Eccellenza
10 Novembre 2023
OLEGGIO ECCELLENZA - Lorenzo Orsi ha debuttato a 15 anni nel campionato 2022-2023 e ora ha già 14 presenze in prima squadra in campionato
La prima partita dei suoi 17 anni è finita con una vittoria in casa di una delle squadre più in alto in classifica del girone (l'Accademia Borgomanero) e con l'aggancio al 1° posto della Volpiano Pianese. Sicuramente un bel regalo e il culmine di un inizio di campionato strepitoso. Se l'Oleggio arriva allo scontro tra capoliste di domenica 12 da capolista in coabitazione della classifica lo deve quindi anche al classe 2006 Lorenzo Orsi, neo 17enne (li ha compiuti il 2 novembre) che ha giocato sin qui tutte le partite di campionato ed è il fuoriquota più giovane del girone ad avere giocato più minuti di tutti finora. Con i suoi 792 minuti (su 810 disponibili) sopravanza infatti di pochissimo il pari età Alessandro Greco del Borgaro, che è arrivato a quota 786 ed è anche lui giovane di grandi prospettive del girone, oltre che temporaneamente terzo in classifica con i gialloblù.
E se è vero che nel percorso calcistico di un giocatore ci sono delle tappe decisive, quella più importante per Orsi al momento è stata di sicuro quella che lo ha messo a disposizione del tecnico Sergio Galeazzi, che subentrato sulla panchina orange nel febbraio del 2023, lo ha fatto già giocare da titolare nello scorso campionato, nelle due partite finali della stagione 2022-2023, contro Pro Eureka e Aygreville. Il suo debutto in assoluto in campionato in prima squadra risale invece al 23 ottobre 2022, quando a 15 anni entra nel finale della partita vinta 4-1 contro il Borgaro, mandato in campo da Alessandro Ferrero, tecnico orange dell'epoca. Che gli riserva poi altri due spezzoni di gara fino a quando siede in panchina: contro il Baveno il 20 novembre e contro l'Accademia Borgomanero il 15 gennaio 2023.

OLEGGIO-ACCADEMIA BORGOMANERO COPPA ITALIA ECCELLENZA - Lorenzo Orsi in azione a inizio stagione, il classe 2006 conta ad ora 9 presenze in campionato su 9
Con la salvezza in Eccellenza senza play out e un mercato estivo fatto secondo le possibilità del club, sempre improntate al mantenimento della categoria, ecco che il classe 2006 viene confermato nella rosa della prima squadra e viene impostato dal confermato Galeazzi come fuoriquota titolare più giovane dopo le «prove» delle 2 ultime partite del campionato precedente. Una mossa azzeccata dal momento che Orsi entra in campo da titolare alla prima giornata come esterno nei 5 di centrocampo nel 3-5-2 orange e di fatto non vi esce più, lasciando per strada l'inezia di 18 minuti non giocati e rendendosi protagonista di un rendimento ottimo per un giovane della sua età, in anticipo sul normale percorso che l'avrebbe voluto vedere al primo anno in Under 19. Categoria che invece aveva già giocato la scorsa stagione bruciando le tappe con 10 presenze e 2 gol.
Difensore di ruolo, il tecnico Galeazzi (figura che notoriamente bada al sodo senza inventarsi nulla, come purtroppo invece capita agli allenatori da «nouvelle vague» che cambiano formazione e modulo a ogni partita e ricorrono a esercizi di stile continui, non trascinando però nessun ambiente) lo ha voluto impostare come esterno destro «coast to coast» in un modulo che dà all'Oleggio molta copertura, ma che ha permesso una salvezza comoda nella passata stagione partendo dai play out e un fantastico inizio di campionato in quella attuale con 19 punti in 9 partite. Probabilmente il futuro di Orsi sarà un ritorno da difensore classico, ma chiaramente andando per gradi, dal momento che il calcio di Eccellenza è parecchi gradini sopra un calcio di settore giovanile. Per intanto grande festa prima per i 17 anni, poi con il regalo del 1° posto.