Promozione
03 Novembre 2023
BRIGA PROMOZIONE - Edoardo Morbin e Christian Beltrami sono alla primissima stagione in prima squadra
Anche grazie alle loro apparizioni in campo la domenica il Briga è primo in classifica e reduce da 4 vittorie consecutive. Posizione che era più nelle speranze che non nelle certezze di inizio stagione, nonostante la società punti a cancellare in modo deciso la recente retrocessione dall'Eccellenza. Lunga vita alle classi 2006 e 2007 dunque nel Girone A di Promozione, dal momento che la squadra di Paolo Zanardi è l'unica ad avere azzardato finora presentando Christian Beltrami (classe 2006) ed Edoardo Morbin (classe 2007) più volte insieme nelle prime 8 giornate di campionato. Un traguardo appunto ragguardevole se si pensa che il Briga comanda davanti a tutti e che il fuoriquota più giovane da schierare obbligatoriamente in categoria è un classe 2005.
Un traguardo che oltretutto non ha eguali in categoria per ripetitività, almeno fino all'ottava giornata. Se Beltrami ha debuttato subito in campionato, già alla prima giornata il 10 settembre in casa della Dufour Varallo, per il più giovane Morbin la prima partita è stata quella del 24 settembre in casa del Baveno. Una sorta di battesimo di fuoco contro una delle grandi favorite per la vittoria del campionato. I due giovanissimi giocatori del Briga hanno giocato insieme dall'inizio 3 partite. Quella con il Momo, vinta 2-1 con una rete realizzata da Beltrami, quella con la Fulgor Valdengo, vinta 4-1, sempre con una rete realizzata da Beltrami, e quella con il LG Trino, vinta 2-1. Nell'ultimo match, nel 4-0 al Valduggia, curiosamente sono stati protagonisti di una staffetta, con Morbin titolare e Beltrami subentrato nella ripresa e autore della rete del poker finale.
«Sono molto bravi, non guardiamo la carta di identità, chi merita gioca - osserva il tecnico del Briga Paolo Zanardi, allenatore esperto per la Promozione che negli ultimi anni ha operato anche nel settore giovanile tra RG Ticino e Sparta Novara - Morbin si può dire che ce lo siamo trovati quasi per caso in preparazione dal momento che ci sono stati una serie di infortuni nei classe 2005, Beltrami poi sta anche segnando abbastanza spesso. Si stanno ritagliando tutto lo spazio che si meritano e siamo contenti. Si può dire che questa loro buona prima parte di stagione faccia parte di quelle scoperte piacevoli che non si prevedono ad inizio campionato. D'altronde io arrivo dall'esperienza di 6 anni alla Sparta Novara e all'epoca di giovani ne avevamo fatti giocare davvero parecchi in categoria».

BRIGA PROMOZIONE - Il classe 2007 Morbin in azione nella partita vinta in casa del Trino, alle prese con un brutto cliente come il guizzante Brugnera
Per quel che riguarda Morbin si tratta proprio di un giocatore «Made in Briga». Nella stagione 2022-2023 ha giocato in ben 3 squadre distinte nel settore giovanile del club del presidente Pier Giuseppe Ottone. Partito con l'Under 16, si è presto messo in mostra anche con l'Under 17 (a segno 7 volte), per fare anche 10 apparizioni nell'Under 19 nel Girone A del campionato Regionale. Vale a dire che è arrivato ad anticipare il normale percorso di un giocatore di 2 stagioni. Cosa che si ripete ora giocando in prima squadra in età da Under 17. Giocatore con propensione offensiva nelle giovanili, viene invece utilizzato da Zanardi come esterno destro nella difesa a 4. Ad ora in campionato le sue presenze sono 6.

BRIGA PROMOZIONE - Il classe 2006 Beltrami con il tecnico Paolo Zanardi, che lo ha già visto andare a segno 3 volte in campionato
Diverso invece il percorso di Beltrami. La sua prima annata nel settore giovanile agonistico è stata a Gozzano nel campionato Under 14 della stagione 2019-2020. Già dall'anno successivo l'approdo alla Pro Vercelli dove è stato per 3 annate, dall'Under 15 all'Under 17, giocando i campionati con squadre di Serie C. Nell'ultima stagione 14 presenze e una rete. Anche lui giocatore d'attacco, nella sua esperienza al Briga sta conservando le proprie caratteristiche andando anche spesso a segno nei primi minuti. Il tecnico Zanardi lo sta utilizzando come esterno destro nei 3 trequartisti dietro l'attaccante centrale. Ad ora in campionato le sue presenze sono 5 con 3 gol. Il rendimento di entrambi è manna dal cielo per un Briga ambizioso, voglioso di riscattare la stagione dell'annata precedente in Eccellenza e competitivo sia sul versante dei giocatori di esperienza che sui giovani.