Cerca

Prima categoria

È di nuovo cambio della guardia: una zampata in area e un tiro dal dischetto fanno cadere la capolista

I biancorossi rimangono imbattuti e si prendono lo scettro del girone, ora il sogno Promozione è più vicino

MAPPANESE, VDL FIANO PLUS, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, RAFFAELE POLEO, SIMONE RAFFAELE BENINCASO

MAPPANESE-VDL FIANO PLUS: Gli autori dei due gol che valgono la vetta

Mappanese-VDL Fiano Plus o Juventus-Inter? Questo sono state le due partite più chiaccherate della giornata per tutti gli amanti della Prima Categoria, per fortuna il Derby d'Italia si gioca alla sera e tutti riescono a vedere lo scontro tra le due corazzate del Girone C. Lo scontro al vertice è fondamentale per gli equilibri della classifica, le due squadre si contendono la corona di regina della classe con i rossoblù avanti di una lunghezza sui biancorossi. I padroni di casa, grazie alla spinta dei tifosi sugli spalti, partono subito forte e riescono a portarsi avanti già nel primo tempo grazie ad una zampata nei primi minuti di gioco. Il Fiano prova a reagire nel secondo tempo ma un tiro dal dischetto mette KO la squadra di Ivan Musso e la Mappanese diventa la nuova capolista del girone grazie ad un netto 2-0.

LA PARTITA

LA ZAMPATA DI BENINCASO

La partita più attesa della settimana è finalmente arrivata, lo scontro diretto tra le due corazzate è decisivo per eleggere la nuova regina della classe e chi si avvicina sempre di più al sogno Promozione. La Mappanese è seconda con un solo punto di distacco dai rivali, la squadra di Luca Marrella è l'unica imbattuta del girone e vuole cercare il sorpasso alla capolista. Le due corazzate scendono in campo in modo speculare, due 4-3-1-2 per sfruttare la capacità delle punte e mettere in difficoltà i centrali avversari. La capolista scende male in campo e al primo minuto rischia subito di subire il primo gol: Carlo Borghi recupera una palla persa dalla difesa rossoblù ma spreca il tiro in solitaria davanti al portiere con una conclusione fuori dallo specchio. Il Fiano sbaglia l'approccio alla gara e al 3' subisce il gol che cambia il risultato: Alessandro Simondi, dopo una splendida galoppata sulla fascia sinistra, serve un pallone tagliato in mezzo all'area che Simone Benincaso riesce a calciare in rete. Una zampata decisiva del classe 2004 che trova il terzo gol del campionato nella partita più importante e riesce a bucare una delle difese migliori del girone.

Dopo i primi minuti di sbandamento arriva la reazione della capolista che cerca di sfruttare la qualità del reparto offensivo per mettere in difficoltà la difesa biancorossa. Francesco Scappatura dialoga bene con Samuel Cutin Chiadò ma i loro scambi non portano a nulla di concreto, la difesa della Mappanese allontana tutti i palloni costringendoli a cercare la conclusione da fuori area. La partita è molto fisica e spezzettata dai diversi contrasti tra le due squadre, il direttore di gara riesce a mantenere il controllo della partita tirando fuori anche qualche cartellino. Il Fiano si rende pericoloso grazie ad un buono scambio tra Andrea Solazzo e Samuel Cutin Chiadò ma il mancino dell'attaccante è debole e non spaventa Alessandro Leone. I rossoblù creano delle buone combinazioni ma non riescono a concludere in modo efficace e il primo tempo finisce con il risultato di 1-0.

PIOGGIA DI ROSSI

La ripresa inizia senza cambi in campo ma con uno fondamentale in classifica, con questo risultato la Mappanese supera i rivali ed è la nuova regina del girone. Il Fiano prova a reagire ma dopo soli 8 minuti il protagonista del primo gol biancorosso regala un'altra gioia ai tifosi di casa: Simone Benincaso trova in profondità Emanuele Rigatto che viene atterrato in area e si guadagna un calcio di rigore fondamentale. Enyinna Raffael Akadinma è costretto a fare fallo e regala così il tiro dal dischetto al numero 10 Raffaele Poleo. Il classe 92' si presenta dagli undici metri e spiazza Leonardo Ferroglia con un tiro centrale che regala il doppio vantaggio ai padroni di casa. I rossoblù provano a reagire con due nuovi innesti ma subiscono quasi il gol del 3-0 con una punizione di Alessandro Simondi che passa sotto la barriera ed esce di poco sul fondo.

La partita è nervosa, interventi duri da entrambe le parti e il direttore di gara è costretto ad utilizzare anche i cartellini rossi per continuare a controllare il ritmo del gioco. Al 29' Emanuele Rigatto, dopo aver appena preso un giallo per un fallo di gioco, si fa espellere per proteste e lascia i biancorossi in inferiorità numerica. Il Fiano ha l'uomo in più e cerca di sfuttarlo per trovare il gol, una girata di Alessandro Favata termina di poco a lato e non spaventa la porta di casa. La superiorità numerica dura pocoEnyinna Raffael Akadinma già ammonito commette un altro fallo e i giocatori in campo rimangono solo 20. Negli ultimi minuti il Fiano non spinge più, subisce il colpo del KO da parte di Carlo Borghi ma il gol del numero 9 viene annullato per fuorigioco. La partita finisce con un 2-0 che regala il sorpasso e la vetta solitaria alla squadra di Luca Marrella che mantiene anche l'imbattibilità stagionale.

La Mappanese centra il dodicesimo risultato utile consecutivo, il pareggio con l'Autovip San Mauro e con Il Fiano affermano la squadra di Luca Marrella come una delle favorite per la corsa al titolo. Secondo stop del campionato per la squadra di Ivan Musso che cambia il modulo di gioco ma non riesce ad annullare il gioco dei biancorossi. La corazzata dovrà invertire subito la rotta tra 7 giorni contro la Virtus Accademia, fanalino di coda del girone.

IL TABELLINO

MAPPANESE-VDL FIANO PLUS 2-0
RETI: 3' Benincaso (M), 8' st rig. Poleo (M).
MAPPANESE (4-3-1-2): Leone 7, Tagliaro 7, Simondi 7, Mirto 6.5, Russo 6.5, Callipari 6, Benincaso 7.5 (32' st Imbergamo 7), Cornaglia 6, Borghi 6.5, Poleo 7, Rigatto 6. A disp. Milieri, Battistello, Lika, Di Foggia, Spilla, Ravo A., Millico, Luminoso. All. Marrella 7.
VDL FIANO PLUS (4-3-1-2): Ferroglia 5.5, Ciccone 5.5, Sanarica 5, Favata Ale. 5.5, Favata Alb. 5, Akadinma 5, Solazzo A. 5.5 (10' st Pavani 6), Burei 6, Scappatura 5.5 (10' st Onjefu 6), Lauria 6, Chiadò Cutin 6.5 (32' st Altobello 5.5). A disp. Santacroce, Tosatto, Rotella, Pocchiola, Longo, Geninatti Chiolero Ca.. All. Musso 5.5.
ARBITRO: Carchia di Torino 6.
AMMONITI: 35' Solazzo A. (V), 42' Poleo (M), 44' Mirto (M), 8' st Akadinma (V), 14' st Chiadò Cutin (V), 17' st Cornaglia (M), 20' st Sanarica (V), 28' st Rigatto[03] (M).
ESPULSI: 29' st Rigatto (M), 34' st Akadinma (V).

LE PAGELLE 

MAPPANESE

Leone 7 Puntuale nelle uscite e nelle poche conclusioni in cui si deve sporcare i guantoni, ottiene un clean sheet fondamentale contro uno dei migliori attacchi del campionato.

Tagliaro 7 In fascia è sempre ordinato, copre bene la posizione e non rischia mai nulla. Sale molto in fase di costruzione per servire dei palloni al centro dell'area, a pochi minuti dal termine ha ancora le forze per correre tutta la fascia e partecipare ad un gol in fuorigioco.

Simondi 7 Si posiziona al centro della difesa, usa la sua esperienza per vincere tutti i duelli aerei e rende la vita difficile agli attaccanti avversari. Al 3' sale lungo la fascia sinistra e propizia il gol con un pallone velenoso al centro dell'area piccola e sfiora il capolavoro nella ripresa con una punizione sotto la barriera.

Mirto 6.5 Usa l'esperienza per gestire la palla con qualità e rimedia agli errori dei compagni con delle grandi chiusure. Si incarica di battere i calci d'angoli e qualche punizione poco precisa.

Russo 6.5 Da compattezza al reparto arretrato e guida la difesa insieme a Simondi, contiene gli attaccanti avversari e mantiene la porta inviolata.

Callipari 6 Limita le avanzate avversarie, si focalizza più sulla fase di copertura per non lasciare aperti spazi pericolosi.

Benincaso 7.5 Il 2004 realizza una prestazione da fuoriclasse, dopo pochi minuti lascia il segno con una zampata che vale il primo posto nel girone. Nei restanti novanta minuti è in costante proiezione offensiva fino a quando la Mappanese riesce ad attaccare con regolarità, dai suoi piedi nasce l'azione che porta al rigore del 2-0.

32' st Imbergamo 7 L'unico cambio di Marrella è azzeccato, il 2002 corre su tutti i palloni e usa la sua freschezza per mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù. Da un suo guizzo nasce l'espulsione del Fiano.

Cornaglia 6 Gestisce bene diversi palloni in uscita e si sgancia spesso per accompagnare l'azione davanti ma è impreciso su alcune scelte.

Borghi 6.5 Non segna e calcia poco in porta ma gioca una partita di grande sacrificio. Supporta la manovra offensiva difendendo la sfera spalle alla porta e rappresenta una minaccia costante per la difesa ospite.

Poleo 7 Illumina il match con le sue giocate, dialoga con Tagliaro e accompagna l'azione in avanti. Si incarica di battere il rigore al 8' e spiazza il portiere con una realizzazione centrale.

Rigatto 6 Tanto estro quanto nervosismo. Gioca a sostegno delle due punte e nel primo tempo cerca di servire Borghi in profondità con dei palloni filtranti. Nella ripresa si procura il rigore della vittoria grazie ad un ottimo inserimento ma si fa espellere per un'eccesso di proteste.

All. Marrella 7 Riesce a superare nuovamente il Fiano e si prende la vetta della classifica, la sua squadra parte bene e soffre poco l'offensiva rossoblù rimanendo imbattuta anche dopo lo scontro diretto.

VDL FIANO PLUS

Ferroglia 5.5 Non ha colpe sui gol subiti, nella ripresa respinge una conclusione velenosa che avrebbe chiuso definitivamente la partita.

Ciccone 5.5 Sulla fascia ha poche occasioni per puntare nell'uno contro uno gli avversari, si concentra più sulla fase di copertura con qualche sbavatura.

Sanarica 5 Anche lui come il compagno di reparto spinge poco e non riesce ad accompagnare l'azione in fase offensiva. Va in difficoltà con la marcatura di Poleo e spreca una punizione da posizione interessante nella ripresa.

Favata Ale. 5.5 Cerca di dare equilibrio tra le due fasi per dare continuità e abbinare qualità e quantità nei diversi spezzoni di gioco. Subisce il pressing dei biancorossi e non riesce a servire i compagni in avanti, nel secondo tempo cerca la rete con una girata che si spegne sul fondo.

Favata Alb. 5 Non riesce a respingere l'avanzata dei padroni di casa, nei primi tre minuti sbaglia la copertura al centro dell'area e l'errore si trasforma in un gol subito.

Akadinma 5 Come il compagno di reparto si dimentica le marcature ad inizio primo tempo e tutta la squadra paga caro l'ingresso in campo con la mentalità sbagliata. Usa la sua fisicità per contrastare gli attaccanti avversari ma si fa espellere per una doppia ammonizione e i rossoblù non riescono a sfruttare il momento di superiorità numerica.

Solazzo A. 5.5 Pedina di centrocampo che pressa il terzino avversario per recuperare palla a metà campo e trovare la via del gol. Giocatore tecnico che dialoga bene con i compagni offensivi ma non riesce a concludere verso la porta.

10' st Pavani 6 Si posiziona sulla parte destra del campo e il suo ingresso consente alla squadra di stare più alta per cercare di rendersi più pericolosa.

Burei 6 Corre molto, ha dei buoni scambi di palla con le due punte ma non riesce ad essere incisivo e a spaventare la porta biancorossa. Serve dei palloni interessanti ai compagni che non riescono a sfruttarle nel migliore dei modi.

Scappatura 5.5 Viene cercato molto dai compagni, dialoga bene con Chaidò Cutin e fa a sportellate con i difensori avversari ma non riesce quasi mai ad andare via nell'uno contro uno.

10' st Onjefu 6 Parte dalla panchina ed entra per fare da riferimento offensivo per la squadra, riesce a controllare qualche pallone invitante ma non abbastanza per calciare verso la porta.

Lauria 6 Giocatore molto tecnico ma poco coinvolto nelle azioni offensive, nonostante delle giocate utili per lo sviluppo delle azioni nella trequarti biancorossa.

Chiadò Cutin 6.5 Ha grande estro e grande fantasia, quando si accende lui diventa un pericolo per la squadra di casa. Ha la qualità per ammaestrare tutti i lanci lunghi che riceve, dialoga bene con Scappatura ma non trova la conclusione giusta anche a causa di qualche errore nell'ultimo passaggio.

32' st Altobello 5.5 Entra per dare freschezza a centrocampo ma va in difficoltà sbagliando qualche passaggio in fase di impostazione.

All. Musso 5.5 La sua squadra si rende poco pericolosa nel primo tempo, crea delle buone occasioni ma non riesce a concludere in modo preciso. Nella ripresa non riesce a sfruttare la superiorità numerica e a trovare la via del gol.

Arbitro Carchia di Torino 6 Controlla la gara con autorità utilizzando i cartellini per mantenere il ritmo del gioco. C'è qualche dubbio sul rigore assegnato sull'1-0, non ce ne sono invece sulle due espulsioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter