Cerca

Serie D

Davide batte Golia e ottiene tre punti importantissimi in ottica salvezza

Basta un gol nel primo tempo per conquistare una preziosa vittoria nello scontro diretto

SERIE D PINEROLO SANREMESE CILIBERTO TONINI

SERIE D PINEROLO SANREMESE: Marco Tonini, su assist di Alessandro Ciliberto, regala tre punti preziosi nello scontro diretto per la salvezza

Un grande passo verso la salvezza. Così si può definire la vittoria del Pinerolo nello scontro diretto contro la Sanremese: decide la rete di un immenso Marco Tonini (monumentale in fase difensiva) su assist di uno ispiratissimo Alessandro Ciliberto. Se il primo tempo è stato piuttosto equilibrato dopo uno splendido avvio dei padroni di casa, ecco che la squadra di Rignanese ha saputo soffrire e proteggere il vantaggio nella ripresa riuscendo a portare a casa tre punti pesanti contro una rivale sempre più in crisi di risultati. L'importanza della sfida si è vista sul piano dell'agonismo e del nervoso, soprattutto da parte degli ospiti che hanno protestato a più riprese nei confronti della partita, specie nel secondo tempo, durante cui il gioco è stato spesso spezzettato. Ad esultare però è proprio il Pinerolo: 1-0 di corto muso ma sufficiente per portarsi la vittoria a casa. 

TONINI FA ESULTARE IL PINEROLO

L’approccio del Pinerolo è più che positivo, considerato che i padroni di casa sono in costante proiezione offensiva nei primi minuti della partita. Dopo la sofferenza iniziale la Sanremese riesce a guadagnare metri in avanti e, al 15’, sfiora il vantaggio: Bechini crossa dalla sinistra, Tordini svetta di testa ma Gilli si fa trovare pronto con la sua parata. Due minuti più tardi Bellucci prova ad innescare Ceschin lungo la corsia mancina ma Tordini è bravo ad intercettare il pallone e ad evitare così un potenziale pericoloso contropiede. Al 18’ Ibe riceve palla sul dischetto del rigore e, da solo davanti a Gilli, calcia praticamente addosso al portiere biancoblù. Dopo nove minuti il Pinerolo torna ad essere pericoloso grazie alla combinazione tra Bellucci e Costantino: il tiro della punta viene però ribattuto dalla difesa ligure. Centoventi secondi più tardi, al 29’, i padroni di casa si portano finalmente in vantaggio: Ciliberto batte precisamente la punizione lungo la corsia mancina, la sfera passa tra tante gambe e Tonini è bravissimo ad avere il guizzo per spingere la palla in rete per l’1-0. Nei minuti successivi la Sanremese si presenta più volte in avanti ma la difesa biancoblù non corre mai alcun vero pericolo, tranne che per un colpo di testa di Ibe terminato a lato della porta. Dopo un solo minuto di recupero la direttrice di gara manda le due squadre al riposo con il risultato sull’1-0 per i padroni di casa.

GRANDE PROVA DIFENSIVA DEL PINEROLO

Nei primi minuti della ripresa il Pinerolo fa fatica ad uscire dalla propria metà campo, complice la potente spinta offensiva ligure per trovare il pareggio. Nel frattempo il clima sul terreno di gioco si fa sempre più acceso per le numerose, e talvolta eccessive, proteste da parte dei giocatori della Sanremese nei confronti dell’arbitro. La squadra di Rignanese è comunque brava non solo a resistere agli attacchi biancazzurri ma anche a guadagnare più volte metri in avanti in modo da far respirare il proprio pacchetto arretrato. Al 19’ Costantino cerca di trovare il raddoppio con un tiro dalla lunga distanza ma non trova lo specchio della porta. Appena due minuti dopo, Bellucci va al tiro su assist di Amansour mandando fuori la sfera di pochi centimetri. Al 26’ Ibe ci riprova ad entrare nel tabellino dei marcatori con una rovesciata da metà area di rigore ma non impegna particolarmente Gilli. Intanto la Sanremese ha già esaurito i cinque cambi a disposizione mentre i padroni di casa non ne hanno effettuato neanche uno. Al 34’ ecco un episodio arbitrale che fa discutere: Scariano atterra Palladini, lanciato in contropiede, a metà campo ma l’arbitro opta solamente per un giallo mentre molti chiedevano il rosso per l’intensità del fallo. Quattro minuti dopo Costantino è protagonista di una bella progressione centrale per poi andare al tiro ma Bohli blocca in presa sicura. Il Pinerolo sta comunque particolarmente soffrendo l’avanzata ligure e, al 41’, la Sanremese sfiora il pareggio con il tiro di Ibe terminato fuori non di molto alla destra di Gilli. I biancazzurri continuano l’assalto durante i sei minuti di recupero ma non basta: la squadra di Rignanese resiste e ottiene tre preziosi punti in ottica salvezza.

IL TABELLINO

PINEROLO-SANREMESE 1-0
RETI: 29' Tonini (P).
PINEROLO (4-3-3): Gilli V. 6.5, Amansour 6.5, Gerevini 7, Ozara 6 (33' st Andretta sv), Cappai 7, Tonini 8, Bellucci 6.5 (31' st D'Orazio sv), Palladini 7, Costantino 6.5, Ciliberto 7.5, Ceschin 7. A disp. Cavalieri, Miglietta, Ciletta, De Letteriis, Bongani, Aita, Pepe. All. Rignanese 7.
SANREMESE (3-5-2): Bohli 6, Legal 6.5, Bechini 6.5, Maglione 5.5 (6' st Pellicanò 6), Ibe 5, Gagliardi 7, Tordini 7 (28' st Conti 6), Cesari 6, Larotonda 6 (25' st Lordkipanidze 6), Pietrelli 6.5 (25' st Scariano 6), Camerino 5.5 (6' st Di Fino 6). A disp. Ferro, Farrauto, Santanocito, Biagini. All. Gori 5.5.
ARBITRO: Laraspata di Bari 6.
COLLABORATORI: Palermo di Pisa e Jordan di Firenze.
AMMONITI: 28' Maglione (S), 36' Ozara (P), 44' Bellucci (P), 2' st Gagliardi (S), 18' st Larotonda (S), 18' st Palladini (P), 34' st Scariano[05] (S), 37' st Costantino (P), 47' st Ibe (S).

LE PAGELLE

PINEROLO

Pinerolo foto di squadra

Gilli V. 6.5 Non compie alcun miracolo ma è comunque decisivo con alcune uscite importanti sugli attaccanti avversari lanciati a rete.
Amansour 6.5 Regala pericolosamente palla ai liguri in due occasioni ma è comunque autore di un'attenta copertura lungo la fascia destra. 
Gerevini 7 Nel secondo tempo la sua chiusura sul tiro di Ibe vale praticamente come un gol. Insuperabile sulla corsia mancina. 
Ozara 6 Uscito per infortunio, offre una buona impostazione di gioco nonostante non sia sempre stato preciso nei passaggi per i suoi compagni (33' st Andretta sv).
Cappai 7 Posizionato al fianco di Tonini, aiuta il proprio capitano ad alzare un vero e proprio durante i novanta minuti di partita. 
Tonini 8 Semplicemente mostruoso. In difesa non fa passare neanche le mosche. Oltre a ciò regala il gol vittoria con un bel guizzo in area di rigore. 
Bellucci 6.5 Si fa notare nel primo tempo per una bella combinazione con Costantino e per un bel filtrante rivolto a Ceschin. (31' st D'Orazio sv)
Palladini 7 Nella seconda frazione di gioco è praticamente ovunque. Fa molto bene sia la fase difensiva che quella offensiva. 
Costantino 6.5 Lavoro prezioso in avanti, dove riesce a fare salire più volte i propri compagni in modo da far rifiatare il pacchetto arretrato nella ripresa. 
Ciliberto 7.5 Faro del reparto offensivo, è dai suoi piedi che nasce il gol vittoria realizzato da Tonini. Estremamente prezioso in difesa nei minuti finali.
Ceschin 7 Alcune sue coperture in fase difensiva sono preziose per evitare pericoli maggiori nella propria area di rigore. Partita di sostanza. 
All. Rignanese 7 Bravi a segnare in un primo tempo piuttosto equilibrato, i biancoblù dimostrano di sapere soffrire quando è il momento riuscendo a portare tre importanti punti a casa. 

SANREMESE

Foto di squadra della Sanremese

Bohli 6 Non è mai particolarmente impegnato ma si fa trovare pronto quando è necessario.
Legal 6.5 Offre un'attenta copertura riuscendo a neutralizzare diverse azioni avversarie. 
Bechini 6.5 Anche lui, proprio come il suo compagno di reparto, è prezioso nell'evitare maggiori pericoli nella propria area di rigore. 
Maglione 5.5 Commette il fallo da cui nasce l'azione che ha portato al vantaggio biancoblù. 
6' st Pellicanò 6 Al suo ingresso in campo porta freschezza necessaria per l'assalto del secondo tempo.
Ibe 5 Sciupa una colossale occasione a tu per tu con Gilli per portare in vantaggio i liguri. Centra poche volte la porta dei padroni di casa. 
Gagliardi 7 Semplicemente impeccabile la sua manovra di gioco. Il giocatore con maggiore qualità in questa partita. 
Tordini 7 Sfiora il vantaggio con un bel colpo di testa. Bravissimo ad intercettare il filtrante di Bellucci nel tentativo di innescare Ceschin.
28' st Conti 6 Ci mette freschezza in mezzo al campo ma non basta per agguantare il pareggio. 
Cesari 6 Offre una buona spinta lungo la corsia mancina senza mai far preoccupare veramente i propri avversari.
Larotonda 6 Troppo irruento nella ripresa, è comunque prezioso in fase di manovra. 
25' st Lordkipanidze 6 Come gli altri subentrati ci mette tanta buona volontà in fase di spinta. 
Pietrelli 6.5 Prezioso a centrocampo per la sostanza offerta sia in fase difensiva che in quella offensiva.
25' st Scariano 6 Si muove molto al suo ingresso in campo ma non crea particolari occasioni da gol.
Camerino 5.5 Tocca pochi palloni durante il primo tempo dimostrando di non essere entrato in partita. 
6' st Di Fino 6 Ci prova più volte ma non riesce a trovare il guizzo giusto per far male agli avversari.
All. Gori 5.5 Protesta numerose volte nei confronti dell'arbitro trasmettendo il proprio nervosismo ai propri giocatori, condizionando in questo modo il risultato finale della partita. 

ARBITRO
Laraspata di Bari 6
Non valuta correttamente tutto quanto ma la direttrice di gara è comunque brava a gestire un match alquanto delicato per la posta in palio e per il nervosismo presente tra i giocatori in campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter