Cerca

Promozione

A soli 15 anni è già in prima squadra: la Rapp lo sceglie, le big di Serie A lo tengono d'occhio

Il presidente della sua attuale società: «Non ho mai visto un giocatore del suo calibro»

Konstantinos Varesis

PROMOZIONE SANCOLOMBANO • Konstantinos Varesis con gli storici colori rossoblù del Bano

All'inizio della stagione 2023-2024 l'Attica, regione della Grecia meridionale e il comune milanese di San Colombano al Lambro, si sono viste unire da un invisibile filo biancorossoblù. Non parliamo di un poema omerico o virgiliano (anche se i chilometri percorsi potrebbero ricordarli: 1700, per la precisione), bensì del trasferimento che ha portato il classe 2009 Konstantinos Varesis dal settore giovanile biancorosso dell'Olympiakos, a indossare la maglia rossoblù del Sancolombano. Prima l'esperienza nell'Under 16 del Bano, dove inevitabilmente il ragazzo si dimostra di un livello superiore, poi la decisione di spostarlo nell'Under 19 e infine la convocazione in prima squadra, dove è prossimo all'esordio. «In tutti questi anni all'interno della società non credo di aver mai visto un giovane di così alta prospettiva vestire i nostri colori», sono le parole al miele che spende Tino Cornaggia, presidente del Sancolombano, per il giovane difensore, adesso figurante anche nella lista dei convocati per la Rappresentativa Under 15Varesis, inoltre, sarebbe seguito non da uno, non da due e neanche tre, ma da ben quattro top club di Serie A

 

 

CONTESTO

 

Konstantinos Varesis vanta, come detto in precedenza, un passato fra le fila dei biancorossi del Pireo. Appena trasferitosi in Italia sostiene dei provini con Inter, Genoa e Bologna. Il talento del giocatore non si discute, ma per facilitarne l'inserimento all'interno della calcio italiano viene consigliato di cominciare da un piazza regionale. La scelta ricade quindi sulla società rossoblù di Sancolombano al Lambro, che lo accoglie a braccia aperte e lo inserisce immediatamente nell'Under 16 dove, inevitabilmente, Varesis spicca. E non solo perché a 14 anni può contare su oltre un metro e 80 di altezza, ma anche per ciò che mostra sul campo.

«Esce in conduzione palla al piede senza mostrare alcun timore. Sta ancora imparando la lingua, ma per riuscire a mettere ordine nel reparto gli occorre giusto uno sguardo, un gesto o un grido», racconta Cornaggia. Quando il Bano sceglie di ritirare la propria squadra dalla categoria Under 16, Varesis e gli altri compagni vengono redistribuiti all'interno della società. L'evento anticipa soltanto di poco l'approdo del difensore classe 2009 nell'Under 19, dove si conquista in breve tempo la maglia da titolare e, soprattutto, la chiamata agli allenamenti con i più grandi. 

Varesis è un difensore intelligente tatticamente e capace di giocare con entrambi in piedi, senza risentire in alcun modo della pressione avversaria. Gioca con una maturità atipica rispetto ai suoi compagni. Non sorprende quindi che, in seguito ad alcune defezioni, il tecnico della prima squadra Denis Fondrini abbia deciso di convocarlo domenica scorsa e, soprattutto, che abbia guadagnato anche la chiamata di Dino Carrieri all'interno della sua Rappresentativa Under 15.

 

 

PROSSIMAMENTE

 

Il Sancolombano è attualmente terzultimo in classifica e deve cercare di guadagnare quanti più punti possibili in ogni scontro, diretto o meno che sia. Perciò, nonostante la convocazione per la partita con il Settimo, il tecnico del Bano non se l'è sentita di gettare nella mischia già questa domenica il giovane Varesis. «Il suo momento arriverà. Ora però, non voglio rischiare di sovraccaricarlo emotivamente. - commenta Fondrini, che continua - Che poi figuriamoci, non credo mica che accuserebbe la pressione, ma è giusto che un ragazzo giovane come lui affronti degli step. Quando il campionato avrà finalmente trovato la sua quadra, gli si potrebbe concedere l'esordio»

L'appuntamento in cui gli scarpini di Varesis calpesteranno lo stesso terreno di gioco dei più grandi è quindi rimandato. Posticipato a data da destinarsi. Non però quello con la maglia della Rapp, visto che il nome del centrale greco compare nella lista dei convocati da Carrieri per la sfida del 13 febbraio contro l'AlbinoLeffe.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter