Promozione
01 Dicembre 2023
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE: Mattia Giambertone saluta l'Albese e vola al San Sebastiano di Pisano
«Prima della costruzione c'è la distruzione».
La frase pronunciata da Lord Beerus (personaggio di Dragon Ball Super) non poteva essere più azzeccata per descrivere il momento dell'Albese: dopo la cocente sconfitta contro il Luserna - ultima forza del campionato - il tecnico Riccardo Molina ha deciso di farsi da parte.
«Ci siamo parlati in amicizia e abbiamo capito che non si poteva più andare avanti: l'allenatore non si sentiva di continuare e a noi occorreva una scossa - commenta dispiaciuto Gennaro Castronuovo, patrono della società biancoceleste - C’è del dispiacere perché c’era un rapporto eccezionale e ho sempre creduto in lui, ma dopo la sconfitta con l’ultima in classifica serviva una reazione: c’è stato un insieme di fattori che non ha funzionato e non ha portato ai risultati sperati. Al momento non abbiamo nessun sostituto, in attesa di qualche occasione proseguiremo con una soluzione interna».
Uno scossone fortissimo che ha comportato anche la fuoriuscita di svariati giocatori che fa presagire a una profonda rivoluzione nella rosa langarola: «A breve ufficializzeremo diverse novità sia in entrata che in uscita: qualcuno ha avuto qualche “mal di pancia” e quindi ci saranno dei cambiamenti - aggiunge il presidente Castronuovo - Abbiamo già contattato circa 7 figure di livello utili a rinforzare tutti i settori: siamo l’Albese, vogliamo creare una grande squadra e giocarcela per vincere, a prescindere dall’obiettivo». Un obiettivo promozione che si allontana sempre di più, vista l'attuale quartultima posizione, ma che in fondo al cuore non crolla mai.
Una delle uscite eccellenti corrisponde al nome di Mattia Giambertone, promesso sposo del San Sebastiano: l'attaccante classe 2001, che alle spalle può vantare esperienze e numeri importanti con le maglie di Lascaris, Chisola e Villafranca ma che in questa stagione non è riuscito a far brillare le sue qualità (1 gol in 9 presenze), si trasferisce alla corte di Giuseppe Pisano, pronto a farlo esordire già domenica 3 dicembre contro l'Infernotto. «È un colpo importante e soprattutto sarà l'unico innesto del nostro calciomercato - afferma l'allenatore arancionero - In uscita abbiamo salutato Samuele Lombardo (61 minuti spalmati su 5 presenze, ndr)».
Continua invece a bollire il pentolone del sopracitato Infernotto, con il DS Paolo Coalova che sta lavorando per puntellare l'attacco della squadra allenata da Ghio.
All'opera anche il direttivo del Carignano, che in attesa di ufficializzare i primi colpi in entrata ha già annunciato l'addio di ben tre giocatori: Luca Sperandio (difensore, 1998), Alessandro Bosio (attaccante, 2002) e soprattutto del bomber Carmelo Messineo (1985) che dopo aver messo il suo nome sul tabellino in un'unica occasione si accasa presso l'altra sponda carignanese, ovverosia il Villastellone.
Gialloverdi che stanno lavorando tantissimo per rinforzare l'organico e migliorare l'attuale penultima posizione: oltre all'immarcescibile Messineo, il dirigente Giampiero Opsi porta in dote anche Alberto Sacchetti (attaccante proveniente dalla Promozione ligure), mentre continua la ricerca di un difensore centrale e di un esterno basso.