Under 18
16 Novembre 2023
UNDER 18 • Alessio Vittorio, capocanonniere del girone E di Under 18
Poco più di mezz'ora, per l'esattezza 33 minuti, sono quelli che Alessio Vittorio fa respirare agli avversari prima dell'ennesimo gol. Classe 2006, sta terminando la scuola e ha grandi ambizioni: «Voglio arrivare nei professionisti, mi sto impegnando per questo: raggiungere i miei obiettivi è la priorità». Gioca nell'Under 18 del Rozzano - capolista a punteggio pieno - e la sua fame di reti lo ha già reso capocannoniere del suo girone, ma la sua storia è molto più che numeri e statistiche.
Alessio inizia a muovere i passi nel mondo del calcio giocando con il Basiglio per un anno, per poi passare al Rozzano - sua squadra attuale. Solo nel 2019, infatti, si sposta all'Enotria, per poi tornare nella squadra che lui definisce casa. In realtà è originario di Opera, ma il Rozzano è la sua casa calcistica e, parlandone, dichiara: «Qui mi trovo molto bene, è una società che mi ha sempre dato tanto e a me piace ricambiare dando il massimo». In effetti, ha già fatto 15 gol in sole 6 partite giocate in questa stagione contribuendo in modo significativo al successo della sua squadra, che mantiene il posto in vetta alla classifica. Quest'anno Alessio ha iniziato la preparazione il 21 agosto con la Juniores ed è stato convocato ben otto volte con loro, tre delle quali in Coppa. Gioca con i più grandi e anche qui dimostra di avere un gran potenziale, come dimostra la rete all'Accademia Pavese.
Ha soli 17 anni ma ha già le idee ben chiare e afferma: «Quest'anno ho fatto un esame di coscienza e sono partito determinato sui miei obiettivi. Riconosco le mie capacità e voglio raggiungere livelli alti, mi impegnerò per far sì che questo accada». E in effetti quest'anno le sue capacità sono ben visibili: nell'ultima partita il Rozzano ha affrontato il Buccinasco e stravinto per 7-0; Alessio, come al solito, ha segnato 4 reti di cui una dopo soli 120 secondi dal fischio d'inizio. Anche il tecnico Daniele Battaglia parlando di lui afferma: «Sta avendo più continuità di rendimento rispetto alla scorsa stagione, deve continuare a lavorare come sta facendo senza mai accontentarsi».
Alessio Vittorio in campo con la maglia del Rozzano
Prima di ogni partita, Vittorio segue un rituale speciale: fascia il polso sinistro, un gesto che ritiene che gli porti fortuna. Il suo sogno è di raggiungere i professionisti, e non ci sono dubbi sulla sua determinazione a farlo. Tifa Milan e si ispira a leggende del calcio come Cristiano Ronaldo e Mbappé, ma è deciso a forgiare il suo stile di gioco unico. Gioca come attaccante esterno sinistro, ma è flessibile e pronto ad adattarsi a qualsiasi ruolo per aiutare la squadra.
Parlando delle sue due partite migliori della stagione ricorda quella contro il Casteggio in Coppa Lombardia e quella contro l'Oltrepò con l'Under 18. Nella prima entra al 30' del secondo tempo, con la squadra sotto 2-0, fa un’azione solitaria mettendo un assist perfetto per il compagno. Poco dopo batte un calcio d’angolo e serve anche l'ennesima azione da gol. La seconda partita che ricorda è forse quella in cui il suo contributo è stato più decisivo che altrove: apre la sfida gonfiando la rete al 28'. Dopo 2 minuti dall'inizio della ripresa l'Oltrepò pareggia e la tensione aumenta. Al 25' viene dato un rigore che Alessio batte - nonostante di solito non li battesse lui - e mette in rete. Sigla il 3-1 dopo un quarto d'ora e dimostra di essere decisivo per la partita. Rimane fondamentale il suo contributo offensivo per la squadra che resta così in vetta alla classifica vincendo otto partite su otto, e che ora sogna in grande.
La squadra di Alessio: il Rozzano, primo in classifica a punteggio pieno
Non solo calcio: Alessio studia e ama passare molte ore in palestra per migliorare il suo corpo e le sue abilità. Inoltre gli piacciono molto le moto, una passione che condivide con il padre. Parla di lui con fierezza affermando: «Mio papà mi ha sempre accompagnato sin dai miei primi passi nel mondo del calcio. È sempre lì per me. È il mio punto di riferimento quando sono in campo e anche il mio più grande sostenitore. Da sempre è la colui che crede in me più di chiunque altro». Ma la sua vita è intrecciata anche di emozioni e ricordi preziosi. Ogni volta che colpisce la rete, Alessio dedica il suo successo al nonno, di recente scomparso. La famiglia rappresenta una pietra angolare nella sua vita e carriera e il suo sostegno incondizionato è una fonte costante di ispirazione.
La determinazione di Alessio è palpabile, evidente sia nelle sue parole che nei suoi risultati sul campo. Con 15 gol in sole 6 partite, il giovane del 2006 dimostra di possedere un talento che promette di brillare. La competizione è agguerrita, ma Vittorio è determinato a eccellere, affermando con convinzione: «Questo è ciò che voglio fare. Voglio emergere, eccellere in un Paese che ha la cultura del calcio, perché la mia passione e la mia volontà sono ciò che mi guideranno verso il successo».
Alessio Vittorio da bambino con la maglia del Rozzano