Cerca

News

L'Eccellenza come i professionisti: è ufficiale l'introduzione dell'anticipo del sabato

Da ottobre via alla sperimentazione per incentivare il pubblico e dare più risalto al campionato

Brighenti Meda

ECCELLENZA MEDA • Manuel Brighenti, tra i protagonisti nell'avvio di stagione dei bianconeri, che saranno tra i primi a sperimentare l'anticipo del sabato (FOTO CASTAGNA)

Ne abbiamo avuto un assaggio alla prima giornata di campionato, ne abbiamo avuto qualcuno in passato e ne avremo un altro ancora questo weekend, ma da fine ottobre diventerà una prassi fissa: l'Eccellenza si apre all'anticipo del sabato.

LE MOTIVAZIONI E IL FUNZIONAMENTO

Una scelta che nulla ha a che vedere con i diritti tv che hanno portato a un sempre più spezzetato programma in Serie A, B o C - e più in generale del calcio moderno -, ma che ha come obiettivo «incentivare la presenza di pubblico e dare risalto mediatico ai campionati regionali di LND». Si apre così, infatti, il comunicato del Comitato Regionale Lombardia, che spiega come le gare scelte verranno rese note con almeno 30 giorni d'anticipo e «salvo inderogabili esigenze documentate, non potranno essere spostate ad altra data».

A proposito di date, la sperimentazione durerà per tutto il corso della stagione 2023/2024, ad eccezione delle ultime due giornate di campionato, dove bisognerà mantenere la contemporaneità. Parlando di squadre, invece, per ognuna sarà designata almeno una gara in anticipo in casa e una in trasferta.

I PRIMI ANTICIPI

Una novità che entrerà in vigore dalla quinta giornata, ovvero sabato 7 ottobre, quando ad accendere il weekend d'Eccellenza ci penseranno Caronnese-Solbiatese, Olginatese-Calolziocorte e Ciliverghe-Ospitaletto. Di seguito nel Girone A alla sesta Sestese-Saronno, alla settima il derby Meda-Base 96 e all'ottava Ardor Lazzate-Magenta; nel B invece spazio a Muggiò-Leon, Arcellasco-AltaBrianza e Mapello-Trevigliese; nel C infine Bedizzolese-Carpenedolo, Forza e Costanza-Vertovese e Sport Casazza-Falco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter