Promozione
27 Ottobre 2023
PROMOZIONE VIBE RONCHESE • Emanuele Nava, tecnico dei brianzoli squalificato al termine della sfida con il Luciano Manara (Foto Facebook Vibe Ronchese)
Impedisce all'arbitro di entrare nello spogliatoio della squadra e «nel tentativo di chiudere la porta gli procura in modo fortuito e non violento una lieve ferita al polso di circa 1/2 centimetro». Riassunto così, quanto accaduto al termine della sfida tra Luciano Manara e Vibe Ronchese porterebbe a pensare a una squalifica più o meno lunga per l'allenatore che ha commesso il gesto, ma sicuramente Emanuele Nava non si aspettava di dover restare lontano dai campi di gioco per un anno intero. Eppure l'ultimo Comunicato Ufficiale parla chiaro: squalifica fino al 23 ottobre 2024.
«Finita la partita io ero già negli spogliatoi e Marzano entrando ha detto qualcosa alla terna, l'arbitro si è risentito e l'ha chiamato, poi ha fatto per entrare nel nostro spogliatoio, anche se non ho capito perché. - racconta la guida della formazione brianzola - Mi sono messo in mezzo alla porta dicendogli che tanto aveva già visto chi era stato, quindi se io non entro nel loro spogliatoio non c'era bisogno che lui entrasse nel nostro. Ho chiuso la porta, lui ha messo il piede in mezzo e lì ci siamo accesi entrambi. Non faccio il santo, c'è stato un confronto acceso a livello verbale, un po' di nervosismo, ma è finito tutto lì nel giro di 20 secondi. Riportare che è stato colpito al polso, io non l'ho mai fatto».
Ricostruzione a parte, il tecnico prosegue soffermandosi su quanto riportato nel comunicato stesso: «Fortuito e non violento. È evidente che stavo chiudendo la porta non per fargli del male, l'ho fatto per evitare battibecchi, invece è successo tutto l'opposto di quello che volevo accadesse». Sulla lunghezza della sanzione invece: «Pensavo che avrei preso un paio di giornate per avergli chiuso la porta in faccia, ma ieri mi hanno scritto tutti in contemporanea chiedendomi cos'avessi combinato e sono rimasto anche io un po' basito. Ora proveremo a fare ricorso, stiamo cercando di capire come muoverci insieme alla nostra figura amministrativa. Ho sentito anche il capitano della Manara e mi ha detto che se ci fosse bisogno di una mano in termini di testimonianze ci aiuteranno, sono stati molto disponibili».
Un obiettivo quello di ridurre la squalifica che diventa molto importante nel momento in cui Nava, per concludere, riflette: «Mi farebbe piacere sia per non mettere in difficoltà la società sia perché avere un allenatore lontano dalla panchina per tutta la stagione può portare a fare delle riflessioni che per ora non sono state fatte». Un occhio di riguardo va infatti tenuto alla classifica, che vede la Vibe quartultima a quota 6 punti in 7 giornate a pari merito con il Costamasnaga, con due sconfitte consecutive alle spalle. Non una partenza ottimale, anche se le distanze sono ancora molto labili e le possibilità di rialzarsi numerose, a partire da domenica, quando, destino vuole, i brianzoli sfideranno proprio il Costa. In panchina ovviamente non ci sarà il tecnico, che dovrà attendere almeno un paio di settimane per scoprire l'esito del ricorso.