News
30 Ottobre 2023
COLLERETTO PROMOZIONE PIEMONTE: l'eterno Manuel Sinato, classe 1979, segna una tripletta in 8'
"Evviva il Re!", frase tanto semplice quanto iconica, soprattutto per i tifosi della Juventus dopo la tripletta di Cristiano Ronaldo in Champions League all'Atletico Madrid. Di tripletta in tripletta, di Re in Re, perché la storia dell'ultima folle domenica di calcio arriva dalla provincia più a nord d Torino, dove un ex Professionista continua a fare magie, nonostante la carta d'identità dica 30 maggio 1979. Per parlare di Manuel Sinato servirebbero giorni e più di un semplice articolo, ma ci limitiamo a raccontare l'ultima sua folle impresa e quel che rappresenta per il calcio nel Nord Italia: nato a Cuorgnè, Sinato è un attaccante puro e ha giocato per tanti anni tra Serie C1 e C2, non solo nel suo amato Piemonte (Biellese, Ivrea, Casale e Chieri tra le squadre gloriose in cui ha giocato), ma anche in piazze importanti italiane come Crotone, Sudtirol, Prato e Carrarese.
Da questa stagione Sinato ha deciso di tornare in Promozione, sposando la causa del piccolo ma ambizioso Colleretto, squadra della profonda provincia settentrionale di Torino, con sede nei pressi di Ivrea ma con campo base a Donnas, in Valle d'Aosta. Dopo aver giocato l'ultima stagione in Prima Categoria all'Agliè Valle Sacra (ottenendo una salvezza storica ai playout proprio grazie al suo preziosissimo gol) bomber Sinato decide di tornare in Promo, categoria frequentata a lungo con la maglia dell'Ivrea. L'età di fa sentire e il contributo non può essere quello di un tempo, ma nello spogliatoio Sinato è un leader e può aiutare tutti, giovani ed esperti. L'esordio in campionato arriva però solamente a ottobre, quando entra in campo al 1' della ripresa contro il Quincitava (persa 3-0).
Il Colleretto non è in una situazione di classifica troppo tranquilla. I gialloblù di Pairotto navigano in acque agitate, in piena zona playout, a quota 6 punti in 7 partite. In casa Colleretto arriva però un avversario diretto per la salvezza come il Villarbasse e la gara di domenica 29 ottobre è inevitabilmente delicata. I padroni di casa vanno sotto nel primo tempo (gol di un altro attaccante "datato" come Vincenzo D'Agostino, classe 1982), pareggia Davide Soster nelle battute finali della prima frazione, ma la svolta può arrivare al 30' della ripresa, quando ancora D'Agostino firme il 2-1 ospite.
Serve un'impresa titanica per ribaltare la partita, una prova di forza degna di calciatori speciali. E uno di questi è entrato al 24' della ripresa, 6 giri di lancette prima del gol del vantaggio avversario. Nessuno però si poteva immaginare che, di lì a poco, si sarebbe trasformato in un vero one man show. Prima perla al 32', quando di testa corregge un cross di Enrico in rete, poi il sorpasso definitivo un minuto dopo, segnando su assist di Barbagallo e infine la tripletta al 40', correggendo in rete una punizione di Susbenso. Divino a dir poco, determinante per tutti.

LA CELEBRAZIONE A MANUEL SINATO SUL CANALE INSTAGRAM DEL COLLERETTO
"Manuel è entrato con la voglia di fare e spaccare il mondo, gli faccio i complimenti ma voglio tirare le orecchie agli altri - spiega il presidente del Colleretto Antonio Vernetto - Non possiamo affidarci a un ragazzotto di 44 anni, abbiamo avuto almeno 15 palle gol e gli altri si devono dare una sveglia, soprattutto davanti. La squadra è di livello, spero prendano esempio da Sinato perché dobbiamo rimetterci al più presto sulla strada giusta".
Il Colleretto porta a casa così 3 punti che pesano davvero tantissimo, ma soprattutto porta a casa la consapevolezza di avere ancora una carta chiave nella propria rosa: un signore di 44 anni che, nonostante l'età che avanza, sa ancora essere decisivo. E allora lunga vita a bomber Manuel Sinato.