Under 19
03 Febbraio 2024
UNDER 19 POZZUOLO • Jacopo Pastori, autore della rete del pareggio e vera e propria spina nel fianco per la difesa del BM
Dopo una serie di sfide al cardiopalma, anche oggi il Comunale di Basiano non delude le aspettative e diventa teatro di una sfida appassionante sin dai primi minuti, incerta fino al triplice fischio di Crippa: un Pozzuolo furioso e arrembante, deciso a lasciarsi definitivamente alle spalle il deludente inizio di 2024, colpisce due pali nei primi minuti, va sotto dopo il gol di Colombo e ha la forza di riprenderla nel recupero grazie alla rete di Pastori. L'extra-time che era stato benevolo verso gli ospiti nel primo tempo diventa invece nella ripresa il momento in cui si spegne per i ragazzi di Della Sala ogni sogno di gloria: sul palo di Lesmo, infatti, il Pozzuolo abbandona definitivamente la speranza di conquistare quei 3 punti che con Pinto sembravano realtà e che la punizione di Romeo ha invece spazzato via.
Inizio propositivo del Pozzuolo di Della Sala, che, schierato con il classico 4-3-3, mette subito in difficoltà gli ospiti con il colpo di testa da due passi di Redaelli, stampatosi sull'incrocio dei pali, mentre due minuti più tardi è Pastori con un'azione personale sulla destra a far tremare nuovamente i legni della porta di Marcandalli. Se è il Pozzuolo a mantenere stabilmente il controllo della partita in questi primi istanti, è però il BM a sbloccare la partita al 14’: Macovei si libera al limite dell’area e calcia di potenza, con la sua conclusione che, deviata in maniera imprecisa da Astolfi, raggiunge il ben appostato 7 in area solo davanti a Fasiello, trafitto dal destro all’angolino dell’attaccante di casa. Non si fa però attendere la reazione del Pozzuolo, pericoloso soprattutto sui calci da fermo: su uno di questi, Pinto riesce ad anticipare la difesa del BM e a deviare il traversone di Pasquariello verso la porta di Marcandalli, miracoloso nel togliere dall’incrocio dei pali la conclusione del centrocampista bianconero. I padroni di casa si affidano soprattutto ad azioni di ripartenza, lasciando al Pozzuolo il pallino del gioco: sfiorato nuovamente il gol su calcio da fermo con Redaelli prima e Lesmo poi, autori di due conclusioni alte di un soffio, il Pozzuolo ci riprova al 30’ con un’azione personale di Gadda, che, elusa la marcatura dei difensori di casa, esalta ancora i riflessi di un prodigioso Marcandalli, straordinario anche 4 minuti più tardi su una punizione da posizione defilata dello stesso numero 11 del Pozzuolo. Il continuo forcing degli ospiti dà però finalmente i suoi frutti al terzo e ultimo minuto di recupero concesso da Crippa nel primo tempo: Pastori sfrutta un lancio di Cesare dalle retrovie per dribblare due avversari sulla destra e battere Marcandalli con un destro potente e angolato sul secondo palo, che manda le due squadre all'intervallo sul risultato di 1-1.
Ripresa arrembante del Pozzuolo, vicinissimo al vantaggio dopo appena 3 minuti con traversone di Lesmo direttamente da calcio di punizione che libera Piccioni solo davanti a Mercandalli: il centrocampista di casa però colpisce il pallone debolmente, sciupando un’ottima chance per poter completare la rimonta. Il vantaggio è però solo rimandato perché al 12’ è Pinto a liberarsi dal limite e a calibrante una splendida parabola dal limite che lascia di sasso Marcandalli. Non pervenuta la reazione del BM Sporting, che fatica ancora a trovare un'idea di gioco propositiva per poter giungere dalle parti di Fasiello: è anzi il Pozzuolo a sfiorare il tris con Redaelli prima su calcio d'angolo, fermato da un intervento plastico di Marcandalli, e con Pastori poi, che, imbeccato da Cecchetti, evita Doni per poi colpire in pieno il secondo palo con un violento destro di collo pieno. La sfortuna e la poca precisione sotto porta del Pozzuolo vengono però punite dal BM al 43': la punizione di Romeo, unico tiro in porta dei padroni di casa nel corso del secondo tempo, viene deviata dalla barriera e spiazza Fasiello. Le emozioni non sono però finite qui: al 50', infatti, sugli sviluppi di una punizione a due nell'area del BM, Lesmo colpisce l'ennesimo palo della partita del Pozzuolo con uno splendido sinistro a giro. Termina così una sfida che regala al BM un punto che serve poco in chiave classifica, mentre il Pozzuolo deve ancora rimandare il successo esterno: con l'ennesimo passo falso di questa stagione travagliata, sono solo 4 i punti che separano il Pozzuolo dalla zona playout.
BM SPORTING-POZZUOLO 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 14' Colombo (B), 48' Pastori (P), 9' st Pinto (P), 43' st Romeo (B).
BM SPORTING (4-4-2): Marcandalli 7, Thiam 6 (16' st Cerri 6), Doni 5.5, Solcia 6, Bechini 6, Hari sv (3' Meroni 6, 38' st Casiraghi sv), Colombo 6.5 (28' st Romeo 7), Orhian 5.5, Basanisi 6, Arioli 6, Macovei 5.5. A disp. Minuto, Mancini, Cipriani Si.. All. Galbiati 6.5.
POZZUOLO (4-3-3): Fasiello 6, Cesare 6.5, Lesmo 6, Astolfi 5.5 (27' Piccioni 6), Fumagalli 6, Redaelli 6.5, Pastori 7.5, Pinto 7 (23' st Intemperante 6), Misani 7 (18' st Cecchetti 6), Pasquariello 5.5 (40' st Taverniti sv), Gadda 7 (36' st Nebuloni sv). A disp. Senna, Rossi. All. Della Sala 6.5. Dir. Redaelli.
ARBITRO: Crippa di Bergamo 5.5.
AMMONITI: Gadda (P), Cesare (P), Solcia (B), Marcandalli (B), Pasquariello (P), Pinto (P).
BM SPORTING
Marcandalli 7 Incolpevole sulle due reti subite, si rende autore di una serie di interventi prodigiosi grazie ai quali il BM riesce a restare in partita.
Thiam 6 Si dà dare fare sulla destra recuperando qualche pallone.
16' st Cerri 6 Entra in un momento difficile della partita ma riesce ugualmente a offrire il suo contributo alla causa.
Doni 5.5 Dalle sue parti il Pozzuolo affonda costantemente, guidato dalla rapidità di Misani e Pastori, senza che lui riesca a trovare il modo di contenerli al meglio.
Solcia 6 Difende con sicurezza e tempismo, dando solidità al reparto difensivo.
Bechini 6 Si affida spesso alle maniere forti per fermare Misani e Pastori, oggi particolarmente ispirati: soffre, ma riesce ugualmente a ottenere la sufficienza.
Hari sv Sfortuna vuole che un infortunio lo blocchi subito.
3' Meroni 6 Dopo una serie di prestazioni convincenti oggi il capitano del BM non riesce a confermarsi: fatica a trovare la giusta posizione in campo per poter incidere e risultare pericoloso. (38' st Casiraghi sv).
Colombo 6.5 Anche in una giornata in cui non si mostra particolarmente propositivo si mette in luce con la rete del vantaggio.
28' st Romeo 7 Gli basta un pallone per mettere la sua firma sulla partita: la sua punizione deviata dalla barriera del Pozzuolo lascia di sasso Fasiello e regala un punto ai compagni.
Orhian 5.5 Lotta in mezzo al campo ma soffre in più occasioni la pressione del più tecnico Pinto.
Basanisi 5.5 Parte come punta centrale, anche se in più occasioni prova a penetrare in area partendo da sinistra: soffre, però, la marcatura di Redaelli e Fumagalli.
Arioli 6 Un numero 10 con qualità tecnica e una buona visione di gioco: spazia con efficacia sulla trequarti del Pozzuolo nel primo tempo, per poi calare nella ripresa, dove il BM, eccezion fatta per la rete di Romeo, non riesce mai ad arrivare dalle parti di Fasiello.
Macovei 5.5 Tanto fumo e poco arrosto: prova in più occasioni lo spunto personale senza però mai mettere in difficoltà i difensori bianconeri.
All. Galbiati 6.5 Un BM Sporting meno brillante sul piano del gioco rispetto ad altre uscite riesce comunque a strappare un buon punto ad un avversario tradizionalmente ostico come il Pozzuolo. L'ingresso di Romeo risulta a conti fatti decisivo per la conquista del pareggio.
POZZUOLO
Fasiello 6 Non ha colpe sulla rete del BM, per il resto vive un pomeriggio di ordinaria amministrazione.
Cesare 6.5 Contiene al meglio 7 dimostrandosi un marcatore tenace e difficilmente superabile.
Lesmo 6 Fa il suo in difesa senza rischiare, anche se rispetto al solito si vede e incide in meno nella metà campo avversaria. Qualcosa in più invece nel finale, dove solo un clamoroso palo allo scadere gli nega la gioia di realizzare la rete decisiva.
Astolfi 5.5 Ha qualche responsabilità sul vantaggio del BM, poi un infortunio lo costringe a uscire anzitempo.
27' Piccioni 6 Qualche buona giocata sulla fascia, ma non riesce più a fare la differenza come nel girone d'andata.
Fumagalli 6 Prestazione di ordinaria amministrazione in fase di contenimento.
Redaelli 6.5 Disputa una buona prova difensiva, rendendosi sempre insidioso sui calci da fermo.
Pastori 7.5 Ripaga la fiducia di Della Sala con una prestazione superlativa: oltre alla rete con cui regala il pareggio al Pozzuolo si mette in evidenza dispensando calcio e qualità sulla destra.
Pinto 7 Se la scorsa settimana non aveva convinto nel ruolo da intento di centrocampo, oggi è riuscito a far ricredere anche i più scettici: dà equilibrio in mezzo al campo e firma l’eurogol che regala al Pozzuolo il momentaneo vantaggio.
23' st Intemperante 6 Aiuta in fase di contenimento.
Misani 7 Da falso nove o da esterno fa poca differenza: trasforma in oro ogni palla che la tocca, creando l’uomo in più ogni volta che cerca la profondità.
18' st Cecchetti 6 Un buon ingresso in campo con qualche giocata di qualità, ma appare poco preciso nella gestione di alcuni palloni.
Pasquariello 5.5 Una prestazione simile a quella della scorsa settimana: parte bene con qualche spunto interessante sulla sinistra per poi eclissarsi sempre più dal gioco col passare dei minuti. (40' st Taverniti sv).
Gadda 7 Giocatore di classe, capace di fare la differenza in ogni zona del campo nonostante sia meno coinvolto nel gioco rispetto ad altri compagni: preziosissimo anche in fase di interdizione, è soltanto un miracoloso Marcandalli a dirgli di no in tre occasioni. (36' st Nebuloni sv).
All. Della Sala 6.5 C'è poco da dire: il Pozzuolo avrebbe meritato la vittoria viste le buone trame di gioco mostrate e soprattutto il maggior numero di occasioni create rispetto agli avversari. Le parate di Marcandalli, il poco cinismo sotto porta e soprattutto la capacità del BM di sfruttare al meglio le due occasioni favorevoli fanno tornare a casa i suoi ragazzi con solo un punto.
ARBITRO
Crippa di Bergamo 5.5 L'eccessiva distanza dal pallone lo rende poco preciso nel ravvisare diverse situazioni.