Seconda Categoria
03 Dicembre 2023
CANADà-OLIMPIA SANT'AGABIO SECONDA CATEGORIA - Il tandem Fittipaldi-Raia decide lo scontro salvezza con il Canadà
È un 2-0 convincente quello messo a segno dall’Olimpia Sant’Agabio contro una diretta rivale per la salvezza, il Canadà. Gli uomini di Gianluca Vecchio si affidano alle giocate di classe del tridente ad aprire il campo, che mandano in tilt la difesa avversaria e portano a casa 3 punti che permettono l’aggancio al treno di metà classifica. A farne le spese è un Canadà grintoso ma impreciso, ormai bloccato nella posizione di fanalino di coda del campionato.
EPISODI DECISIVI Ad aprire le danze in questo scontro salvezza è una fase di pressione da parte dell’Olimpia Sant’Agabio: la prima azione del match infatti vede Dodaj involarsi all’11’ in contropiede, per poi imbeccare l’apertura di Fittipaldi ad allargare per Raia che calcia contro le gambe di Degiovanni. Poco dopo sono nuovamente i padroni di casa ad avere un’occasione clamorosa di portarsi avanti: dopo un rinvio lungo dalla difesa, Fittipaldi al 19’ supera i centrali di casa e salta con un sombrero Degiovanni, uscito sulla tre quarti per chiudere, ma la chiusura provvidenziale di Darco lo sbilancia e gli impedisce di insaccare. Il sollievo per quest’azione sfumata dura poco per il Canadà, che nel giro di 4 minuti vede la gara decidersi: al 20’ l’apertura panoramica di Dodaj raggiunge Raia appostato sul secondo palo, con il numero 11 cinico nel colpire al volo e insaccare ad incrociare il pallone dell’1-0, e poi al 24’ Fittipaldi trova la facile rete del 2-0, appoggiando in porta l’assist verso il centro di Dodaj, lisciato malamente da Muca. L’espulsione per doppia ammonizione per Finati, al 32’, e un ultimo tentativo del solito Fittipaldi, ben parato al 41’ da Degiovanni in uno contro uno, segnano le ultime emozioni della prima frazione.
GESTIONE E VITTORIA In inferiorità numerica e sotto nel punteggio, gli uomini di Somma tentano di riprendere in mano la gara proiettandosi in avanti con quasi tutti gli effettivi, scoprendo però il fianco ai contropiedi degli ospiti. È così infatti che Fittipaldi si presenta al 5’ per l’ennesima volta davanti al portiere, con il grande salvataggio di Fontanazza a sventare l’occasione. Il Canadà va poi vicino a dare il via alla rimonta con Riccardo Massano, che al 19’ viene lanciato da Ba in profondità e trova l’opposizione di Silva a negargli la gioia del gol. Dodaj serve poi Xhixha in profondità al 23’, con quest’ultimo che entra in area e incrocia con potenza prima di vedersi parare il tentativo da un ottimo intervento di Degiovanni. Nel giro di un minuto prima al 25’ Diop si gira con classe al limite dell’area e cerca una palombella che finisce alta sopra la traversa, e poi al 26’ è Pagliasso a guadagnarsi con furbizia un calcio di punizione che è poi lui stesso a spedire all’incrocio, verso il quale ha però preso il volo Silva che sventa l’occasione. Nei minuti di recupero, un ultimo tiro a giro scagliato da Ba al 48’, che esce di poco sul secondo palo, mette la parola fine su uno scontro salvezza che l’Olimpia Sant’Agabio porta a casa agganciando a 14 punti le zone centrali della classifica, con il Canadà che non riesce ad allontanarsi dall’ultimo posto a 2 punti.
TABELLINO
CANADÀ-OLIMPIA SANT’AGABIO 0-2
RETI: 20’ Raia (O), 24’ Fittipaldi (O).
CANADÀ (4-4-2): Degiovanni 7, Fontanazza 6, Massano E. 5.5, Re 5.5 (12’ st Belotti 6), Muca 5, Darco 6 (12’ st Massano R. 6), Kaloshi 6, Pagliasso 7, Bertone 5.5 (7’ st Ba 6.5), Finati 4, Soncini 5.5 (7’ st Diop 6.5). A disp.: Coscia, Di Giuseppe, Iannone, Deantonio, Rossi. All. Somma 6.
OLIMPIA SA (4-3-3): Silva 6.5, Bushaj 6 (27’ st Flauret s.v., 39’ st Gjoka s.v.), El Ayouni 6.5 (30’ st Tricarico 6), Sykaj 6, Tamagni 6, Lo Presti 6, Ferrarese 6 (30’ st Di Leonardo 6), Xhixha 6.5, Fittipaldi 7.5 (20’ st Trentacoste 6), Dodaj 7.5, Raia 7.5. A disp.: Bagnati, Vendemmiati, Diallo, Antoniotti. All. Vecchio 6.5.
ARBITRO: Tricerri di Chivasso 6.5.
ESPULSI: 32’ Finati (C).
AMMONITI: 10’ Finati (C), 35’ Re (C), 1’ st Kaloshi (C), 4’ st Bushaj (O), 27’ st Dodaj (O), 32’ st Di Leonardo (O), 35’ st Ba (C).
PAGELLE
CANADÀ
CANADA'-OLIMPIA SANT'AGABIO SECONDA CATEGORIA - L'undici di partenza schierato dal tecnico dei vercellesi Giorgio Somma
DEGIOVANNI: 7 Incolpevole su entrambe le reti subite, un paio di grandi interventi evitano alla sua squadra un passivo ancora peggiore
FONTANAZZA: 6 Grintoso in chiusura, gioca d’anticipo
MASSANO E.: 5.5 Non riesce a contrastare i palloni alti che il tridente ospite si scambia di continuo
RE: 5.5 Impacciato nel dare il via alla manovra
12’ st Belotti: 6 Prova a fare la sua parte lungo il fronte offensivo
MUCA: 5 Grave l’errore che porta alla rete del 2-0
DARCO: 6 Si oppone alla manovra offensiva con alcuni contrasti duri ma puliti
12’ st Massano R.: 6 Il suo ingresso sull’out destro porta vivacità, va anche vicino alla rete
KALOSHI: 6 Offre continue soluzioni di passaggio con gli inserimenti dalla linea mediana
PAGLIASSO: 7 Sale in cattedra con la sua tecnica e per poco non trasforma un bel calcio di punizione
BERTONE: 5.5 Gara difficile, lasciato solo a fare a sportellate contro i centrali avversari
7’ st Ba: 6.5 Approccia la partita con il giusto piglio, cerca più volte la via della rete
FINATI: 4 Lascia in 10 i suoi compagni alla mezz’ora, condannandoli ad un’inferiorità numerica che rende ancor più difficili le operazioni di rimonta
SONCINI: 5.5 Un po’ avulso dal gioco, si schianta contro una linea difensiva ben schierata
7’ st Diop: 6.5 Il suo ingresso in campo dà una scossa al match, sguscia via sull’out sinistro
ALL. SOMMA: 6 I cambi pur azzeccati non riescono ad incidere per la rimonta.
OLIMPIA SANT’AGABIO
CANADA'-OLIMPIA SANT'AGABIO SECONDA CATEGORIA - La formazione di partenza del team guidato da Gianluca Vecchio
SILVA: 6.5 Mai chiamato in causa nella prima frazione, nella ripresa salva il risultato in tuffo
BUSHAJ: 6 Si occupa soprattutto della fase difensiva sull’out destro
EL AYOUNI: 6.5 Spinge lungo la fascia sinistra e torna bene a chiudere
30’ st Tricarico: 6 Fa la sua parte nel mantenimento del vantaggio acquisito
SYKAJ: 6 Prestazione ordinata senza sbavature
TAMAGNI: 6 Nelle poche chiusure a cui è chiamato si muove bene e interviene a dovere
LO PRESTI: 6 Funge da appoggio sulla linea mediana e apre il campo senza essere pressato
FERRARESE: 6 Si occupa di imbastire con pulizia l’azione piuttosto che di rifinirla
30’ st Di Leonardo: 6 Subentra a risultato in cassaforte
XHIXHA: 6.5 Smista con precisione i palloni che gli arrivano in fase di costruzione, cerca anche la gioia personale
FITTIPALDI: 7.5 Danza sulla linea del fuorigioco, trova una rete e gliene annullano un’altra, imprendibile per la coppia di centrali avversari che fatica a contenerne gli inserimenti
20’ st Trentacoste: 6 Ingresso di sostanza, alza la pressione sul palleggio di casa
DODAJ: 7.5 Raccorda con precisione gli scambi del tridente aprendosi spazi con le sue giocate di classe nello stretto
RAIA: 7.5 Ottimo a ricevere i cambi di gioco dei compagni di reparto, apre le marcature con un bel movimento che elude la pressione avversaria
ALL. VECCHIO: 6.5 Accompagna i suoi uomini nella gestione di un vantaggio acquisito presto e mantenuto bene fino alla fine.
ARBITRO
TRICERRI DI CHIVASSO: 6.5 Un po’ incerto sulla chiamata di qualche fuorigioco, è comunque bravo a non farsi scappare una gara che rischiava di farsi nervosa.