Si va a prendere con astuzia il rigore e lo realizza con freddezza. Bene sulla fascia sinistra.
32’ st Petrocelli 6
Cresce col passare dei minuti.
Micillo 6
Ancora un po’ poco inserito nel gioco di squadra. Fatica a trovare le misure. (40’ st Pasini sv)
All. Yon 7
Da registrare ancora qualcosa, ma la voglia di vincere c’è.

CEVERSAMA

LG TRINO-CEVERSAMA - PROMOZIONE CEVERSAMA

LG TRINO-CEVERSAMA PROMOZIONE - La formazione biellese iniziale schierata da Davide Modenese

Aggio 6.5 Classe 2005, si fa vedere nel primo quarto d'ora con un paio di interventi di piede e con una bella parata a mettere in corner.
Castello 6 In difficoltà nel primo tempo sulla destra con Brugnera. Tiene botta a volte ma rischia molto.
1' st De Astis 6 Argina a tratti l'offensiva trinese sulla destra senza però stringere troppo la marcatura.
Di Bitonto 6.5 Molto attento sulla destra a non farsi sorprendere nel primo tempo. Cala invece un po' nella ripresa.
Ciraulo 6 Costruisce gioco seppur in maniera un po' defilata a sinistra. Non sempre precisi però i suoi lanci.
Gallo 6 Gli capita di farsi trovare fuori posizione, rimedia con astuzia quando può. 
Vercellinatto 6 Sollecitato con frequenza al centro della dfesa, reagisce sempre bene sia in maniera pulita che con metodi spicci.
Esposito 5.5 Ingenuamente concede il rigore del vantaggio trinese. Poi tanta corsa ma non sempre le gambe lo sostengono.
15' st Porta 5.5 Apporto con poca iniziativa a centrocampo.
Acquadro 6 A centrocampo tenta di rompere le trame avversarie per vie centrali. 
22' st Apollo S. 5.5 Entra già sul 2-1 ma non dà grande apporto di grinta per rimediare lo svantaggio.
Viotto 5.5 Combina ben poco sul lato sinistro dell'attacco. Pausa comprensibile visto che si tratta di un 2006 già in pista in prima squadra anche la scorsa stagione.
1' st Rizzato 7 Ingresso con verve pazzesca. Corre dietro a chiunque ed è anche bravo a innescare i compagni con giocate mai banali.
Ottino 7 Spauracchio sulla destra. Si prende con astuzia un rigore, ma nel resto della partita mostra grande continuità.
Mercandino 6.5 Un po' troppo solo al centro dell'attacco a 3. Sgomita parecchio ma non trova spazi se non arretrando.
29' st Perazzone 6.5 un colpo di testa alto che fa ben sperare. Chiamato a tamponare le varie partenze.
All. Modenese 6.5 Squadra ringiovanita alla grande rispetto allo scorso campionato e con doti tecniche. Qualcosa di buono c'è ma gli è richiesto l'ennesimo capolavoro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter