Cerca

Prima Categoria

Ancora di misura, basta un gol nello scontro diretto per sognare la salvezza

Il centrocampista e il portiere sono i protagonisti del successo nella tensione, ma per ora il discorso Playout è rimandato

PRIMA CATEGORIA, NICHELINO HESPERIA TETTI FRANCESI RIVALTA, Sorrentino e Cutrì

PRIMA CATEGORIA, NICHELINO HESPERIA TETTI FRANCESCI RIVALTA, Sorrentino e Cutrì. Autore del gol vittoria e Portiere del Nichelino Hesperia che para un rigore e salva il risultato.

Una vera battaglia a Nichelino in un fondamentale scontro per la salvezza, alla fine l'Hesperia conferma di saper vincere solo di misura e continua a sognare i Playout. Protagonisti del match sono Mattia Sorrentino, autore del gol vittoria e il portiere Antonio Cutrì, che para un rigore a dieci minuti dallo scadere del secondo tempo. Partita molto combattuta e molto aggressiva, decisa anche dall'errore ospite dal dischetto di Promio che avrebbe quantomeno regalato il pari al Tetti Francesi Rivalta. Il Tetti Rivalta di Mister Fortunato rimane quindi a 21 punti, scivolando al dodicesimo posto nella zona calda della partita. Il Nichelino guadagna 3 punti fondamentali per la lotta salvezza. 

LA PARTITA

SORRENTINO LA SBLOCCA. La partita risulta sin da subito molto aggressiva e soprattutto molto fallosa da parte di entrambe le squadre. Molti falli tanto da portare subito, al 20', al primo giallo della partita al numero 8 del Tetti Rivalta Russo. La prima vera occasione arriva poco dopo da un calcio d'angolo per il Nichelino, il quale però, non viene sfruttato. Il Tetti Rivalta riesce a conquistare una punizione nella metà campo del Nichelino: battuta del numero 9 Seminara che mette una bella palla al centro dell'area di rigore, ma che nessuno riesce ad insaccare. Si rimane in parità.

Dopo una prima fase di gioco che ha visto entrambe le squadre cercare varie vie del gol, al 23' arriva il vantaggio del Nichelino: il numero 10 Lando serve in area di rigore il numero 7 Sorrentino, che davanti al portiere Peria vince un contrasto, non si fa trovare impreparato e insacca il pallone sul primo palo firmando il vantaggio che durerà per tutta la partita. Il Tetti Rivalta prova a reagire, ma invano, riesce solo a creare qualche azione che non impensierisce la difesa dei ragazzi di Mister Bonasera. Il Nichelino difende, gestisce e crea, tanto che al minuto 44' il numero 9 La Monica galoppa verso l'area di rigore del Tetti  creando una situazione di 3 contro 2. Situazione che non viene sfruttata grazie alla difesa d'esperienza del numero 4 Bergadano. Subito dopo il Tetti Rivalta riparte con il suo numero 9 Seminara che si divora il gol che avrebbe potuto dare la parità, calciando alto in un 1 vs 1 con il portiere Cutrì. Manca di cattiveria e di precisione il Tetti Francesi Rivalta. Con il rilancio lungo di Cutrì termina così il primo tempo con l'arbitro Paparoni che manda tutti negli spogliatoi.

CUTRÍ CI METTE UNA PEZZA. Alla ripresa del match il Nichelino continua il suo gioco in maniera eccellente, schiacciando il Tetti Rivalta nella metà campo, sempre in maniera molto aggressiva. Al 5' del secondo tempo il numero 8 Dell'Aquila sfrutta un bel pallone di Lando calciando forte contro Peria, il portiere compie una parata magnifica guadagnandosi l'applauso del pubblico. Non solo questa parata, anche al 17' il portiere riesce a respingere una grande punizione, sempre di un Lando particolarmente ispirato. Continui sono i ribaltamenti di fronte e tanti altri sono i falli aggressivi che commettono le squadre. Alla mezz'ora di gioco succede tutto in maniera veloce: il Tetti Rivalta attacca, il Nichelino riesce a difendere ma Sorrentino, con un po' di sfortuna, tocca il pallone con la mano in seguito a un brutto rimpallo, l'arbitro indica il dischetto. Dal dischetto si presenta lo specialista ospite Pier Claudio Promio che calcia forte, ma Cutrì non si fa trovare impreparato e blocca il pallone con un grande tuffo.

A seguito della grande parata del portiere del portiere del Nichelino, si scatena il delirio sugli spalti che probabilmente condiziona anche la rissa che avviene pochi minuti dopo in campo. Spintoni ovunque e l'arbitro al 36' del secondo tempo espelle l'allenatore del Tetti Francesi Rivalta Fortunato ritenuto responsabile per quanto accaduto. Viene espulso nella mischia, sempre per insulti verso il direttore di gara, l'attaccante La Monica del Nichelino Hesperia, probabilmente oggetto di insulti di natura discriminatoria. Il Nichelino rimane in dieci e non può fare altro che difendersi e cercare di tenere il risultato. L'arbitro assegna quasi 10 minuti di recupero, maturati a seguito della rissa sul terreno di gioco, che non bastano però al Tetti Francesi Rivalta per provare a riallacciare il risultato. Finisce 1-0 il match tra Nichelino Hesperia e Tetti Francesi Rivalta, grazie al gol di Sorrentino e alla parata di Cutrì.

IL TABELLINO 

N.HESPERIA-TETTI RIVALTA 1-0
RETI: 24' Sorrentino (N).
N.HESPERIA (4-4-2): Cutrì 7, Lala D. 6.5, Cafà Eric 6, Bozzardini 6, Vincenzutto 6.5, Cafà Alessandro 6, Sorrentino 7.5 (34' st Binello sv), Dell'Aquila 6.5, La Monica 5.5, Lando 7 (48' st Ravotto sv), D'Addetta 6.5 (25' st Vejsitti 6). A disp. Gettapietra, Lai, Noviello, Nasso, Rovera, Campolongo. All. Bonasera 7.
TETTI RIVALTA (4-3-3): Peria 6, La Ferrara 5.5, Zannini 5.5, Bergadano 6 (31' st Giambarresi sv), Cattozzi 6 (34' st Nardi G. sv), Galati 6, Modarelli 6, Russo A. 5 (1' st Sema 6), Seminara 6.5, Promio 6, Domard 6 (19' Sferruzzi 6). A disp. Floris, Ferrone, Faletto, Marvelli, Peretto. All. Fortunato 6.
ARBITRO: Paparoni di Pinerolo 6.
AMMONITI: 20' Russo A. (T), 36' D'Addetta (N), 37' Cafà Alessandro (N), 16' st La Ferrara (T).
ESPULSI: 36' st La Monica (N).

LE PAGELLE 

Nichelino Hesperia

Cutrì 7 Uno dei protagonisti del match, para un rigore e tiene a galla il risultato
Lala D. 6.5 difensivamente preciso e sempre presente per la sua squadra
Cafà E. 6 prestazione umile con qualche sbavatura ma non perde la testa 
Bozzardini 6 gestisce la manovra, commette qualche errore, ma rimane presente nel match
Vincenzutto 6,5 armadio della difesa, non si fa trovare impreparato
Cafà A. 6,5 corre e macina chilometri scambiando ripetutamente vari palloni importanti 
Sorrentino 7,5 si guadagna di diritto il titolo di Man of The Match segnando il gol della vittoria, portandosi la squadra sulle proprie spalle. (34'st Binello sv)
Dell'Aquila 6,5 Corre a destra e a sinistra, creando varie occasioni. Non sfrutta però un tiro molto importante centrando il portiere avversario 
La Monica 5,5 Partito bene nel primo tempo, si spegne nel secondo prendendosi l'espulsione che lascia in 10 la squadra
Lando 7 Prestazione perfetta del centrocampista che serve molti palloni ai suoi compagni di squadra (48' st Ravotto sv)
D'Addetta 6,5 cerca il dribbling più volte sacrificandosi tanto per la squadra (25' st Vejsitti 6)
All. Bonasera 7 Controlla i suoi, mantenendo la calma.

NICHELINO HESPERIA, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE

Tetti Francesi Rivalta

Peria 6
Buona partita e due belle parate, condizionato dal risultato
La Ferrara 5,5 Preciso ma commette falli ingenui
Zannini 5,5 Belle chiusure sbaglia qualche passaggio 
Bergadano 6 (31' st Giambarresi sv) Tanta esperienza con belle chiusure  
Catozzi 6 (34' st Nardi G. sv) Ottimi passaggi con dei bei interventi
Galati 6 Gestisce i tempi della squadra. Non molla mai
Modarelli 6 Prestazione importante con qualche fallo di troppo
Russo A. 5 Molto nervoso tanto da essere ammonito subito. 
(1'st Sema 6) Entra e si fa sentire 
Seminara 6,5
Crea tante azioni che possono dare una mano alla squadra. Calcia delle belle punizioni
Promio 6 Ci prova, con tanta voglia. Si inserisce varie volte e tenta vari dribbling.
Domanard 6 Tanta voglia di creare anche per lui. Grandi falcate 
(19 st Sferruzzi 6) Entra dalla panchina spingendo tanto
All. Fortunato 6 Innervosito dagli atteggiamenti avversari, gestisce i suoi in maniera giusta.

TETTI RIVALTA, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter