News
30 Gennaio 2024
SERIE D GIRONE A BORGOSESIA: Roberto Cretaz vola in Valsesia per provare a salvare il Borgosesia ultimo in classifica
Una vera e propria missione impossibile. Impossibile per quasi tutti, anche per chi non segue il campionato e vede semplicemente una classifica compromessa, ma non per lui. Il Borgosesia prova il tutto per centrare una salvezza impossibile e lo fa cambiando allenatore: via Simone Moretti, esonerato dopo la sconfitta a Genova contro il Ligorna, dentro una vecchia conoscenza del calcio piemontese come Roberto Cretaz, reduce dall'esperienza in Toscana al Grosseto e pronto a cimentarsi in una molto difficile avventura in Valsesia. Un curriculum importante per l'ex calciatore, tra le tante, di Alessandria, Pro Vercelli, Monza e Cuneo, ma questa probabilmente può diventare la sua sfida più complicata, vista la situazione in classifica dei granata.
È ancora vivido nelle menti di dirigenti, giocatori e seguaci del PDHAE della cavalcata pazzesca fatta da Cretaz sulla panchina valdostana. Una inaspettata promozione in Serie D, nella stagione interrotta dal Covid (2019/20), subentrando ad Ezio Rossi tra novembre e dicembre del 2019. Prende la squadra al sesto posto e la porta alla vittoria, festeggiando "da casa" la prima storica promozione della formazione della bassa valle.
Poi la favola della stagione 2020/21, quella del "Codice Fiscale", quando tutto il nord-ovest dell'Italia ha conosciuto il PDHAE al di fuori dei confini valdostani: una squadra forte, portata fino ad un clamoroso terzo posto in classifica da neopromossa in Serie D, con 70 punti conquistati e solo 8 lunghezze dal Gozzano capolista. Sicuramente la miglior stagione di Cretaz in panchina, ritmo non mantenuto l'anno dopo, dove comunque il PDHAE ha ottenuto la salvezza e la permanenza in D per la quarta stagione consecutiva.
Arrivano poi le avventure fuori dal Piemonte: prima la Castellanzese, nella stagione 2022/23, esperienza durata però solamente 6 partite, poi il prestigioso Grosseto, nella medesima stagione, subentrando a febbraio e portando la squadra toscana alla salvezza tramite playout. L'ultima fatica portata a termine è stata comunque più semplice di quella in cui si cimenterà adesso, con il complicato compito di salvare il Borgosesia.
14 Punti in 24 partite, 10 punti di distanza dal terzultimo posto, peggior difesa del torneo e secondo peggior attacco. Le statistiche del Borgosesia parlano chiaro, visto l'ultima piazza del girone A di Serie D. L'era di Simone Moretti è terminata prima del tempo e i valsesiani, adesso, non possono più permettersi passi falsi. 11 sconfitte nelle ultime 12 partite, 3 soli punti fatti dal 22 ottobre in avanti, troppo poco per poter ambire alla salvezza. E per questo obiettivo serve un uomo speciale, esperto di favole ed imprese eroiche come Cretaz
Appuntamento per l'esordio mercoledì pomeriggio, in casa contro la Fezzanese: primo crocevia importante per la salvezza, prossimo obiettivo dell'uomo delle sfide impossibili.