Promozione
10 Dicembre 2023
PROMOZIONE • Da sx Andrea Migliavacca, Luca Moi, Marco Bottara e Antonio Gentile autori del poker biancoblu
Il derby della «settima pietra miliare» si conclude con un 4-1 per i padroni di casa. Il Vighignolo si prende di forza la terza posizione della classifica e si lascia alle spalle i "cugini" del Settimo, attualmente quinti e sicuramente non in un buono stato di forma.
Nonostante nell'hinterland milanese le temperature si stiano lentamente avvicinando al grado 0°, il clima per il derby di alta classifica fra Vighignolo e Settimo Milanese si preannuncia caldo già dal riscaldamento, dove sia i padroni di casa che gli ospiti si concentrano sui passaggi nello stretto con un massimo di due tocchi, in preparazione del ritmo elevato che dovranno sostenere per 90 minuti. Entrambe le formazioni, vestite con il più classico dei dualismi, maglia blu e pantaloncini bianchi per il Vighignolo e maglia a strisce biancorosse per il Settimo, partono con la stessa formazione: 4-3-1-2. Andrea Migliavacca trova la prima debole conclusione della partita, ma è il Settimo a cercare di avere il controllo del gioco. De Angelis e De Carlini si cercano costantemente alla ricerca di un uno due che possa lanciarli in porta. Al 13' infatti, il numero 10 dei biancorossi fa il funambolo sul pallone e lascia partire un cross sul secondo palo attaccato dai suoi. Davide Nocciola, polmone biancoblu, è bravo e veloce a rientrare, mandando in corner un pallone dalle prospettive velenose. Il livello del Settimo aumenta e questo costringe spesso i padroni casa a rifugiarsi in calcio d'angolo. Una bella sgasata di Alessandro Mandelli mette in apprensione il Vighignolo, ma il centravanti dei biancorossi non ha fortuna e il suo cross basso viene intercettato e bloccato da Matteo Ghirardelli.
Le rete del Vighignolo arriva quindi nel miglior momento degli ospiti: Antonio Gentile al 23' riceve palla al limite dell'area di rigore avversaria e qui, complice anche un'uscita mancata dei centrali biancorossi, lascia partire una rasoiata che si infila nell'angolino basso dei pali difesi da Luca Angeleri. Il primo tempo si conclude 1-0, lasciandosi alle spalle la perla di Gentile e un potenziale calcio di rigore non fischiato in favore del Settimo.
Nella ripresa il Settimo parte nuovamente con l'intenzione di condurre il gioco, andando a pressare alto i difensori biancoblu, aumentando la sua densità nella trequarti avversaria e costringendo il Vighignolo ad abbassare il suo baricentro. La mossa paga perché dopo appena sette minuti Ghirardelli sbaglia un rilancio, De Carlini intercetta il pallone e serve in maniera delicata De Angelis che fa esplodere di gioia i suoi tifosi con un sinistro a giro imprendibile per l'estremo difensore dei biancoblu: 1-1 e gara nuovamente in parità.
Il Vighignolo a questo punto, ferito nell'orgoglio, decide di ingranare la sesta. All'11' un fino ad allora impeccabile Davide Nocciola, viene sostituito, cedendo il posto Marco Bottara. L'innesto apporta da subito nuovo fiato al centrocampo biancoblu che ora, riesce ad arrivare prima sulle secondo palle. Il Settimo, nonostante l'euforia del gol, non riesce atleticamente a contrastare i padroni di casa e al 13' Andrea Migliavacca riporta in vantaggio i suoi, insaccando a pochi metri dalla porta un tiro troppo strozzato di Gentile. Lo scontro comincia a farsi più fisico e il nervosismo fra le fila di entrambe le squadre comincia a salire. Gli 8 cartellini gialli a fine partita ne sono la prova. Il Vighignolo prova a rendersi pericoloso attraverso il fraseggio, servendo i suoi centrocampisti quando decidono di allargarsi sugli esterni. Da qui, arriva il calcio d'angolo che porta alla terza rete dei biancoblu. Al 23' Bottara lascia partire un destro centrale, ma una deviazione all'ultimo sembra lanciare il pallone verso la rete. Angeleri, con un riflesso fulmineo, riesce a cambiare direzione del suo intervento mettendo fuori il pallone. Sul cross dalla lunetta Angeleri si esalta nuovamente parando un colpo di testa di Andrea Tanzi, ma sulla ribattuta il primo ad arrivare è Luca Moi. 3-1 Vighignolo. Ormai gli ospiti, nonostante gli incoraggiamenti di alcune loro colonne come De Angelis e Bianchi non ne hanno più e a 5 minuti dalla fine Bottara corona il suo ottimo ingresso con un destro a giro che vale il poker del Vighignolo.
Il derby termina quindi 4-1 e vede gli ospiti perdere la seconda posizione in classifica, vedendosi sorpassati da ben tre squadre: Robbio, Vighignolo e Vistarino. I biancoblu invece, si prendono una terza posizione che certifica il momento di splendida forma che vivono tutti i suoi giocatori, titolari e riserve. Il Settimo adesso è chiamato a una rivalsa, per spezzare il trend negativo e ridare fiducia a un gruppo sicuramente sfortunato e dalle qualità tecniche meritevoli delle posizioni alte. Claudio Locatelli, oggi sulla panchina biancorossa al posto dello squalificato Fabio Varricchione, invita alla calma: «I conti preferiamo farli al giro di boa».
Vighignolo-Settimo Milanese 4-1
RETI: 25' Gentile (V), 7' st De Angelis (S), 15' st Migliavacca (V), 25' st Moi (V), 40' st Bottara (V).
VIGHIGNOLO (4-3-1-2): Ghirardelli 7, Galimberti 6.5 (1' st Bertoletti 6.5), El Fiki 6.5, Turconi 6.5, Tanzi 7.5, Moi 7.5 , Preatoni 7.5, Nocciola 7 (11' st Bottara 7.5), Gentile 7.5 (31' st Di Miceli 6), Azzarone 7.5 (42' st Robustelli sv), Migliavacca 7.5 (40' st Settanni sv). A disp. Agosto, Fiori, Seferi, Morjan. All. Martino 7.
SETTIMO MILANESE (4-3-1-2): Angeleri 6, Randazzo 6 (20' st Specchio 6), Pica 6.5, Braga 6 (39' st Scicchitano sv), Bianchi 7, Tocchi 6 (30' st Anelli 6.5), De Carlini 6.5 (27' st Moretti 6), Pepe 5.5 (20' st Mannolo 6), Mandelli 6, De Angelis 7.5, Sistillii 5.5. A disp. Puglia, Maugini, Longo, Gabaglio. All. Locatelli 6.
ARBITRO: Cortesi di Bergamo 5.5.
COLLABORATORI: Frasson di Busto Arsizio e Crespi An. di Busto Arsizio.
AMMONITI: Longo (S), Pepe (S), De Carlini (S), Tocchi (S), Randazzo (S), Gentile (V), Turconi (V), Galimberti (V).
Angeleri 6 Sufficienza pienamente meritata nonostante il risultato. Prima del sentenzioso 3-1 tiene a galla i suoi con due interventi da felino vero: il primo su un bel tiro deviato cambiando direzione del tuffo all'ultimo istante e il secondo precipitandosi a terra rapidamente su un bel colpo di testa di Tanzi.
Randazzo 6 Evita inutili complicazioni quando viene pressato dal reparto offensivo del Vighignolo. Il cambio serve semplicemente per provare a ribaltare il risultato con altre tipologie di armi.
20' st Specchio 6 Si proietta costantemente perché consapevole di essere fresco e di poter rientrare in caso i suoi dovessero perdere il pallone. Nel finale è uno dei pochi a non voler mollare e a lottare su ogni pallone, dimostrando un buon atteggiamento.
Pica 6.5 Uno dei migliori del Settimo, specialmente quando viene spostato sulla fascia destra. Senza l'errore arbitrale si sarebbe guadagnato un calcio di rigore e più volte mette in difficoltà i suoi marcatori. Il suo apporto in fase offensiva è prezioso.
Braga 6 Della sua prestazioni rimangono alcune belle sventagliate e un paio di conclusione nate dagli sviluppi di palla inattiva che però, non trovano fortuna. Prestazione comunque solida.
39' st Scicchitano sv
Bianchi 7 Viene premiata l'attitudine con cui cerca di sostenere continuamente i suoi compagni. Dà loro indicazioni sulle rimesse e a gioco fermo e anche quando il parziale è estremamente negativo non molla, continuando a vincere i duelli aerei e gli anticipi sui centravanti avversari. Indubbiamente fra i migliori.
Tocchi 6 Esce per Anelli così che il Settimo possa provare il tutto e per tutto con in campo tre punte. La sua è una prestazione corretta e negli standard del suo potenziale, anche se rimane il dubbio che fosse lui a dover uscire prima in pressione sulla conclusione di Gentile. Sicuramente è bravo a giocare per mezz'ora con addosso il peso dell'ammonizione rimediata a fine prime tempo.
30' st Anelli 6.5 Al rientro dall'infortunio dimostra comunque di essere in buone condizioni. Si mostra propositivo e pronto a venire incontro ai compagni quando richiesto. Deve ritrovare la migliore del condizione fisica
De Carlini 6.5 Lo si nota comodo nel ruolo di mezz'ala perché alleggerito dai pesi che comporta il ruolo di play basso. Sicuramente la sua tecnica è una delle migliori fra le fila biancorosse e la freddezza con cui riesce a servire De Angelis nella rete del momentaneo 1-1 n'è la prova. Esce per dare maggiore respiro al centrocampo del Settimo
27' st Moretti 6 Entra bene e non fa rimpiangere il compagno. Lotta su ogni pallone e prova a saltare l'uomo per creare la superiorità numerica. Deve ritrovare la miglior condizione al fine di poter fare la differenza anche prima nei 90 minuti.
Pepe 5.5 Purtroppo non riesce mai a trovare il ritmo partita corretto. Il suo apporto in fase offensiva manca e anche quando bisogna ripiegare non sempre riesce a recuperare in tempo. La sua assenza nei primi 65' pesa troppo.
20' st Mannolo 6 Entra con maggiore sicurezza rispetto al compagno e vince qualche duello aereo nella trequarti offensiva costringendo il Vighignolo ad arretrare. Bene anche quando deve entrare in scivolata.
Mandelli 6 Nel primo tempo prova a rendersi pericoloso con una bella ripartenza che lo porta fin dentro l'area di rigore. Qui, è bravo ad avere la forza per mettere in mezzo il pallone nonostante i metri percorsi a tutta velocità ed è un peccato che il suo cross non raggiunga il compagno perché forse l'assist lo avrebbe aiutato a trovare maggiore fiducia nei propri mezzi.
De Angelis 7.5 «Dai che gliela ribaltiamo» e ancora «Un po' di orgoglio ragazzi! Non molliamo!». Sono queste le frasi che dimostrano la reale attitudine di Elio. Gli errori e le imprecisioni nel finale sono figlie di una gara passata a sacrificarsi costantemente in fase di ripiego, senza però mai risparmiarsi durante i contropiedi provando a fare quella corsa in più che potrebbe portare ad una potenziale azione pericolosa. Il gol è la prova che deve tirare più spesso, perché il Settimo ha bisogno delle sue doti balistiche.
Sistillii 5.5 Prestazione opaca. In fase offensiva sbaglia alcuni ultimi passaggi che pesano nel risultato finale. Ha un buon atteggiamento e questo potrebbe portarlo a fare meglio più avanti.
Ghirardelli 7 La sua è una prestazione da centrocampista aggiunto perché non gli viene quasi mai chiesto di sporcarsi i guantoni. Il suo apporto è fondamentale in fase di impostazione, infatti non ha paura di giocare con i piedi e più volte serve i compagni con lanci dalla precisione che ci si aspetterebbe da un regista. Indubbiamente è un'arma del Vighignolo.
Galimberti 6.5 Svolge correttamente il suo compito di centrale difensivo. Viene sostituito perché entra in difficoltà nel finale del primo tempo a causa dei 2 contri 1 a cui viene esposto troppe volte dai compagni di reparto. In particolare accusa le sovrapposizioni di Pica, ma come già detto non è colpa sua. Nelle uscite e negli interventi in scivolata si dimostra deciso e tenace.
1' st Bertoletti 6.5 Entra per Galimberti ma prende il posto di Turconi ora spostato a centrale. Svolge correttamente il lavoro di sovrapposizione e si mostra disponibile ad aiutare i compagni sulla sua fascia quando sono in situazioni di svantaggio numerico.
El Fiki 6.5 Buona prestazione nel complesso. Potenzialmente gli si potrebbe chiedere di più visto il fiato che sembra dimostrare durante tutti 90 minuti.
Turconi 6.5 Sia a destra che assieme a Tanzi nei due dietro svolge senza troppe complicazioni i propri compiti. Nel secondo tempo, quando il livello del Settimo si alza, non va in affanno e dimostra buoni doti atletiche.
Tanzi 7.5 Una muraglia. Insuperabile nei duelli aerei e attento quando deve andare all'uno contro uno. Buonissimi anche i suoi interventi in scivolata. Angeleri gli nega un gol su un'imperante stacco di testa.
Moi 7.5 Cerca più volte di infilarsi alle spalle dei difensori biancorossi, anche se non sempre viene cercato dai compagni come vorrebbe. Un'ottima prestazione lo vede protagonista del gol che inclina completamente l'ago della bilancia nella direzione dei suoi.
Preatoni 7.5 Una buona gara specialmente nella trequarti avversaria. Spesso serve passaggi chiave ai suoi compagni, quelli che attualmente nel fantacalcio vengono indicati come «contributo al gol» per intenderci.
Nocciola 7 Del tridente di centrocampo è il più veloce a rientrare quando il Settimo si rende pericoloso. Più volte impedisce ai cross biancorossi di arrivare ai loro destinatari, mettendo la palla in corner con interventi decisivi. La sostituzione nulla ha a che vedere con la sua prestazione.
11' st Bottara 7.5 Il suo ingresso serve a dare una ventata d'aria fresca al centrocampo biancoblù e la rete che trova nel finale è il coronamento di un ingresso esemplare. Già in precedenza aveva impegnato Angeleri con una conclusione deviata, ma il gol che trova accentrandosi e lasciando partire una vera e propria dichiarazione d'amore al calcio, è di un'altra categoria.
Gentile 7.5 Il capitano del Vighignolo. Si incarica, non solo di tirar fuori i suoi dalle sabbie mobili nel miglior momento del Settimo, ma anche di dettare i tempi di gioco dei suoi compagni, richiamandoli all'attenzione costante durante tutti i 90 minuti. La rete dell'1-0 dimostra tutta la sua qualità.
31' st Di Miceli 6 Per poco non riesce a trovare il quinto gol del Vighignolo. Durante un contropiede dei suoi viene servito dalla sinistra con un pallone che riesce ad impattare di testa: la sua conclusione si stampa sulla traversa, ma dimostra l'attitudine corretta con cui entra in campo.
Azzarone 7.5 Se fosse riuscito a trovare il gol molto probabilmente sulla copertina dell'articolo ci sarebbe la sua foto. La facilità con cui riesce a saltare l'uomo è disarmante. Spazia lungo tutta la tre quarti avversaria e questo lo rende difficilissimo da marcare. Quando ha il pallone fra i piedi si ha la costante sensazione di pericolo.
42' st Robustelli sv
Migliavacca 7.5 La sua gara non inizia nel migliore dei modi. Più volte in area sbaglia l'ultima scelta, ma continua a lavorare per la squadra correndo su e giù per schermare i difensori biancorossi quando si trovano in fase d'impostazione. Nel secondo tempo trova la rete che lo sblocca e lo aiuta a ritrovare fiducia
40' st Settanni sv