Cerca

Promozione

Occhio, una nuova era è iniziata: la prima vittoria in casa spegne la corazzata e lancia l'ambiziosa outsider

Partita vera, divertente e maschia al punto giusto: gli ospiti creano molto ma si schiantano sui miracoli del portiere, alla fine passa e vince la sfavorita

PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO PALADINO

PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO: basta il gol di Paladino alla Druentina per centrare la prima vittoria casalinga in campionato (foto Cunazza)

Il modo più bello per centrare la prima vittoria in casa della stagione. La Druentina si prende 3 punti pesantissimi tra le proprie mura, battendo una delle candidate alla vittoria finale come l'Ivrea per 1-0, al termine di una partita bella e divertente, dove è bastata la rete di Paladino per chiudere i conti. Tanti ottimi spunti sulla gara da ambo i lati, con la squadra di Diego Melchionda tatticamente ben messa in campo e soprattutto brava a sfruttare i momenti della partita: aspettare gli avversari quando era il caso di farlo e accelerare e colpire nel momento giusto. Fa bene anche l'Ivrea di Tosoni, fermato anche e soprattutto da un super Toscano, portiere di casa tra i protagonisti della gara.


LA PARTITA

PARI E SPETTACOLO

Sfida dal potenziale altissimo al Morello di Druento: i padroni di casa di Diego Melchionda stanno iniziando ad ingranare bene, sia nei risultati che nella qualità delle partite, l'Ivrea di Paolo Tosoni deve trovare continuità di risultati per mettere da subito nel mirino il primo posto. 3-4-1-2 per i rossoblù padroni di casa e 3-5-2 per gli eporediesi, con tanta qualità in campo.

Dopo un'iniziale fiammata della Druentina, è da subito l'Ivrea a condurre la partita: giro palla rapido e avvolgente per portare le punte nella miglior condizione di offendere, agendo sia per vie centrali che sulla corsia destra pattugliata da Pippo Scala. E le prime due palle gol sono Orange: all'8' dopo una sgroppata sulla destra di Scala e un delizioso colpo di tacco di Manuel Bonaccorsi arriva Cantone a rimorchio che colpisce a colpo sicuro all'altezza del dischetto, ma nonostante la deviazione Toscano è bravissimo nella parata. Poco dopo ottimo piazzato per Comentale, che calcia bene col destro ma sfiora solamente la traversa. Nonostante l'Ivrea parta bene, la Druentina dimostra di esserci: Melchionda preferisce far giocare l'avversario e attendere la prima sbavatura, come al 27', quando su una palla rubata da Gianluca Forneris riesce ad andare al tiro Paladino da 25 metri, sfiorando il palo alla sinistra di Cantele. 

Seconda parte di primo tempo che si fa meno emozionante sul piano delle emozioni, ma più maschia e dura: tanti contrasti, tanti fischi, e qualche protesta sul fronte Druentina per un paio di falli non ravvisati, su tutti un controllo difettoso di Davide Costa in area alla mezz'ora, accusato di essersi aiutato col braccio dagli avversari della Druentina. I padroni di casa prendono coraggio e attaccano con più convinzione, trovando spazi interessanti tra le linee ma senza impensierire Cantele. Proteste ancora più veementi invece in casa Ivrea, quando Pititto al 43' avrebbe la possibilità di andare in volata da solo verso la porta, ma viene fermato per un fuorigioco che di fatto non c'è, vista la posizione di Bruni che regolarizza l'attaccante ex Pro Eureka. Lo stesso Pititto sfiora il gol al 45' (fuori di pochi centimetri), di fatto ultimo acuto di un primo tempo vivace ma senza gol.

CI PENSA PALADINO

Nessun cambio tra i due tempi e canovaccio che rimane a grandi linee lo stesso dei primi 45'. La Druentina è da subito più coraggiosa ed è la prima a creare nella seconda parte di gara: all'11' corner da sinistra, stacca bene Genovesi in mezzo all'area, palla che supera Cantele ma viene salvata quasi sulla linea da Comentale, che salva un gol fatto. L'Ivrea deve ricompattarsi, puntando sulla qualità da centrocampo in su, ma gli uomini di Tosoni patiscono la pressione sempre maggiore della Druentina. La gara è definitivamente esplosa: l'impressione è che possa accadere qualcosa da un momento all'altro, con l'Ivrea pronto a sbilanciarsi davanti e una Druentina ampiamente in corsa per vincere. 

PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO TOSCANO
PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO: Luca Toscano, portiere della Druentina, migliore in campo (foto Cunazza)

Girandola di cambi da ambo i lati, con Mosca sul fronte Orange già sul pezzo per colpire e con De Pierro e Turola per la Druentina scelti per dare un cambio di passo. De Pierro può far male sulla destra e al 28' i padroni di casa sfiorano il gol con il colpo di testa di Laurenti, indirizzato in porta verso Cantele ma deviato involontariamente sul fondo da Genovesi, autore di un ottimo intervento difensivo ma nella porta sbagliata. Ma fa ancora più sobbalzare gli spalti la clamorosa palla gol per l'Ivrea al 31', quando Mosca si ritrova libero in area dopo un'azione manovrata, riesce a girarsi e a colpire ma trova ancora un super Toscano, bravo a deviare in corner. Sull'azione successiva Mosca innesca Comentale, che entra in area palla al piede, incrocia col mancino appena in area ma Toscano vola ancora, con la mano di richiamo, a smanacciare sopra l'incrocio. 

Il gol è nell'aria e arriva pochi minuti dopo, al 34', ma è la Druentina a segnare: palla a Laurenti, filtrante magico che inganna la difesa eporediese, Paladino che si inserisce indisturbato e rasoterra letale all'angolino. Esplode il Morello, i padroni di casa sono avanti.

L'Ivrea assedia l'area nel tentativo di pareggiarla negli ultimi minuti: le occasioni ci sono ma sono tutte mezze palle, non abbastanza per rimettere la gara in parità. Pecca in certi momenti in lucidità la retroguardia rossoblù, ma un'Ivrea troppo frettoloso non indovina gli spazi giusti. 5 minuti di recupero non bastano per il pari: la Druentina vince la prima gara in casa, stendendo l'Ivrea e sognando un pochino di più.


IL TABELLINO

DRUENTINA-IVREA CALCIO 1-0
RETI: 34' st Paladino (D).
DRUENTINA (3-4-1-2): Toscano 7.5, Rio 6.5 (27' st De Pierro 6.5), Zappalà 6, Bruni 6.5, Genovesi 6.5, Causin 6.5, Laurenti 7, Caputo 6, Forneris G. 6.5 (27' st Turola 6.5), Paladino 7 (36' st Postiglione sv), Magnaguagno 6 (36' st Alterio sv). A disp. Caruana, Carta, Cipullo, Raimondo, Riva. All. Melchionda 7. Dir. Toma.
IVREA CALCIO (3-5-2): Cantele 6, Scala 6.5 (35' st Menabò sv), Sardaro R. 6, Costa 6, Benna 6, Cantone J. 6.5 (19' st Mosca 6.5), Comentale 7, Bonaccorsi Man. 6.5, Pititto 6.5, Dotelli 6 (30' st Verlucca 6), De Masi 6 (14' st Viberti 6). A disp. Dell'Agnese, Peretti, Cabras, Bonaccorsi Mat., Actis Perino A.. All. Tosoni 6.5.
ARBITRO: Giaveno di Pinerolo 6.
COLLABORATORI: Popescu di Bra e Cencio di Bra.
AMMONITI: 7' st De Masi[04] (I), 10' st Causin (D), 16' st Benna (I).


LE PAGELLE (in aggiornamento)

DRUENTINA

PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO FOTO DRUENTINA (1)

Toscano 7.5 Un vero fenomeno tra i pali: almeno tre interventi decisivi che salvano il risultato, chiuso con un clean sheet più che meritato. Mette le mani, in modo determinante, sui 3 punti.
Rio 6.5 Non si risparmia mai se si tratta di correre e dare man forte al reparto avanzato: un paio di inserimenti dalle retrovie e traversoni che mettono in pericolo la difesa dell'Ivrea.
27' st De Pierro 6.5 Un impatto importante sin dai primi minuti: doti più offensive rispetto al compagno, vera arma aggiunta dei minuti finali.
Zappalà 6 Qualche difficoltà in più sulla sinistra rispetto al suo gemello di fascia: costretto a difendere basso, non sempre riesce a contenere l'impeto degli attaccanti in maglia Orange.
Bruni 6.5 Roccioso ed efficace negli interventi: la solita partita del capitano della Druentina, sempre più bandiera con il passare delle stagioni. E dal suo lato raramente si passa.
Genovesi 6.5 Talmente concentrato a difendere che, ad un certo punto, compie un intervento difensivo "salvando" un tiro in porta di Laurenti. Scherzi a parte, partita da difensore navigato, con tanto di costante presenza in zona gol.
Causin 6.5 Non è una novità che sforni prestazioni convincenti: nella difesa a tre si trova bene e gestisce bene gli spazi, marcando bene Pititto e soci.
Laurenti 7 Tanti, tantissimi spunti tra primo e secondo tempo, ma è nella ripresa che mostra il meglio di sé, sfornando anche l'assist filtrante per il gol di Paladino. Gara al top.
Caputo 6 Poco spazio per lasciare il segno, tanto lavoro sporco ma in zona offensiva non è tra i più presenti di giornata.
Forneris G. 6.5 Primo tempo eccellente, fatto di tanto dinamismo e tanti spazi creati per i compagni. In pressing riesce a dare tanto filo da torcere agli avversari. 
27' st Turola 6.5 Ha poco tempo per incidere ma si regala 20' abbondanti ad altissima intensità. Impatta bene la partita.
Paladino 7 L'uomo che ha deciso la sfida in attacco: con le parate di Toscano a tenere viva la Druentina lui si presenta in area di rigore a tu per tu con Cantele e lo infila con un rasoterra a pochi minuti dalla fine. Chirurgico. (36' st Postiglione sv)
Magnaguagno 6 Similmente a Caputo dalla sua zona è arrivato poco sostegno alla manovra offensiva. Tuttavia, tatticamente e in copertura, svolge i propri compiti a dovere. (36' st Alterio sv)
All. Melchionda 7 Squadra ben messa in campo e che non spende energie a caso: aspetta l'Ivrea quando serve, accelera appena vede un momento calante degli avversari. E alla fine ha ragione lui, con un gol che sfrutta uno dei pochi errori della difesa eporediese: una prima gioia casalinga meritata.

IVREA CALCIO

PROMOZIONE PIEMONTE DRUENTINA IVREA CALCIO FOTO IVREA

Cantele 6 Sicuro e preciso negli interventi, seppur non si trovi costretto a fare parate vere e proprie. Può poco sul gol subito da Paladino.
Scala 6.5 Esperienza e classe a tutta fascia, sforna un buon numero di assist per i compagni che non sempre riescono a finalizzare. Ottimo primo tempo. (35' st Menabò sv)
Sardaro 6 Paladino e Forneris ogni tanto scappano e non sempre riesce a limitarli a dovere, come in occasione del gol segnato. Tuttavia, la partita è stata positiva.
Costa 6 Tra alti e bassi, rischia di causare rigore nel primo tempo per un controllo di palla difettoso, forse finito sul braccio. Braccetto di destra nella difesa a 3, gioca una discreta partita.
Benna 6 Cuore pulsante della difesa eporediese, avvolto in un turbante (subito un colpo a inizio partita) difende con qualità dagli attacchi druentini. Qualche fatica in più nel secondo tempo.
Cantone 6.5 Subito una palla gol sui suoi piedi per poter indirizzare la partita a favore degli eporediesi: tiro efficace, ma grande parata del portiere avversario. Mostra buon senso della posizione in fase difensiva e buone doti di inserimento.
19' st Mosca 6.5 Pronti via riesce a segnare, seppur annullato per fuorigioco. Crea ancora molto ma c'è sempre uno straordinario Toscano a dirgli di no.
Comentale 7 Quello che ci ha provato di più e che, più di tutti, ha avuto le chance di poter segnare il gol del vantaggio dell'Ivrea: bene come finalizzatore e come rifinitore, manca solo il gol.
Bonaccorsi Man. 6.5 Tocchi di fino già da inizio partita, si prende in mano il centrocampo Orange con sapienza e visione di gioco. Più rallentato nella ripresa.
Pititto 6.5 Riesce a far reparto da solo con grinta e sapienza, spesso trovato bene dai compagni, ma nel momento clou o manca il guizzo oppure ci pensa Toscano a sventare tutto. Partita comunque da lodare.
Dotelli 6 In zona d'attacco è mancato un po' più del solito: rispetto a Pititto trova meno spazi, trovandosi a ricoprire un ruolo ausiliario nella partita.
30' st Verlucca 6 Pochi minuti per incidere, commette pochi errori in mezzo al campo.
De Masi 6 Uomo scelto da Tosoni per pattugliare tutta la corsia sinistra, corre tanto e riesce anche a farsi vedere in fase avanzata con un paio di traversoni. 
14' st Viberti 6 Ingresso di sostanza, dona forze fresche alla manovra eporediese pattugliando la sua corsia di competenza e dando una mano sul fronte cross.
All. Tosoni 6.5 La prestazione c'è sicuramente stata: poco da recriminare in fase offensiva, viste la grandi parate del portiere avversario. Forse si poteva interpretare meglio l'azione del gol, ma nonostante sia arrivato un KO la partita va lodata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter