Cerca

Eccellenza

Perde il derby e la panchina: dopo cinque sconfitte di fila è separazione tra allenatore e società

Il direttore generale: «Alcuni giocatori non stanno rendendo come pensavamo, ora ci vuole polso»

Sorti Brianza Olginatese

ECCELLENZA BRIANZA OLGINATESE • Manuele Sorti, la sconfitta con il Calolziocorte porta alla fine dell'avventura sulla panchina bianconera

Dall'improvviso cambio di allenatore in estate a quello dopo sole cinque giornate di campionato, l'avvio di stagione della Brianza Olginatese è di quelli all'insegna della ricerca di una quadra che ancora non c'è. Se, però, l'addio di Nicolò Conca - scelto per prendere il posto di Alessio Delpiano - a inizio luglio era dovuto a motivi personali che hanno riportato il giovane tecnico sulla panchina dell'Under 17 bianconera, quello del suo successore, Manuele Sorti, è dovuto alla sconfitta - la quinta di fila - in casa nel derby con un Calolziocorte che non aveva ancora vinto.

PAROLA AL DG

A spiegare la decisione è Fabio Galbusera, direttore generale dei bianconeri: «A fine partita abbiamo preso la decisione comune di troncare il rapporto. Ne abbiamo parlato subito perché dopo 5 sconfitte bisognava prendere una decisione, adesso ci metteremo alla ricerca di un nuovo allenatore che ci dia la possibilità di salvarci a questo punto, poi a dicembre vediamo cosa succede». Dai playoff sfiorati l'anno scorso al terzultimo posto - in attesa delle gare di oggi pomeriggio -, un netto cambio di prospettive dovuto ai risultati di Sorti, sul quale però il direttore lecchese spende belle parole: «È la prima volta che va via un allenatore e che mi dispiace perché secondo me è un ragazzo che di calcio ne capisce, oltre che essere una bravissima persona, corretta, e che ha sempre collaborato con la società e con i suoi programmi. Purtroppo è evidente che la squadra non è quella che ci si augurava e pensava di avere all'inizio dell'anno. Alcuni giocatori trattenuti dalla scorsa stagione non stanno dando ciò che ci aspettavamo e su quelli nuovi evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa perché non stanno ricambiando in termini di gioco. A livello di impegno, invece, tutti scendono in campo per non perdere le partite, ma qualcuno ha preso sottogamba la situazione»

Guardando al futuro immediato, con Ivan Brumana che probabilmente allenerà la squadra in settimana, l'obiettivo di Galbusera è trovare un sostituto in vista del match con la Cisanese, con un'idea precisa sull'identikit: «Mi serve un mister che ci dia l'opportunità di venire fuori dalle sabbie mobili, uno che abbiamo un po' di polso e sappia ribaltare lo spogliatoio, trovando una soluzione che ci consenta perlomeno di arrivare a fine novembre in una posizione più tranquilla, poi da lì prenderemo delle decisioni su alcuni giocatori per fare dei cambiamenti».

Tra i nomi da tenere d'occhio per la panchina della Brianza Olginatese spicca quello del «Gatto» Fabio Corti, uno dei più esperti in circolazione e per questo potenzialmente adatto per dare una scossa alla squadra, oltre che già tecnico dei bianconeri dal 2014 al 2017 in Serie D.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter