Coppa Prima Categoria
16 Febbraio 2024
L'esultanza del Vigone nello spogliatoio dopo la vittoria sull'Area Calcio
Nel turno infrasettimanale è andata in scena la seconda giornata della Seconda Fase della Coppa Piemonte di Prima Categoria piemontese. Ancora nessuna squadra è riuscita ad aggiudicarsi la qualificazione diretta ai Quarti di Finale e dunque saranno le sfida su campo neutro della terza giornata a decretare il tabellone per le Final Eight di marzo.
Due gli anticipi del mercoledì sera di San Valentino, con le due squadre padrone di casa ad uscire vincitrici. Il Piedimulera batte 2-0 la Serravallese e trova i primi tre punti nel Girone A grazie ai due gol nel finale di Alex Audi e Ivan Squillaci, al culmine di una sfida equilibrata in cui gli ospiti avevano accarezzato l'idea del colpaccio esterno. Più netto invece il successo per 3-0 dello Sporting Club sul Barracuda, tris targato dalla prima doppietta stagionale di Mattia Fierro e dal rigore nella ripresa realizzato da Manuel Bennati.
Il giovedì sera invece si apre nel Girone A con il 3-1 dell'Union Novara ai danni del Gravellona San Pietro e il sorpasso al comando proprio dei novaresi. Nel Girone B infila la seconda vittoria il Livorno Bianzè, che s'impone 2-1 sul Gattinara grazie alla doppietta dello specialista della competizione Cristian Bortone (settimo gol a referto). Vercellesi a cui ora basterà un punto contro la Valle Elvo per passare il turno, nonostante la capolista del campionato sia riuscita a ottenere di misura tre punti importanti contro il Valchiusella. A senso unico il Girone C, dominio incontrastato di Nolese e Autovip San Mauro che si giocheranno tutto nell'ultimo turno. I granata hanno agilmente risolto la pratica Rosta con un netto 5-1, frutto di un approccio veemente alla sfida che ha portato tre gol nei primi venti minuti; per i gialloblù invece più insidioso il confronto con la Bosconerese 2.0 dell'esordiente Luca Chiaroni, ma alla fine la squadra di Morisi è riuscita a incassare il successo con il solito apporto inestimabile del bomber Umberto Ossola (settimo centro per il capocannoniere dell'edizione). Da sottolineare che però l'Autovip San Mauro ha schierato titolare lo squalificato Samuele Pozzana, per altro ammonito: rischio sconfitta a tavolino dietro l'angolo.
Nel Girone D a completare il quadro è giunta la vittoria esterna del Bsr Grugliasco sul campo del Cit Turin, un 1-0 firmato William Donegà che spegne forse definitivamente la favola rossoverde e permette ai grugliaschesi di giocarsi una qualificazione che potrebbe anche arrivare con un secondo posto. Nel Girone E serata di scintille. Il Vigone sbanca Alba battend0 2-1 l'Area Calcio con le reti di Alex Garis e Luca Migliore e si mette in pole position per il primo posto; anche perché i biancorossi ora attendono il Perosa, eliminato con una giornata d'anticipo dopo il KO esterno di Mondovì per mano del Tre Valli, una rimonta clamorosa giunta negli ultimi istanti di gara che proietta i Brasiliani di Del Vecchio al comando condiviso. Infine il Girone F sembra avviarsi verso l'esito più scontato dopo il secco 3-0 della Frugarolese ai danni del San Bernardo, con ancora a segno due volte il bomber della categoria Riccardo Cabella. Strada apparentemente spianata verso la conquista dei quarti di finale per gli alessandrini, anche in virtù del pareggio di Pavarolo tra Buttiglierese e Fortitudo che impone agli astigiani la necessità di fare partita perfetta nel prossimo scontro diretto.
Piedimulera-Serravallese 2-0
RETI: 41' st Audi (P), 45' st Squillace I. (P).
Union Novara-Gravellona SP 3-1
RETI: 42' Antoniotti (U), 10' st Vaschi (U), 15' st Taddei (G), 23' st Grieco (U).
Livorno Bianzè-Gattinara 2-1
RETI: 38' Bortone (L), 10' st Briola (G), 39' st Bortone (L).
Valle Elvo-Valchiusella 1-0
RETI: 39' Carazzolo (VE).
Autovip San Mauro-Bosconerese 2-1
RETI: 34' Stocco (A), 22' st Bruno (B), 28' st Ossola (A).
Nolese-Rosta 5-1
RETI: 9' Rotariu (N), 11' Agostini (N), 19' Agostini (N), 7' st D'Alessandro (N), 18' st Fazzari (R), 42' st Novero (N).
Cit Turin-Bsr Grugliasco 0-1
RETI: 30' Donegà (B).
Sporting Club-Barracuda 3-0
RETI: 39' Fierro (S), 45' Fierro (S), 20' st rig. Bennati (S).
Area Calcio AR-Vigone 1-2
RETI: 25' Garis A. (V), 46' st Migliore (V), 50' st Bò (A).
Tre Valli-Perosa 2-1
RETI: 10' st Raviol (P), 40' st rig. Crizol Castejero Pereira (T), 49' st Bombarda Da Silva (T).
Buttiglierese-Fortitudo 1-1
RETI: 5' st Veglio (B), Zago (F).
Frugarolese-San Bernardo 3-0
RETI: 21' Cabella (F), 3' st Cabella (F), 24' st Dellaferrera (F).