Under 18
03 Dicembre 2023
UNDER 18 ROZZANO • Kristian Mascolo e Samuel Aguiari autori di tre delle cinque reti del Rozzano
«È amore quello che ci lega» recita la strofa della canzone di Paky dedicata proprio a Rozzano, e i ragazzi di Battaglia lo dimostrano sul campo. L'affetto e l’appartenenza per la città motiva gli 11 gialloverdi a lottare su ogni pallone con grinta, siglando un gol a soli 7 minuti dal fischio d'inizio. Leoni non a caso, con una sola sconfitta stagionale, dimostrano ancora una volta di meritare il posto in vetta. Lo Sporting C.B. da parte sua, seppur lontano in classifica, dimostra determinazione e prontezza contro un avversario tutt’altro che semplice da domare. Il Rozzano, nonostante importanti assenze, espugna il campo dello Sporting e porta a casa tre punti importanti.
Iniziano combattenti i padroni di casa e provano subito a salire guadagnando un calcio d'angolo dopo circa 90 secondi: batte Cavallo ma il Rozzano mostra subito la grinta e blocca tutto. Inizia l'ascesa dei gialloverdi e dopo soli 6 minuti conquistano una punizione importante: Dalla Venezia tira in area dove c'è Paje ad aspettarlo con una conclusione perfetta che sigla il vantaggio della sua squadra. Inizia la manovra offensiva del Rozzano che viene ostacolata prontamente da Delrue. Lo Sporting, infatti, riesce grazie alla coordinazione di Santamaria a pressare alto l'avversario e al 15' arriva l'azione del pareggio con Cavallo. I ragazzi di Battaglia non ci stanno: non passa nemmeno un minuto e Aguiari, servito da Guatto, la mette in porta. È un continuo scontro in cui si fa notare Cusati con delle ottime giocate di tecnica e Brognara bloccandone altrettante. Al 21' gli ospiti guadagnano un rigore: c'è Doko sul dischetto che con decisione la mette alla destra del portiere, nulla da fare per Grioni che si lancia dalla parte opposta. Nonostante ciò, il portiere difende in modo perfetto la sua rete dai continui attacchi dal reparto offensivo del Rozzano. Aguiari, Fontana e Castiello, infatti, pressano alti e creano numerose occasioni da gol. A chiudere il primo tempo è proprio uno di loro: Aguiari per l'esattezza che si conferma migliore in campo siglando il gol della sua doppietta personale poco prima del duplice fischio.
All'inizio della ripresa il Rozzano sembra un po' spegnersi e lo Sporting si fa subito trovare pronto prendendo campo. Al 5' guadagna una punizione che batte Cavallo senza però riuscire a concludere in porta. Pressa Lommi che ferma occasioni importanti del Rozzano. Solo al 13' gli ospiti creano un'azione pericolosa con il solito Aguiari che dribbla tutti e prova il tiro: niente da fare, i guantoni di Grioni salvano lo Sporting. Il 10 gialloverde cerca subito dopo la risalita ma la difesa dei padroni di casa lo ostacola e si dimostra pronta a tutto. I cambi del Rozzano modificano il ritmo del gioco e la squadra di Battaglia riesce a risalire con Vittorio che prova numerose conclusioni pericolose in porta sempre bloccate dal numero 1 dello Sporting. Una brutta uscita del portiere degli ospiti fa guadagnare una punizione decisiva ai padroni di casa al 38' che Cavallo batte con precisione firmando il secondo gol della sua squadra. Sembra riaprirsi per qualche minuto la partita ma 3 giri di lancetta dopo Mascolo conferma la sua ottima prestazione in campo e chiude la partita siglando il 5-2 della capolista.
SPORTING C.B. - ROZZANO 2-5
RETI: 7' Paye (R), 15' Aguiari (R), 15' Cavallo (S), 21' rig. Doko (R), 45' Aguiari (R), 38' st Cavallo (S), 41' st Mascolo (R).
SPORTING C.B. (4-5-1): Grioni 7.5, Cotta 7 (30' st Perversi 6.5), Brognara 7, Caraj 6.5, Delrue 7 (38' st Caiffa sv), Lommi 7, Cavallo 8 (45' st Petza sv), Pepe 7, Tripodi 6.5, Santamaria 7.5, Pedico 6.5. A disp. Nichilo, De Nicola, Chavez Chavez. All. Monti 7.
ROZZANO (4-3-3): Scarselli 7 (1' st Dilernia 7), Guatto 7, Doko 7.5, Dalla Venezia 7, Moio 6.5, Cusati 7, Mascolo 8, Paye 8 (25' st Bertoletti 6.5), Fontana 7 (20' st Vittorio 7.5), Aguiari 8.5, Castiello 7 (18' st Carboni 7). A disp. Destro, Aiosa Simone. All. Battaglia 7.5.
ARBITRO: Paroni di Abbiattegrasso 6.5.
AMMONITI: Dilernia (R).
SPORTING C.B.
Grioni 7.5 Importante il suo contributo per la squadra soprattutto in occasioni importanti del forte reparto offensivo del Rozzano come la parata al 13' del secondo tempo sull'azione di Aguiari. Salva su innumerevoli tiri di Vittorio nella ripresa.
Cotta 7 Fondamentale parte della difesa della squadra di casa, ostacola Aguiari più volte e blocca diverse avanzate avversarie.
30' st Perversi 6.5 Sostituisce Cotta e copre bene la sua area di gioco, nonostante la sua non sia una delle migliori prestazioni tra i suoi.
Brognara 7 Blocca in Rozzano in molte occasioni da gol, difende bene e batte un paio di buone punizioni durante la partita senza però riuscire a concludere.
Caraj 6.5 I suoi passaggi facilitano la sua squadra a tenere alto il ritmo di gioco, buona prestazione tutto sommato.
Delrue 7 Salva lo Sporting da numerose opportunità create dai gialloverdi e mantiene bene il controllo del pallone. (38' st Caiffa sv).
Lommi 7 Crea molte ripartenze, passando più volte la palla a Santamaria che prova a concludere in porta. Inoltre, recupera palla ed è combattente dall'inizio alla fine.
Cavallo 8 Il migliore della sua squadra. Si fa notare dal primo minuto e segna una rete dopo un quarto d'ora dal fischio d'inizio. Il secondo gol arriva su una punizione che batte in maniera impeccabile. (45' st Petza sv).
Pepe 7 Capitano, molto veloce e pronto ad intervenire. Salva da molte palle da gol del Rozzano.
Tripodi 6.5 Non il migliore tra i suoi compagni ma riesce a tenere il ritmo della partita coprendo bene la sua area di gioco e collaborando con la squadra.
Santamaria 7.5 Grinta e tenacia: gli manca solo il gol. Crea numerose occasioni, è veloce, non si ferma dal primo all'ultimo minuto e la sua prestazione è una delle migliori.
Pedico 6.5 Non spicca nel reparto offensivo della sua squadra ma regge bene il ritmo della partita.
All. Monti 7 Prepara benissimo la sua squadra che affronta la prima in classifica. La grande differenza in classifica non si nota e il suo 4-5-1 è funzionale.
La rosa dello Sporting C.B. che ha affrontato con prontezza i ragazzi del Rozzano
ROZZANO
Scarselli 7 Nonostante il gol preso, la sua prestazione è buona e difende bene la sua porta.
1' st Dilernia 7 La porta nel secondo tempo la difende lui. Al 22' para una punizione battuta da Brognara e si fa trovare sempre pronto. Anche lui prende un gol.
Guatto 7 Ottima intesa con Aguiari e gli altri compagni con cui scambia passaggi abbastanza efficaci. Copre bene la sua area di gioco.
Doko 7.5 Trova il gol su calcio di rigore al 21' del primo tempo mettendo la palla con precisione alla destra di Grioni.
Dalla Venezia 7 Ottima intesa con i compagni. Al 6' batte una punizione passando la palla a Paje che la mette subito in rete. Nel secondo tempo batte un angolo servendo bene i compagni che però non riescono a concretizzare l'azione in gol.
Moio 6.5 Non spicca tra i suoi compagni ma comunque copre bene la sua area di gioco, tenendo alto il ritmo della squadra.
Cusati 7 Capitano, porta alta la squadra in più occasione creando belle occasioni in più momenti della partita.
Mascolo 8 I suoi passaggi sono sempre funzionali. Segna al 41' del secondo tempo ma il gol è solo la firma della sua ottima prestazione in campo.
Paye 8 Mette la palla in rete dopo soli 7 minuti dal fischio d'inizio con un tiro deciso. È veloce e molto presente, crea passaggi funzionali.
25' st Bertoletti 6.5 Non è il migliore tra i subentrati ma si muove bene nella sua area di gioco. Crea delle belle trame di gioco con Carboni.
Fontana 7 Abile in zona offensiva, collabora con prontezza con Aguiari e Castiello e regge bene l'alto ritmo di gioco.
20' st Vittorio 7.5 Entra nel secondo tempo e cambia il ritmo della partita pressando alto fino all'ultimo minuto di gioco. Non riesce a trovare il gol nonostante le moltissime occasioni: i guantoni di Grioni non lasciano scampo.
Aguiari 8.5 Migliore in campo. Veloce, copre bene la sua area di gioco e attacca continuamente gli avversari creando almeno 5 occasioni importanti da gol. La sua doppietta firma in grossa parte la forte prestazione della sua squadra.
Castiello 7 Prova il tiro dopo soli 5 minuti dimostrando fin da subito la giusta grinta. Anche lui collabora bene in zona offensiva.
18' st Carboni 7 Entra al posto di Castiello, scambia spesso in maniera efficace con Bertoletti e regge bene il ritmo dalla partita.
All. Battaglia 7.5 Il suo 4-3-3 si dimostra sempre preparato e in forma. Nonostante le assenze, il tecnico è riuscito a portare a casa una vittoria preparando al meglio i suoi ragazzi e gestendo bene i momenti di difficoltà della squadra.
I ragazzi del Rozzano che dall'inizio del campionato sono primi in classifica
ARBITRO
Paroni di Abbiategrasso 6.5 Sono mancati un po' di cartellini, tutto sommato la sua è una buona prestazione. Tiene testa ai ragazzi ed è fermo nelle sue decisioni.
Il tecnico dei gialloverdi Daniele Battaglia, nonostante la vittoria, non è soddisfatto al 100% della prestazione della sua squadra e afferma: «È stata una brutta prestazione ma arrivavamo da una settimana difficile. Avevamo pochi giocatori a disposizione. Avevamo bisogno dei tre punti, questa è l'unica cosa che salvo. Ma la prestazione non è all'altezza della prima in classifica».
L'allenatore dello Sporting C.B. Davide Monti, invece, commenta così la sua rosa: «Non eravamo al completo ma io i miei li ho visti bene. Qualche errore c'è stato ma contro la prima in classifica ci sta. Ma non posso dire nulla di negativo: anche i ragazzi che giocano meno sono entrati e hanno fatto bene».