Prima Categoria
19 Novembre 2023
NOLESE, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE: Doppietta vincente di Federico Picatto
Nole vince a Torino, la Nolese vince a San Mauro. E che vittoria! In inferiorità numerica nell'ultimo quarto d'ora, quando tutto ormai sembrava portare al pareggio. Il San Mauro perde una grande occasione visto il passo falso della Mappanese. La Nolese invece, con questa vittoria, non solo raggiunge proprio i gialloblù in classifica, ma si candida a lottare per il primato di un girone all'insegna dell'equilibrio. Non è stato un gran match: anche se non sono mancate le occasioni, in generale si è visto poco gioco, molte interruzioni e un arbitraggio un po' titubante. Gli ospiti sono stati bravi a capitalizzare le poche occasioni da gol, e Federico Picatto merita le luci della ribalta per essersi fatto trovare al posto giusto, al momento giusto in entrambi i gol. Sul fronte gialloblù, nel primo tempo si è vista troppa frenesia, da qui molta imprecisione nei passaggi e poche palle gol pulite. Nella ripresa il gioco è leggermente migliorato, ma sotto porta non è cresciuta la pericolosità.
Poco calcio, molti calci. Il tempo di comprendere come siano disposte le squadre in campo, e la Nolese trova già il vantaggio. Il cross dalla sinistra di Vernero finisce sul secondo palo, Picatto si fa trovare pronto, e allungandosi bene riesce a indirizzare la palla in porta. Squadra di casa subito costretta a rincorrere: nello schema con la difesa a tre, i due laterali, Pozzana e Patrono sono spessi chiamati in causa. Soprattutto quest'ultimo, che però non riesce mai a liberarsi dalla marcatura di Botto.
Qualche occasione arriva sulle palle inattive - che non mancano visto che i fischi dell'arbitro sono continui - Giorgi ci prova all'11', Ballesio respinge in corner, mentre al 15' il calcio piazzato dalla sinistra di Zarmanian è ben più pericoloso, Ballesio respinge d'istinto col pugno sinistro. Al 19' un tiro cross di Pozzana colpisce l'incrocio dei pali, insomma, pur senza incantare, i padroni di casa le occasioni per il pari se le sono costruite... E il pari arriva, su rigore poco dopo la mezzora, fischiato per lo scontro tra i due numeri 3 Pozzana e Vernero. Qualche dubbio c'è, a dire il vero, ma dal dischetto Piroli è implacabile e pareggia i conti.
Picatto decisivo. La ripresa inizia con un'indecisione di Grande, e per poco Picatto non ne approfitta. Risponde Zarmanian due minuti dopo con un bel tiro al volo fuori di un metro. Il match torna a essere spigoloso con qualche accenno di nervosismo, che i cartellini non bastano a placare. La squadra di casa gioca con le idee più chiare: si cerca la testa di Piroli, che ora riesce ad essere più efficace, anche se raramente si riesce ad arrivare a vere occasioni.
Nell'ultimo quarto d'ora la cronaca diventa decisamente più interessante: al 30' sugli sviluppi di una punizione, Ftoni tira al volo e Grande compie un grande intervento per evitare il gol. Pochi minuti dopo lo stesso Ftoni cade in area, l'arbitro non solo non fischia il rigore, ma ammonisce l'attaccante che viene espulso per doppia ammonizione. Grandi proteste e ne fa le spese anche la panchina granata, con l'espulsione di mister e dirigente. In superiorità numerica il San Mauro prova ad attaccare in forze, ma si lascia sorprendere in difesa, quando al 39' Agostini sfugge centralmente, sul suo tiro, Grande è grande a respingere, ma non può nulla ribattuta a porta vuota di Picatto. C'è da resistere 5 minuti, che costano un secondo giallo ad Armato. La Nolese finisce in 9, ma torna con 3 punti, e magari potrebbe invitare Nole Djokovic a festeggiare insieme nel Canavese.
AUT.SANMAURO-NOLESE 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 8' Picatto (N), 33' rig. Piroli (A), 39' st Picatto (N).
AUT.SANMAURO (3-4-1-2): Grande 6, Coretti 6, Pozzana 6 (20' st Chinaglia S. 5.5), Foresto 5.5, Giorgi 6, Salerno 5.5, Zarmanian 6, Gottardo 6 (20' st Trotta 5.5), Piroli 5.5, Patrono 5.5, Ossola 5.5 (38' st Lionello 6). A disp. Trommacco, Cavallaro, Fiora, Stocco, Abbondanza , Salvadego. All. Morisi 5.5. Dir. Cavallaro.
NOLESE (4-3-3): Ballesio 6.5, Botto 6.5, Vernero 6.5, Armato 6, Casellato 6, Giorgetti 6 (28' st Tigani 6), Picatto 7, Novero 6, Agostini 6 (43' st Rotariu sv), Garofalo 6, Ftoni 6. A disp. Zampano, Vivarelli, Coello, Di Stefano, Corradin R., Ballani, Facco. All. Di Bernardo 6.5. Dir. Cristofaro.
ARBITRO: Fondacaro di Vco 5.
AMMONITI: 30' Armato (N), 33' Ftoni (N), 40' Novero (N), 7' st Pozzana (A), 15' st Gottardo (A).
ESPULSI: 7' st Ftoni (N), 19' st Armato (N).
AUTOVIP SAN MAURO
GRANDE 6 Un errore nel primo tempo e uno a inizio secondo. Poi si riscatta con una grande parata su Ftoni e con l'inutile intervento su Agostini.
CORETTI 6 Con Ftoni è battaglia vera, che tutto sommato finisce in pari.
POZZANA 6 Spinge sulla destra con giudizio, si prende il rigore e nella ripresa si propone anche per vie centrali.
20' st CHINAGLIA 5.5 Dovrebbe aumentare la pericolosità offensiva, ma combina poco.
FLORESTO 5.5 In mezzo al campo ci vorrebbe maggior precisione e idee precise nel gestire il gioco, non sempre ci riesce.
GIORGI 5.5 Per tutto il match tiene lontano dalla porta Agostini, la distrazione finale però costa cara.
SALERNO 5.5 Soffre i movimenti di Picatto abile ad allargarsi.
ZARMANIAN 6 Il più vivace nel primo tempo e anche nella ripresa è uno dei pochi ad andare al tiro.
GOTTARDO 6 Lotta nel mezzo e prova a cercare qualche inserimento in avanti.
20' st TROTTA 5.5 Si aggiunge ai combattenti della mediana.
PIROLI 5.5 Nel primo tempo non riesce a rendersi utile con i palloni alti, nella ripresa le sue spizzate di testa sono l'arma più utilizzata dai gialloblù. Al 95' ha la palla del pari, ma di testa spara alto.
PATRONO 5.5 Spesso chiamato in causa a sinistra non riesce però a creare pericoli.
OSSOLA 5.5 Nella prima parte di gara dialoga bene in avanti, poi scompare un po' dal gioco.
38' st LIONELLO 6 Un paio di bei cross nei minuti finali.
All. MORISI 5.5 La squadra non sembra mai trovare la formula giusta per mettere in difficoltà la Nolese.
NOLESE
BALLESIO 6.5 Un grande intervento nel primo tempo, uscite in sicurezza nella ripresa. BOTTO 6.5 Copre la fascia destra con vigore, combattendo su ogni pallone.
VERNERO 6.5 Raramente arriva in fondo, ma quando succede, trova l'assist del primo gol.
ARMATO 6 Apprezzabile la sicurezza e il sangue freddo con cui esce dall'area palla al piede, non sempre però sa cosa farne.
CASELLATO 6 Marcare Piroli non è semplice, specie sulle palle alte, lui fa il possibile per renderlo inefficace.
GIORGETTI 6 Nel centrocampo dinamico della Nolese, unisce qualità e inserimenti offensivi.
27' st TIGANI 6 Utile nel quarto d'ora finale in inferiorità numerica.
PICATTO 7 Protagonista a inizio e fine match. Tra i due gol, tanto movimento sulla destra, senza mai disdegnare le puntate in area.
NOVERO 6 Si combatte molto in mezzo al campo, e lui c'è sempre nel contrastare le iniziative dei padroni di casa.
AGOSTINI 6 Corre tanto, ma combina poco, tranne al 40' della ripresa, quando dal suo spunto arriva il gol vittoria.
GAROFALO 6 Davanti alla difesa, alterna belle idee di gioco ad alcuni persi pericolosamente.
FTONI 6 Sa essere pericoloso con le sue giocate, dovrebbe evitare alcuni eccessi di nervosismo come sul primo giallo.
All. DI BERNARDO 6 Prepara la partita meglio del collega e alla fine la vince lui.
ARBITRO Fondacaro da Verbania 5 Al di là del rigore dubbio, non convince proprio per come gestisce il match. E finisce per innervosire e scontentare tutti.