Eccellenza
26 Settembre 2023
STRESA VERGANTE - Il tecnico Gregory Moretto lascia il club dopo 6 partite e un punto in 3 giornate di campionato
Il primo colpo di scena del Girone A di Eccellenza è arrivato. Dopo 3 giornate di campionato e un turno di Coppa superato si dividono le strade tra lo Stresa Vergante e il tecnico Gregory Moretto. Il tecnico era stato ingaggiato dalla società del presidente Marco Pozzo a giugno dopo un anno di inattività ma l'esperienza non è stata affatto fortunata e si conclude con l'esonero. Molto rovinose le 2 sconfitte nei primi 2 turni di campionato (4-1 interno contro l'Oleggio e 5-1 a Volpiano), mentre domenica scorsa è arrivato un 1-1 interno in rimonta contro il Borgaro.
Inutile dire che erano ben altri i piani di inizio stagione dello Stresa Vergante, che, retrocesso dalla Serie D, puntava ad un campionato di alta classifica, avendo in parte riassemblato il gruppo della promozione di 2 stagioni fa quando alla guida della squadra che trionfò in Eccellenza c'era il compianto Giorgio Rotolo. A dire la verità sembrava che gli ultimi 2 risultati di Frascoia e compagni potessero prefigurare una risalita dal punto di vista dei risultati (2-0 in Coppa all'Accademia Borgomanero e appunto l'1-1 col Borgaro), ma la società ha optato per una decisione diversa.
Per la sostituzione di Moretto il club si è subito messo al lavoro e già nei giorni scorsi era circolata un'ipotesi su un avvicinamento con Giuseppe Molinaro, tecnico che nelle ultime 4 stagioni ha diretto l'Accademia Borgomanero con un ottimo 2° posto nella stagione 2022-2023 appunto nel Girone A di Eccellenza. Però Molinaro non è stato il prescelto. Contestualmente all'esonero di Moretto la società ha esplicitato come si fosse al lavoro per il successore, il cui nome sarebbe stato diramato in giornata e a guidare lo Stresa Vergante dall'allenamento di questa sera sarà Gianpiero Erbetta, tecnico per anni a Borgomanero tra Serie D ed Eccellenza, la cui ultima esperienza in panchina era stata al PDHAE in Serie D nei mesi finali della stagione 2021-2022