Cerca

Promozione

Pareggia contro le prime della classe, ma cade nello scontro diretto e viene esonerato

Termina dopo poco più di 2 mesi l'avventura di Ruggiero all'Ausonia, al suo posto potrebbe arrivare un ex Sangiu

Alessandro Ruggiero, Ausonia

PROMOZIONE GIRONE E • Alessandro Ruggiero, ex allenatore dell'Ausonia, esonerato dopo la sconfitta nello scontro diretto con il San Biagio

Alessandro Ruggiero non sarà più l'allenatore dell'Ausonia. Fatale per lui la sconfitta per 3-2 - maturata tra l'altro all'ultimo minuto - nello scontro diretto col San Biagio, che ha lasciato i neroverdi nuovamente in fondo alla classifica dopo un ultimo mese positivo con i pareggi ottenuti contro Barona e Scannabuese - in lotta per il vertice - e la vittoria ai danni del Pozzuolo. L'annuncio è arrivato questa mattina tramite i profili social del club: «SSD Ausonia 1931 comunica di aver interrotto, a seguito della carenza di risultati, il rapporto di collaborazione sulla Prima Squadra con mister Alessandro Ruggiero. Si ringrazia il mister per l’impegno profuso in questi mesi. In settimana verrà ufficializzato il nome del nuovo Tecnico. Per il momento la squadra sarà affidata al sig. Nicola Maiolo e al Direttore Sportivo Sig. Giacomo Deana».

L'ormai ex tecnico delle pantere era alla sua prima avventura sulla panchina di una prima squadra - in passato aveva allenato nei settori giovanili di Aldini, Fanfulla e Accademia Pavese -, inesperienza pagata a caro prezzo in avvio di stagione come lui stesso ammette: «Potevo e dovevo far meglio nel primo mese, le mie modalità di allenare forse erano più vicine a quelle che usavo nel settore giovanile. La cosa più difficile è stata creare un gruppo di lavoro sano da 20 giocatori nuovi, e devo dire che sono orgoglioso del lavoro fatto, penso di aver creato un grande gruppo. Ci tengo a ringraziare il capitano Zanettini, con cui si è creato un bellissimo legame, per avermi aiutato a superare le difficoltà, anche in virtù delle sue precedenti esperienze in prima squadra, così come ringrazio Maiolo - il preparatore dei portieri - e Fabio Ferrari; ma in generale sono grato a tutta la squadra per avermi sempre sostenuto».

RAPPORTO DIFFICILE

Ma l'inesperienza, a detta del tecnico, non è stata l'unico problema: «Purtroppo devo dire che il rapporto tra me e la società non è stato dei migliori e non è mai decollato, e questo non mi ha permesso di lavorare serenamente, non è facile allenare sapendo di essere sempre in discussione. Sono un po' arrabbiato e deluso che sia finita così, ma sono anche orgoglioso per quello che io e la squadra abbiamo costruito. Siamo, credo, la rosa più giovane della Lombardia - età media della rosa di circa 21 anni - e nonostante ciò abbiamo dato del filo da torcere a squadre che lotteranno per salire di categoria. Auguro ai ragazzi di potersi salvare e di fare il campionato che meritano». 

NOMI PER IL FUTURO

Il nome più caldo per sostituire Ruggiero è quello di Tommaso Papa - attualmente alla guida dell'Under 15 del Sangiuliano - che qualche anno fa era stato tecnico della prima squadra in Eccellenza, oltre che della Barona in Promozione due stagioni fa. Un profilo dunque di esperienza che avrà il compito di far riprendere all'Ausonia il percorso di risalita intrapreso un mese fa. Una scalata che comincia però con un match complicatissimo, Papa si troverebbe domenica ad affrontare infatti il Casalpusterlengo primo in classifica. Se invece l'arrivo dell'ex Sangiuliano City non dovesse concretizzarsi, l'altro nome che circola per prendere il posto di Ruggiero è quello di Manuel Pascali, ex calciatore professionista - bandiera del Kilmarnock in Scozia con cui ha vinto una Coppa di Lega - e capitano proprio dei gialloverdi fino a due anni fa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter