Cerca

Promozione

Dopo 7 vittorie di fila cade la seconda in classifica: è l'impresa del weekend

A sbloccare la partita un giocatore fermo da più di un anno per infortunio, poi arrivano due rossi

Corbetta Lesmo

PROMOZIONE LESMO • L'esultanza alla Cristiano Ronaldo di Cristiano Corbetta

Torna a volare il Lesmo di Leoni, con tre punti pesanti conquistati contro il Colico di Battistini. Il jet brianzolo viene guidato da Stefano Nova, che con uno stacco imperioso trova per primo il vantaggio, tocca poi al missile di Corbetta siglare il raddoppio, con lo spavento finale a seguito del rigore concesso da Donnarumma, trasformato poi da Raba, che regala un extra time entusiasmante. Colico che viene tradito da un possesso palla lungo e ben architettato, ma che non si traduce mai in qualcosa di buono; ma sopratutto da un Fall che stecca sul piano delle occasioni, collezionando due gialli che costringono i suoi ad una ripresa in dieci uomini. La svolta passa dalle scelte di Leoni: ad un primo tempo fin troppo deludente, con la voce tiri in porta ferma sullo zero, il cambio di spirito e di motore in mezzo al campo con Migliozzi a tornare largo e Rivolta a dare qualità nel palleggio, i suoi trovano sviluppi più utili ed efficaci.

POLVERI BAGNATE

Il Colico, forte di un cammino fatto da sette vittorie consecutive, approccia da subito bene al match, con un vestito tattico che propone Raba ad agire alle spalle di Fall e Diop, mentre in cabina di regia è De Ponti ad agire con Gavazzi e Redaelli braccetti sempre utili nel gestire le sortite offensive, e gli spazi che si creano in profondità. Leoni rinuncia alla creatività di Migliozzi sull'out di sinistra, proponendolo nei tre di centrocampo a supporto dei soliti Galbiati e Moroni. Sugli esterni spazio a Mauri e Resnati con Donnarumma ad agire come centravanti. È una prima frazione di gioco che di calcio giocato ha veramente ben poco da offrire: il Colico ha stabilmente in mano il pallino del gioco, ma raramente ha modo di affondare il colpo decisivo; brianzoli che invece non hanno altro che affidarsi alle soluzioni azzardate qua e là da Migliozzi per 45 minuti di gioco senza idee. A sfiorare per primi il vantaggio sono però gli uomini di Battistini, con una manovra che le poche volte in cui si articola al meglio, porta a degli sviluppi dalla sinistra a destra, per affondare poi il colpo a centro area. Vedi attorno alla mezz'ora quando una palla in mischia è deviata verso la porta da Diop, con la difesa Lesmo a salvare forse sulla riga di porta con il dubbio che la palla avesse superato per intero la riga di porta. I padroni di casa tirano un sospiro di sollievo e azzardano un primo tentativo dalle parti di Lassi con Donnarumma a impegnare il numero 1 avversario da fuori.

NOVA AIRLINES

Leoni deve adoperare qualche cambio, sia sul piano tattico che su quello emotivo, dunque dentro Rivolta per uno spento Resnati, con Migliozzi che può tornare ad agire sulla sua fascia di competenza. Rimane invariato il vestito proposto da Battistini, per un Colico sempre propositivo nel baricentro, mantenuto sempre alto, e nel possesso del pallone. Padroni di casa che partono con un piglio diverso, puntando su uno spirito più gagliardo e determinato. Vedi la buona incursione di Donnarumma dopo soli 60 secondi con l'ottima soluzione dietro per Galbiati che da ottima posizione spara di poco alto sopra la traversa. La vera prima svolta arriva poco più tardi, per l'esattezza al nono di gioco, quando è Fall a iscriversi nuovamente a referto, questa volta nella colonna dei cattivi, rimediando il secondo giallo di giornata, con il successivo rosso che costringe i suoi ad un finale di gara in inferiorità numerica. Il Lesmo non trae da subito beneficio di questa situazione, rimanendo comunque compatta e con il pallino del gioco lasciato consapevolmente nelle mani del Colico. Situazione che però porta ad un nulla di fatto da ambo le parti, con il passare del tempo che premia questo attendismo lesmese, con il gol che apre le marcature. Siamo al minuto 20 quando è Cacciatore a riciclare in extremis un pallone goloso sui piedi di Migliozzi, libero a sinistra, che ha tempo di pennellare una traiettoria deliziosa a centro area per l'incornata vincente di Nova, che trova cosi il vantaggio. Partita cosi che viene indirizzata su dei binari ben precisi, con Corbetta dalla panchina pronto a dare lo slancio definitivo verso i tre punti. L'ex Mariano e Como entra al meglio dalla panchina, facendo esplodere un destro violento dalla lunga distanza che infila Lassi per il momentaneo 2-0. E anche quando tutto sembra oramai definito, ci pensa Donnarumma a regalare uno spauracchio finale, con l'ingenuità che porta al rigore in favore del Colico, trasformato prontamente da Raba. Da qui un forcing finale in cui il Lesmo tiene comunque botta, rimediando tre punti fondamentali e tornando ad una vittoria che mancava da quattro giornate.

L'incornata di Stefano Nova

IL TABELLINO

LESMO-COLICODERVIESE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 20’ st Nova (L), 42’ st Corbetta (L), 44’ st Raba (C).
LESMO (4-3-3): Citterio 7, Schiavina 6.5 (38’ st Urso sv), Cacciatore 6, Moroni 6.5, Nova 7, Maino 6.5, Resnati 5 (1’ st Rivolta 6.5), Galbiati 6 (31’ st Sironi 6), Donnarumma 5.5, Migliozzi 6.5 (31’ st Corbetta 6.5), Mauri 6 (20’ st Motta 6.5). A disp. Magnani, Zappa, Pirola. All. Leoni 6.5.
COLICODERVIESE (4-3-1-2): Lassi 6, Manara 5.5, Sala 6.5, De Ponti 6.5 (36’ st Barri sv), Ciresa 5.5, Gaggia 6 (48’ st Calvi sv), Gavazzi 5.5 (27’ st Moroni 6.5), Redaelli 6.5, Diop 5 (27’ st Battistessa 6), Raba 6.5, Fall 5. A disp. Tarenzi, Conconi, Bettini, Arrighini, Invernizzi. All. Battistini 5.5.
ARBITRO: Foppoli di Lovere 5.
ASSISTENTI: Bongarzone di Como e Zarrella di Milano.
AMMONITI: Galbiati (L), Nova (L), Moroni (L), Motta (L), Sironi (L),
ESPULSO: 9' st Fall (C), 44' st Donnarumma (L).

LE PAGELLE

LESMO

Citterio 7 Si prende la scena nel finale con una parata contro tempo che vale quanto se non più di un gol.
Schiavina 6.5 Dopo una prima frazione deludente si rifà con ciò che sa fare meglio, dare superiorità numerica sull'esterno e cercare il fondo con le sue numerose fughe. (38’ st Urso sv).
Cacciatore 6 Bene in occasione del vantaggio Lesmo dove con grande lucidità vede e serve rapidamente Migliozzi per la palla che vale l'1-0.
Moroni 6.5 Solita prova di carattere e sostanza: tanto sporco sul piano tecnico, quanto a corsa e interdizione è però quasi sempre deciso e decisivo.
Nova 7 Dopo il lungo stop che lo aveva tenuto lontano dai campi a lungo trova la grande gioia che vale una parte importante dei tre punti conquistati. Lettura perfetta ed uno stacco imperioso a centro area che Lassi può solo guardare.
Maino 6.5 Cresce nella ripresa con una serie di palloni giocati da dietro con grande qualità. Bene anche in fase difensiva, dove tiene sempre botta neutralizzando al meglio Diop. 
Resnati 5 Poco dentro al gioco e spesso in ombra. Diventa difficile servirlo, sia perché il pallone passa raramente dalle sue parti, sia perché è lontano dalla manovra. 
1’ st Rivolta 6.5 Buon ingresso fatto di tanto piccole ottime giocate. Prova, per quanto possibile, a dare qualità al palleggio dei suoi e alla fine regala qualche ottimo spunto. 
Galbiati 6 Meno continuo nei 70 minuti di gioco offerti, dove manca in alcune situazioni di interdizione e recupero. Nel complesso rimane però una prova positiva, macchiata solamente dall'occasione sprecata in avvio di ripresa. (31’ st Sironi 6).
Donnarumma 5.5 Partita di sofferenza e lotta sui palloni sporchi: capisce, dopo un primo tempo deludente, che oggi c'è più da lottare che cercare la gloria personale e riesce a dare tante buone soluzioni. Ingenuità nel finale il rigore concesso.
Migliozzi 6.5 Sprecato in mezzo al campo nella prima frazione, torna a fare la voce grossa nella ripresa gestendo al meglio tutti i palloni che passano dai suoi piedi. 
31’ st Corbetta 6.5 Talento grezzo che ha bisogno di piccole buone situazioni per poter splendere del tutto. Vedi la prima gioia personale con un gran destro da fuori che vale il momentaneo raddoppio.
Mauri 6 Alterna grandi momenti a fasi di gioco in cui tende ad estraniarsi, finendo ai margini della manovra con pochi palloni giocati ed una serie importante di rincorse a dare una mano dietro. (20’ st Motta 6.5).
All. Leoni 6.5 "Tradisce" il suo credo iniziale fatto di difesa e contropiede dando ai suoi maggior coraggio nel proporsi in avanti. Da qui tre punti fondamentali in chiave salvezza, utili per uscire da un momento poco positivo.

COLICODERVIESE

Lassi 6 Raramente impegnato, paga dazio con le due uniche situazioni in cui il Lesmo si dimostra cinico e dove lui può ben poco. 
Manara 5.5 Paga la disattenzione in occasione del vantaggio Lesmo dove è lento ad uscire dai blocchi per andare a contrastare Migliozzi al cross.
Sala 6.5 Ottima resa, specie sul piano difensivo, con il gran lavoro sul tandem Migliozzi-Schiavina che lo mette spesse in difficoltà.
De Ponti 6.5 Riesce quasi sempre a dare buone soluzioni ed un palleggio più efficace ai suoi, abbinando anche una superba fase di interdizione li in mezzo sempre utile per riconquistare alto il pallone. (36’ st Barri sv).
Ciresa 5.5 Rivedibile su Nova che gli prende troppo facilmente il tempo per staccare indisturbato. Per il resto è una prova discreta in entrambe le fasi, dove non riesce quasi mai ad imporsi del tutto.
Gaggia 6 Vale quanto detto per Ciresa, a lui però spetta la mancata uscita sulla conduzione di Corbetta che ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare indisturbato. (48’ st Calvi sv).
Gavazzi 5.5 Lì in mezzo agisce male come braccetto, sopratutto in fase offensiva e in generale di possesso palla dove qualche soluzione in più la potrebbe offrire. (27’ st Moroni 6.5).
Redaelli 6.5 Tante buone giocate sia quando ha il pallone tra i piedi, sia quando c'è da dare una mano dietro o neutralizzare sin dalle prime battute le ripartenze avversarie.
Diop 5 Fatta eccezione per il gol non gol nel primo tempo, la sua è una prova opaca e deludente. Non entra mai nel vivo del gioco e rimane a lungo oggetto misterioso li davanti. (27’ st Battistessa 6).
Raba 6.5 Del trittico offensivo è quello che riesce ad offrire le migliori indicazioni. Palla al piede riesce quasi sempre a trovare dei buoni corridoi e delle soluzioni interessanti, peccato però sia mal supportato dai compagni.
Fall 5 Giornata da dimenticare, con una prestazione deludente sotto tutti i punti di vista. In avanti tocca pochissimi palloni e rimane spesso fuori dai radar, a confezionare il tutto due falli evitabili per un'espulsione giusta e che condiziona fortemente la partita dei suoi. 
All. Battistini 5.5 Paga a caro prezzo un possesso palla tanto lungo quanto deleterio e sterile. Tradito dai suoi uomini cardine, manca una ghiotta occasione per rimanere in scia del Mariano.

ARBITRO

Foppoli di Lovere 5 
Ad un primo tempo blando e di semplice gestione, fa il pari una ripresa dove gli animi si scaldano in parte e dove manca nella buona conduzione vista precedentemente. Quanti dubbi sul gol non gol Colico, ma sopratutto sono gravi le due sviste sui due rigori non concessi al Lesmo per due interventi netti ai danni di Schiavina. Giuste entrambe le due espulsioni rimediate da Fall e Donnarumma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter