Cerca

Promozione

La fuga dalla zona retrocessione continua: incanto Giordana, i maghi sognano

Seconda sconfitta di fila per il Pancalieri che non riesce a riprendere lo svantaggio del primo tempo

Saviglianese-Pancalieri Promozione girone C

Trio delle meraviglie Cukaj Bertola e Giordana

Grazie ad un gol di Giordana la Saviglianese trova un importantissima vittoria che serve a risollevarsi dalle basse posizioni in classifica e ritrova quella dinamicità e solidità che erano mancate nelle scorse giornate. Infatti il primo tempo è dominato dai ragazzi di Libertini che non mollano un metro in attacco facendosi sempre pericolosi in avanti e difendono bene nel secondo tempo non soffrendo più di tanto. Pancalieri che inspiegabilmente approccia male nel primo tempo facendosi travolgere dalle possenti cavalcate di Bertola e Giordana, nel secondo tempo con il passaggio al 3-5-2 la squadra trova molti più spunti in avanti, ma si fa pericolosa solo in due grandi occasioni, ottime le sostituzioni che hanno portato vivacità in fase offensiva, ma ciò non basta per ribaltare il risultato.

 

BLACKOUT PANCALIERI

Primo tempo dove la Saviglianese parte forte e si fa vedere pericolosa in avanti, al ’20 Bolla non tiene bene Bertola ed è costretto a commettere fallo, l'arbitro lo ammonisce perché l' intervento è abbastanza duro, punizione che porta al primo tiro in porta con un colpo di testa alto sopra la traversa, ma appena due minuti dopo arriva la rete di Giordana che viene pescato con cross preciso e veloce di Bertola che era partito veloce sulla fascia. Il Pancalieri prova a farsi pericoloso in avanti ma è fermato da un difesa gestita da capitan Mucciolo e il suo fedele compagno di reparto Simondi, i rossoblù continuano a creare in fase offensiva grazie ad una regia impeccabile di Cukaj che si sposta e manovra rapide e pericolose ripartenze. Il Pancalieri fa fatica ed è costretta a subire le varie incursioni nemiche, solo Iacolino e Bolzonelli provano a portare avanti i suoi, ma i loro compagni non riescono a farsi trovare pronti perché preoccupati nel gestire la fascia destra dove Bertola e Giordana sembrano inarrestabili. Prima della fine del primo tempo c'è spazio per la sostituzione del Pancalieri dove entra Astore per l'ammonito Bolla e questo comporta il cambio modulo da 4-2-3-1 a 3-5-2. Finisce il primo tempo, un'unica squadra in campo ed è la Saviglianese, che parte subito forte e trova un gol coordinandosi alla perfezione, Pancalieri che fa fatica a costruire sulla destra e non riesce ad avanzare in porta, difesa in sofferenza sulla sinistra a causa delle incursioni avversarie.

RESISTENZA SAVIGLIANESE E VITTORIA AGGIUDICATA

Il secondo tempo inizia con il Pancalieri che sembra aver cambiato atteggiamento, andando sempre più in profondità, ma all’11 Sacco prova con una potente bordata da fuori area a segnare la rete del doppio vantaggio, ma Sperandio si tuffa molto bene e spazza in angolo salvando il Pancalieri. Una decina di minuti dopo il Pancalieri compie la prima vera occasione pericolosa grazie ad un tagliente cross su punizione battuta da Iacolino che trova Ambrogio, il quale si era smarcato bene da Ansaldi,  che impatta forte la palla schiacciandola in porta, ma Lerda è posizionato bene e salva in corner i rossobllù. La Saviglianese anche se non è più propositiva come nel primo tempo, gestisce bene tra le linee soprattutto grazie ad un controllo eccezionale di Cukaj che mette a ferro e fuoco il centrocampo del Pancalieri coprendo bene e cercando di avanzare sempre di più; il Pancalieri prova a sfondare le linee difensive saviglianesi ma non riescono a concretizzare, fino all' ingresso di Benefenati che al 38’ sbaglia una grande occasione calciando di poco fuori dopo che Lerda era uscito titubante sull' attaccante. Nel finale il Pancalieri tenta di acciuffare il pareggio con un colpo di testa di Ongaro, ma per Scidà la gara termina qui e così finisce 1-0 Saviglianese contro Pancalieri.

Vittoria importante per i rossoblù guidati dal vice allenatore Libertini che trovano finalmente un gioco vivace e divertente da vedere fatto di scatti rapidi scambi veloci e copertura difensiva solida e stabile, proprio con questo entusiasmo bisognerà affrontare i prossimi impegni per cercare di risollevarsi dopo un pessimo avvio di stagione. Pancalieri che non entra in partita e perde il bel gioco che ha dimostrato durante questo avvio di stagione, nel secondo tempo però una risposta si è vista grazie anche al cambiamento tattico operato da Ippolito che rende la squadra più propositiva creando così quella spinta offensiva non pervenuta nel primo tempo. Sconfitta che deve far riflettere i ragazzi del Pancalieri nell' affrontare con maggior enfasi e grinta prossimi impegni in campionato e anche in Coppa dove la squadra sta compiendo un bel percorso. 

TABELLINO

SAVIGLIANESE-PANCALIERICAST. 1-0
RETI: 22' Giordana (S).
SAVIGLIANESE (4-3-3): Lerda 6, Mucciolo 6.5, Simondi 7, Ansaldi 6.5, Berteina 6.5, Marchetti 6.5, Berardo 7 (21' st Rostagno 6.5), Cukaj 8, Bertola 7.5 (36' st Bianco 6.5), Giordana 7.5, Sacco 6.5 (42' st Rosso E. sv). A disp. Rinaldi, Crosetto, Ambrosino, Chelarescu G., Chelarescu M., Dutto S.. All. Libertini - Manassero 6.5. Dir. Surace - Mulassano.
PANCALIERICAST. (4-2-3-1): Sperandio 6.5, Bolla 6 (42' Astore 6), Piano 6, Ambrogio 6.5 (38' st Mininni 6), Vaglienti Mar. 6, Oberto 6, Bolzonella 6.5 (8' st Mecca 6.5), Musso 6 (20' st Benfenati 6.5), Ongaro 6 (23' st Aimasso 6.5), Iacolino 6.5, Nuccio 6.5. A disp. Mattiello, Vinci, Zummo, Vitale. All. Ippolito - La Spina 6. Dir. Vallero - Busso.
ARBITRO: Scidà di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Moriena di Pinerolo e Quadro di Pinerolo.
AMMONITI: 20' st Bolla (P), 23' st Giordana (S), 35' st Simondi[05] (S).

 

LE  PAGELLE

SAVIGLIANESE

saviglianese

Lerda 6 Esce bene nel primo dove viene chiamato, rischiosa uscita nel finale.

Mucciolo 6.5 Vero leader della squadra scatta bene sulla fascia e ritorna per coprire in difesa.

Simondi 7 Grande partita di sacrificio dove corre molto e copre bene ogni spazio.

Ansaldi 6.5 Difende bene e cerca di costruire dal basso.

Berteina 6.5 Ferma bene Ongaro quando parte pericoloso.

 Marchetti 6.5 Gestisce bene il centrocampo facendo partire passaggi veloci.

 Berardo 7 Corre molto lungo la fascia serve bene Sacco.

21’ st Rostagno 6.5 Entra bene in partita correndo, ma soprattutto tornando per dare una mano dietro.

Cukaj 8 Una visione di gioco sopraffina gira la palla veloce e consente alla sua squadra di trovare bei spunti in fase offensiva.

 Bertola 7.5 Dirompente in fase offensiva è molto difficile togliergli la palla dai piedi quando parte, serve l' assist per Giordana in maniera perfetta.

36’ st Bianco 6.5 Corre e cerca sempre di farsi trovare pronto per la fase offensiva.

 Giordana 7.5 Autore del gol partita in coppia con Bertola è fantastico grazie ad un rapido fraseggio.

 Sacco 6.5 Un po' più arretrato cerca di gestire i palloni nella metà campo per far partire i suoi sulle fasce. 42’ st Rosso SV

PANCALIERICASTAGNOLE

PANCALIERI

Sperandio 6.5 Esce bene sulle varie occasioni degli avversari, soprattutto all' inizio del secondo tempo peccato per il gol subito.

Piano 6 Fa fatica a tenere Berardo si trova molte volte a lanciare via.

Ambrogio 6.5 Corre molto cercando di servire Musso molte volte.

28’ st Mininni 6 Cerca di coprire meglio in difesa ma è in difficoltà nel marcare Giordana.

Oberto 6 Fa difficoltà a tenere Sacco che è sempre in agguato.

Bolla 6 Non riesce a tenere Bertola e viene anche ammonito perché in ritardo sull' attaccante.

42’ Astore 6 Prova anche lui a tenere Bertola, ma non è una passeggiata.

Vaglienti 6 Si espone forse troppo avanti e fa fatica dietro.

Musso 6 Prova a correre sulla fascia ma è braccato da Mucciolo.

20’ st Benefenati 6.5  Entra e porta dinamicità in fase d' attacco fallisce però una ghiotta occasione nel finale.

Nucciolo 6.5  Difende nel primo tempo e con il cambio modulo corre di più diventando pericoloso in avanti.

Bolzonelli 6.5 Sulla fascia nel primo tempo fa difficoltà, ma gestisce bene in difesa per il resto della partita.

 8’ st Mecca 6.5 Lotta su ogni pallone e cerca di servire spesso Benefenati.

Iacolino 6.5 Nel primo tempo cerca di portare avanti i suoi soprattutto con un bel cross a inizio secondo tempo.

Ongaro 6 Viene servito poco dai suoi, quando ha il pallone cercaa di servire di più i compagni sulle fasce.

23’ st Aimasso 6.5 Entra e porta avanti i suoi coordinando bene i palloni in fase offensiva.

INTERVISTE

Vice allenatore Libertini, Saviglianese: «Sono molto contento dei miei ragazzi perché siamo entrati subito con l'atteggiamento giusto provando ad essere molto dinamici, ma la cosa che ho apprezzato ancora di più è stata vedere una difesa solida e gestita bene, questa infatti è la prima partita dove non subiamo gol… Questa partita deve essere di incoraggiamento per i ragazzi per continuare a lottare in campionato uscendo dalla zona bassa della classifica. Voglio fare i complimenti al Pancalieri perché è stato un avversario di grande spessore e soprattutto con una panchina giovane e versatile, complimenti anche al direttore di gara che ha avuto un grande tempismo nel segnalare i falli gestendo impeccabilmente la gara».

Ippolito, PancalieriCastagnole: «Abbiamo sbagliato approccio nel primo tempo cosa che non rispecchia il nostro gioco che abbiamo fatto vedere in campionato, non so cosa non ha funzionato. Durante la settimana cercherò di parlare con i ragazzi e capire cos’è successo per non commettere lo stesso errore. Mi porto a casa la reazione propositiva secondo tempo dove con il cambio di modulo e i cambi siamo riusciti ad essere più offensivi riuscendo ad avere più occasioni anche se con molta fatica a causa di una grande difesa della Saviglianese. Non è un dramma, ma una sconfitta che deve far riflettere e lavorare meglio per continuare il cammino avviato in campionato. Sono fiducioso della squadra perché ho un' ampia rosa giovane e inoltre anche durante settimana con gli impegni in coppa Italia riusciamo ad esprimere il nostro gioco al meglio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter