Promozione
15 Dicembre 2023
PROMOZIONE LANDRIANO • Alessandro Martella, autore dell'ultimo gol dei biancorossi, datato 19 novembre (7-1 col Vistarino)
Durante il percorso liceale non è insolito condividere le lezioni assieme ad un compagno le cui prestazioni difficilmente lasciano il segno, ma a cui indubbiamente è impossibile negare una singola qualità: la presenza. Cosa succederebbe se anche quell'unica nota di spicco dovesse venire meno? Lo stesso quesito ha attraversato le menti dei giocatori e dello staff tecnico del Pontevecchio quando alle 13:00, a un'ora e mezza dall'inizio della gara, si sono visti comunicare da un singolo dirigente avversario la seguente notizia: «Il Medhelan Landriano non si presenterà».
Durante la 14esima giornata del Girone F, il Pontevecchio ospita l'ultima in classifica: il Landriano. Il tecnico dei padroni di casa, Franco Mussa, ha passato tutta la settimana a preparare accuratamente la gara, perché conscio delle insidie che potrebbero presentarsi. I tifosi sono soliti definire queste partite come «passeggiate», «gite di piacere» o ancora «simpatiche scampagnate fuori porta», anche quando non si parla di trasferte e Mussa vuole proprio evitare che i suoi finiscano con il farsi contagiare da questo germe potenzialmente fatale, perciò non varia i suoi piani di allenamento, cercando di far arrivare alla domenica i biancoazzurri con il miglior stato di forma possibile. La delusione, negli occhi di tutti, giocatori e staff tecnico, è quindi grande quando alle 13:00, ad ancora un'ora e mezza dal fischio d'inizio, un dirigente del Medhelan si presenta in solitaria per comunicare la notizia: «La squadra non si presenterà. Purtroppo a causa dell'insufficiente numeri di giocatori non ci sarà possibile scendere in campo. Mi dispiace, ma non possiamo fare altrimenti».
Ai biancoazzurri non rimane che la diaspora verso i campi che ospitano le altre gare del loro girone. Un gruppo di giocatori si presenta infatti a Vighignolo, per assistere al derby della «settima pietra miliare», Mussa si reca invece più a sud dove Rozzano e Vistarino stanno dando vita a un roboante 3-3.
Giovedì arriva così il comunicato del CRL che afferma: «Non essendo pervenuta dal Medhelan Landriano idonea documentazione comprovante la presenza di cause di forza maggiore né deroga per il rinvio della gara, la mancata presentazione si configura a tutti gli effetti quale rinuncia alla stessa». Quali sono quindi le conseguenze deliberate dal Giudice Sportivo? La sanzione sportiva della perdita della gara per 3-0 con conseguente penalizzazione di un punto in classifica e un'ammenda di 300,00 euro.
A oltre due messi dall'ultimo fatto di cronaca che avevo visto coinvolti proprio i biancorossi, le vicissitudini del Medhelan non accennano a fermarsi. Domenica, per l'ultima gara del girone di andata dovrebbero affrontare l'olandese volante di Leonardo De Lillo: la Rhodense. Per quanto trapelato fino al momento le intenzioni del Landriano sembrano quelle di presentarsi comunque alla partita contro la prima della classe, essendo riusciti a firmare nuovi giocatori in questi ultimi giorni di mercato, anche perché una seconda rinuncia a giocare costerebbe l'esclusione dal campionato.