Cerca

Eccellenza

L'eroe della Promozione cacciato dopo 4 giornate: la società cambia linea

«Spiace non poter più allenare in categoria in questa stagione, me la sono guadagnata sul campo»

BULE' BELLINZAGO PROMOZIONE THOMAS FORZATTI ALLENATORE

BULE' BELLINZAGO PROMOZIONE - Thomas Forzatti dalla serata di mercoledì 4 non è più l'allenatore dei «tigrotti»

Dura solo 4 partite l'avventura del tecnico Thomas Forzatti nel suo primo campionato di Eccellenza. Dopo l'esaltante avventura della stagione 2022-2023 in cui aveva portato il Bulè Bellinzago alla vittoria del campionato di Promozione al termine di un serrato testa a testa con la Pro Novara (oltre alla Coppa di categoria vinta nella finale contro il Benarzole), l'ex attaccante è stato infatti esonerato dalla società del presidente Luigi Blasi. In questa prima parte di stagione per i tigrotti 4 punti, frutto della vittoria contro l'Alpignano e del pari con la sorpresa Oleggio a fronte di 2 sconfitte (Biellese e Volpiano Pianese, match serrato finito 4-2 domenica 1 ottobre). Forzatti ha diretto i primi 2 allenamenti settimanali, martedì 3 e mercoledì 4 in vista della partita interna con il Borgaro, per poi venire sollevato dall'incarico. 
Laconico il commento del tecnico: «Spiace che si concluda così questa avventura, così come spiace non poter più allenare in Eccellenza in questa stagione, categoria che mi sono guadagnato con i risultati degli ultimi 2 campionati. Il calcio è anche questo e non ho problemi a stare fermo, magari sfruttando questa possibilità per prendere il patentino Uefa A a Coverciano. Mi dispiace anche non poter andare in panchina allo stadio "Piola" domenica prossima, da novarese sarebbe stata una bella emozione». I prossimi 2 incontri interni del Bulè Bellinzago si giocheranno infatti nello stadio di Viale Kennedy a Novara per lavori che interessano la struttura bellinzaghese, la scorsa estate sede della seconda parte del pre campionato del Novara di Serie C. 
Per la sostituzione di Forzatti ci sono un paio di opzioni. La voce più ricorrente riguarda sempre Giuseppe Molinaro, tecnico dell'Accademia Borgomanero nelle ultime 4 stagioni, che ha lavorato proprio nell'ultima stagione con Victor Ganci, ex direttore sportivo rossoblù, ora proprio a Bellinzago. Proprio il possibile esonero di Forzatti e l'arrivo di Molinaro al suo posto un paio di settimane fa erano stati oggetto di un tweet fasullo messo in circolo da qualche buontempone probabilmente per destabilizzare una situazione che si sapeva essere già delicata.
L'intenzione di partenza dello staff tecnico era infatti quella di confermare il gruppo vincente in Promozione la scorsa stagione, ma l'arrivo estivo di Ganci e la decisione di allenarsi di pomeriggio avevano comportato un cambio di rotta e un rifacimento pressochè totale della rosa, ad eccezione di alcuni giocatori (il centrocampista Mangolini su tutti). Da qui le ricorrenti voci di un futuro cambio di allenatore, ora verificatosi. Non è comunque da scartare a priori anche la pista che conduce all'ex Accademia Borgomanero, Varallo e Pombia e Oleggio, Alessandro Ferraro
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter