Eccellenza
17 Dicembre 2023
VOLPIANO PIANESE-ALICESE ORIZZONTI ECCELLENZA - Manuel Brunod e Luca Dimasi, gli autori delle reti che permettono al team di Davide Gamba di stare davanti a tutti
Con un gol per tempo la Volpiano Pianese torna in vetta alla classifica e chiude il 2023 da Campione d'Inverno. Un ottimo traguardo, ancorchè inatteso a inizio stagione per il team di Davide Gamba, che si mette alle spalle una prima parte di stagione davvero ottima. Nell'ultima recita battuta 2-0 un'Alicese Orizzonti altrettanto sorprendente in questa prima parte di campionato. Ha aperto dopo 4 giri di lancette l'ariete Manuel Brunod, esultando con il classico gesto dell'incornata, ha raddoppiato nel finale Luca Dimasi, curiosamente ex giovanili Torino. Sul match degli ospiti di Marco Mellano pesa comunque un rigore non assegnato a pochi istanti dal termine sull'1-0 per un'uscita di D'Auria su Mancuso che lo stava scavalcando con un pallonetto di testa. Nulla di fatto e la Volpiano Pianese ha potuto raddoppiare e mette in ghiacco la partita.
BRUNOD SPARA La partita è subito vibrante. Al 2' per l'Alicese Orizzonti ci prova da fuori Ramundo sugli sviluppi di un corner ma D'Auria fa buona guardia e blocca a terra. Passano 2' e la Volpiano Pianese risponde alla grande: palla in profondità per Brunod che non ci pensa su due volte e scarica un diagonale da destra alle spalle di Mastrorillo. 1-0. Gli uomini di Gamba ci provano poi ancora al 12' con Bianco che arriva a tu per tu con Mastrorillo sulla sinistra e tenta il colpo di fino che il portiere ospite blocca. Il team di Mellano risponde colpo su colpo e al 18' su un angolo da sinistra battuto pericolosamente a rientrare da Moussaif per un soffio Mane non impatta con la sfera anticipato da un avversario. La gara è divertente e ricca di capovolgimenti di fronte e al 24' sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra e dopo una prima respinta, gran botta da fuori di Lauritano e altrettanto pronto volo di Mastrorillo a deviare sulla sua sinistra. Il numero 10 di casa, inserito all'ultimo minuto tra i titolari in luogo dell'acciaccato Artiglia, ha il piede caldo e ci prova anche su punizione al 31' dopo una finta di Gerbaudo e la sfera sorvola di poco la traversa. Il quarto d'ora finale invece regala meno emozioni, pur con le squadre che attaccano. Sono però le difese a prevalere e si va al riposo con la Volpiano Pianese in vantaggio.
NERVOSISMO E RADDOPPIO Nella ripresa l'Alicese Orizzonti prova ad aumentare il proprio peso offensivo con l'ingresso di Omoregbe che però viene ammonito dopo pochi istanti. La partita però non è divertente come nel primo tempo e l'unico a provare qualcosa è Brunod con un tiro abbondantemente fuori misura al 3'. Fa più la Volpiano Pianese a livello di predominio territoriale ma senza conclusioni di rilievo. Dimasi da sinistra al 13' viene ribattuto, Bellomo invece al 21' non trova la porta. Va quasi meglio a Grandini che sugli sviluppi di un corner al 28' batte di testa con palla che esce sul fondo a fil di palo. Dalla parte opposta la squadra di Mellano si vede solo alla mezz'ora con un cross di destro a rientrare di Moussaif incornato da Omoregbe di poco a lato. Le emozioni successive della partita sono un colpo di testa di Brunod ad incornare una palla in arrivo da sinistra, con la gioia di vedere il pallone finire in fondo al sacco subito frenata dalla bandierina alzata del guardalinee al 34', e un rigore reclamato con veemenza per un'uscita di D'Auria sulla sinistra con contatto su Mancuso che lo stava scavalcando di testa con un pallonetto al 43'. Ormai allo scadere ecco la rete che chiude tutto: punizione dalla fascia sinistra, va a battere Dimasi e la palla finisce in porta. 2-0. Nei minuti finali per la Volpiano Pianese grande apoteosi, mentre l'Alicese Orizzonti ha più di un dente avvelenato per la drastica decisione non presa dall'arbitro a 2' dalla fine.
IL TABELLINO
VOLPIANO PIANESE-ALICESE ORIZZONTI 2-0
RETI: 4' Brunod (V), 45' st Dimasi (V).
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): D'Auria 6.5, Savva 6.5, Biondo 6 (43' st Borin sv), Francia 6.5, Fontana M. 6.5, Grandini 7, Dimasi 7 (46' st Salcone sv), Gerbaudo 6.5, Brunod 7.5, Lauritano S. 7 (35' st Sponzilli 6), Bianco 6.5 (14' st Bellomo 6.5). A disp. Longo, Scala, Peradotto, Artiglia, Cavallari. All. Gamba 7.
ALICESE ORIZZONTI (4-2-3-1): Mastrorillo 6.5, Ramundo 6.5, Soncin 5.5, Eusebione 6, Grosso 6, Mane 6.5, Botalla 5.5, Moussaif 6, Mancuso 5.5 (45' st Dhaffar sv), Clerici 6 (47' st Cavalla sv), Yon 5.5 (1' st Omoregbe Ray 6). A disp. Ravetto, Nicolotti, Diadoro, Bouksim, Capodaglio, Bonadonna. All. Mellano 6.5.
ARBITRO: Dossetto di Pinerolo 5.5.
COLLABORATORI: D'Acunzi di Alessandria e Bushaj di Novara.
AMMONITI: Clerici (A), Grandini (V), Bellomo (V), Eusebione (A), Biondo (V), Omoregbe Ray (A), Mane (A).
LE PAGELLE
VOLPIANO PIANESE
D'Auria 6.5 Impegnato più frequentemente con tiri da fuori se la cava più che bene, rimane la macchia dell'uscita finale su Mancuso, che sarebbe stata ampiamente sanzionabile.
Savva 6.5 Molto motivato a dare il massimo, in particolar modo nella ripresa dopo un colpo subito alla pausa. Sbaglia poco a destra.
Biondo 6 Un errore da matita rossa nel quale regala palla agli avversari, per il resto se l'è cavata. (43' st Borin sv)
Francia 6.5 Solido in retroguardia, dove tenta di giocare spesso d'anticipo rispetto all'avversario.
Fontana 6.5 Mantiene i nervi saldi anche nelle situazioni difficili e ne esce quasi sempre bene.
Grandini 7 In mediana s'inserisce bene guadagnando campo e creando anche situazioni pericolose.
Dimasi 7 A tratti pare ovunque in campo dalla tre quarti in su, va al tiro più volte e centra il bersaglio dopo molto tentativi. Gara molto generosa e gioia meritata. (46' st Salcone sv)
Gerbaudo 6.5 Dirige bene le operazioni a centrocampo, addormentando la manovra con esperienza quando è più utile farlo.
Brunod 7.5 Porta avanti i suoi con molta astuzia sfruttando il buco di un avversario. Gioca anche molto per la squadra e anche grazie a questo di occasioni ne arrivano.
Lauritano 7 Svaria su tutto il fronte d'attacco ed è davvero pericoloso quando decide di puntare l'uomo e andare al tiro.
35' st Sponzilli 6 Entra per stare più coperti e finisce addirittura terzino. Molto volenteroso nell'essere utile.
Bianco 6.5 Non ha grossi sbocchi sul fronte d'attacco e gli tocca fare quel lavoro sporco non visibile ma sempre utile alla causa.
14' st Bellomo 6.5 Parte largo e ha le chance per fare male agli avversari una volta creata superiorità numerica.
All. Gamba 7 Per l'ennesima volta e, caso mai ce ne fosse stato bisogno, si è dimostrato che allena una squadra con grande coraggio e grinta.
ALICESE ORIZZONTI
Mastrorillo 6.5 Forse poteva fare di più in qualche circostanza, ma devia comunque molto bene alcuni tiri da fuori e si fa vedere altrettanto bene in area anche sulle conclusioni ravvicinate.
Ramundo 6.5 Bravo a dare la carica ai suoi quando serve, gioca con personalità e questo fa tanto in uno scontro così di alto profilo.
Soncin 5.5 Sulla sinistra viene pressato molto nei primi minuti e la reazione non è delle migliori.
Eusebione 6 Pronti via ed è subito infilato letalmente, rimedia a seguire allontanando molti palloni dalla sua area.
Grosso 6 Non commette chissà quali errori a centrocampo.
Mane 6.5 Al centro della difesa come sempre opera senza fronzoli, spazzando via quando è necessario.
Botalla 5.5 Sulla tre quarti non riesce ad incidere, né a spezzare le trame di gioco avversarie.
Moussaif 6 Più pericoloso nel primo tempo quando staziona a sinistra, viene poi spostato dalla parte opposta e perde di intrapredenza.
Mancuso 5.5 Gara piuttosto anonima, si fa però notare nel finale sull'episodio più incriminato di giornata. (45' st Dhaffar sv)
Clerici 6 Ad eccezione di qualche palla ben giocata e filtrata per gli attaccanti, lascia poche tracce di sè. (47' st Cavalla sv)
Yon 5.5 Fatica molto ad andare via all'avversario sulla destra e combina poco in attacco.
1' st Omoregbe 6 Pronti via e becca subito un giallo. Ha poi solo un'occasione di testa e sfiora il bersaglio grosso.
All. Mellano 6.5 Pur in casa dell'avversario finora davanti a tutti a metà campionato, la sua squadra è propositiva e non tira mai i remi in barca.